Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 3:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo ligure su linea a scartamento ridotto
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 21:38
Messaggi: 311
Località: Borzonasca (GE)
Piccolo avanzamento dei lavori:
ho terminato la coloritura degli edifici e fatto alcune tipiche decorazioni in rilievo nel secondo fabbricato da sinistra

Immagine


Ultima modifica di SIMO80 il lunedì 21 maggio 2018, 17:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo ligure su linea a scartamento ridotto
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 17:19
Messaggi: 120
Diversi costruttori di motociclette producevano motocarri già a partire dagli anni trenta (https://it.wikipedia.org/wiki/Motocarro)
alcuni poi erano specializzati in allestimenti particolari

alb


Allegati:
motocarro benelli.jpg
motocarro benelli.jpg [ 48.32 KiB | Osservato 3506 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo ligure su linea a scartamento ridotto
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 16:26
Messaggi: 398
per i motocarri un leader italiano di quei tempi era la Guzzi, se ricordo bene le produceva scoperte e col cassone, anche in versione militare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo ligure su linea a scartamento ridotto
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 21:38
Messaggi: 311
Località: Borzonasca (GE)
Ciao a tutti,
grazie per le informazioni sui motocarri, non prevedo di inserire questo tipo di veicolo sul plastico, ma sono informazioni sempre interessanti e utili.

Ho terminato la tinteggiatura dei fabbricati residenziali e ho incollato tutti i fregi decorativi.
I fregi sono tutti realizzati in cartoncino tipo F4 e colorati con colori acrilici.

Immagine

Immagine


Ultima modifica di SIMO80 il lunedì 21 maggio 2018, 17:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo ligure su linea a scartamento ridotto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 21:38
Messaggi: 311
Località: Borzonasca (GE)
Ciao a tutti,
dopo un pò di tempo dall'ultimo aggiornamento inserisco qualche imamgine dei lavori che ho fatto in questi mesi.

Nella chiesa ho rimosso la parte frontale destinata a contenere la campana e realizzerò invece un piccolo campanile.
Ho poi colorato le pareti della chiesa a strisce bianche e grigio scuro come presente in molte chiese liguri.

Nelle case del borgo ho terminato la copertura realizzandola con sottili strisce di cartavetro finissima di colore grigio ad imitazione delle tegole in ardesia.
Ho incollato i canali di gronda (rimanenze di kit vari) e i camini realizzati con listelli in legno da 3x3 mm sopra ai quali ho incollato dei quadrati in carta ad imitare la parte terminale del camino.
Le persiane sono fatte con pezzi di fascette fermacavi colorati in verde.
I muretti dei due terrazzi sono fatti con listelli e colonnine per il modellismo navale.
Ho poi preparato con Autocad le insegne dei negozi, i numeri civici e i due rettangoli con il nome della via, ho stampato il tutto su carta fotografica e li ho poi incollati alle case.
Ho infine fatto un leggero invecchiamento usando grafite e colori nero e marrone ottenuti limando le mine di matite e pastelli colorati.
Mancano ancora porte e finestre, i pluviali e la bordatura in basso che nasconderà lo spazio alla base.

Per la pavimentazione della piazza ho usato una lastra ad imitazione dei sampietrini, mentre per la tipica strada pedonale ho messo due cordoli in pietra squadrata e all'interno la pavimentazione in mattoni, quest'ultima l'ho usata anche per le due scale.
Il muretto della scala è invece in legno.
Il tutto è stato poi invecchiato.

I lampioni nella piazza sono fatti con tubo in ottone da 2 mm ai quali ho poi aggiunto parti commerciali provenienti da lampioni Auhagen e sono illuminati con led smd di colore giallo.

Immagine

Immagine

Al momento la pavimentazione termina dal negozio del calzolaio, sto studiando come fare la scala che la collegherà al marciapiede della stazione.

Immagine

Immagine

Alcune porte e le finestre delle case le ho preparate in ottone fotoinciso, vista la difficoltà nel farle in cartoncino.
Come si nota ci sono parecchie sbavature da eliminare con una limetta, ma mi ritengo soddisfatto del risultato considerando che è il mio primo tentativo di fotoincisione.

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl