Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2020, 7:00 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
@andreachef
Cita:
Complimenti Giuseppe , sono certo che se le foto fossero fatte a luce naturale con cielo reale , sarebbe impossible dire che sia modellismo ....


Sì, piacerebbe anche a me farle, soprattutto per le ombre portate e in generale per la resa più naturale dei colori.


@Axel
Cita:
Condivido.Credo che in quanto a realismo e particolari questo plastico sia attualmente imbattibile.Non vediamo l'ora di leggere interessanti numeri monotematici di TTM :D

Grazie Axel, in questo forum sono in buona compagnia, te compreso ;)

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2020, 9:08 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Dopo aver definito in buona parte la zona della trasformazione e lavorazione della legna, mi sto cimentando nell'area di stoccaggio del legname grezzo, parliamo sempre dell'azienda di legnami V. Papale.

Questa è la parte che verrà interessata, è una prova di posa della legna. Iniziano i lavori di posa anche dei muretti di cemento con metodi di tenuta in posizione alquanto improvvisati...

Immagine

Immagine

Immagine

In un momento di scarsa lucidità avevo pure immaginato di utilizzare degli fogli auto costruiti e da dipingere che simulassero un fondo molto fangoso. Fortunatamente ho abbandonato l'azzardo tornando su piste più convenzionali. Di seguito alcune prove con i fogli, follia!

Immagine

Immagine

Immagine

In questi giorni ho guardato con meraviglia alcuni video su ferrovie a scartamento ridotto e non di linee cinesi, indiane, rumene ecc che commerciano in legname e carbone. Bene, ferrovie molto spartane, tanto fango, erba, degrado ma non disfunzionale. Me ne sono innamorato a tal punto che un po' di quell'atmosfera la voglio riportare in quest'angolo di Boscoscuro che a mio parere ben si presta.
Ho quindi pensato di creare come base un strato di fango e forse di pozzanghere, anche e soprattutto a ridosso della ferrovia e della legna.
Lo strato di fango è riprodotto con colori acrilici e un po' di gesso, attento a variarne i toni e le quantità per non intristire il tutto con una uniformità al vero inesistente.
Di seguito la zona ancora fresca di posa. La disposizione della legna è definitiva... o quasi

Immagine

Immagine

La mistura fresca ha un effetto in foto pessimo e non si evincono ancora i veri colori. Ho anche previsto a ridosso del muro una zona di accumulo di acqua piovana che crea pozze di fango, vedremo cosa ne verrà fuori. Parte della legna viene lasciata comunque in quella zona per mancanza di altri spazi, bontà loro...

Immagine

A terreno ancora umido aggiungo Muddy Ground AK che ha un ottimo colore e la giusta consistenza. Anche qui mi guardo bene da rendere uniforme l'area.

Immagine

Ora l'area comincia a prendere forma, ma ancora il colore di base non è quello desiderato. Qualche veicolo serve per testare il giusto rapporto di scala.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ma, no non va, non sono ancora soddisfatto, torno quindi a miscelare gli acrilici con il prodotto AK e un mix di colore più chiaro che andrà posto nelle zone delle pozzanghere che al vero risultano più chiare delle altre. Per riempire le pozzanghere uso il utile contagocce.

Immagine

Ora aspetto che il tutto asciughi, rifarò qualche altro ritocco sempre con gli stessi elementi, aggiungendo qualche elemento di verde ed erbetta bassa che creerà un po' di contrasto cromatico. Quindi posterò le foto per verificare se sto andando nella giusta direzione.

Buona Domenica delle Palme

Giuseppe Randazzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2020, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Ciao!
Il risultato mi sembra molto promettente! Il prodotto della AK è una specie di fanghiglia?

Buona domenica!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2020, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Buona domenica
Un suggerimento. Prima che lo faccia qualche ispettore dello Spisal convinto che il tuo plastico sia la realtà :D , ti propongo di mettere in sicurezza il magazzino dei tronchi in modo da evitare verbali indesiderati. Una tecnica in uso, che ho spesso visto girando per boschi è quella di creare un piano inclinato con un paio di tronchi ortogonali all'estremità della catasta.
Davvero complimenti per le tue notevoli doti modellistiche.


Allegati:
Tronchi.jpg
Tronchi.jpg [ 132.74 KiB | Osservato 5330 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2020, 17:39 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
@Antonio
Cita:
Il prodotto della AK è una specie di fanghiglia?

Esatto, è una pasta spalmabile di colore marrone/terra

@Modellista
Grazie per il suggerimento, non avevo idea di questa tecnica. Purtroppo la legna è già incollata ma vedrò di mettere questa soluzione nelle zone anteriori dell' edificio che sono più a vista, così da coprire le parti retrostanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2020, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Se la catasta è bassa, bastano due tronchi conficcati nel terreno e spergenti +/- l'altezza di due tronchi sovvrapposti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2020, 17:07 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
@marco_58 questa soluzione l'ho già adottata, anche se con il tempo i picchetti sono andati in malora in mezzo alle rimanenze di legna buona ormai per il camino... o meglio per un bel forno a legna per pizze rigorosamente alla napoletana (che ovvietà!!!), sottili, morbide e con il bordo alto!

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2020, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
che spettacolo!!! :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2020, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Johnny Decauville ha scritto:
Fare meglio di quel che già fai è impossibile e non hai nulla da invidiare ai nordamericani.

Non userei parole diverse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 6:43 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Be' che dire... grazie :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 18:31 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Il fondo in terra è asciutto e pronto per le poche pozzanghere che andranno nelle zone chiare, poi alcuni cespugli e poi i tanti particolari posti qua e là, quindi potrà dirsi finita l'intera area V. Papale.

Non ho ancora deciso se piazzare la gru in blu che si vede in alcune foto. Suggerimenti a riguardo sono ben accetti.

Saluti
Giuseppe Randazzo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 14:52
Messaggi: 193
spettacolare!

la gru la metterei, riempie e da una sensazione di operatività


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2020, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Si si , con la gru ...assolutamente !!!
che meraviglia !!!
bravissimo !!
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2020, 22:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 22:33
Messaggi: 283
Località: Lonato d/G. BS
Ciao Giuseppe,
complimenti per i tuoi lavori.
Per la gru.... anche a me piace dove l'hai posizionata..

Una domanda, forse mi è scappato.... come hai realizzato gli intonaci scrostati?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 5:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Buongiorno.
Io voto no alla gru, perché, almeno dalle foto che vedo, ritengo non ci sia spazio a sufficienza. Anche il camion Brekina fa fatica a passare e quindi mi sembrerebbe una forzatura per lo spazio a disposizione.

Tutto il resto -> figata!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl