Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 4:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Un plastico per iniziare
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2016, 6:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2007, 10:23
Messaggi: 228
Un'interruzione di una linea ferroviaria "maggiore" con IC deviati sulla secondaria: come accadde nel 2004 proprio sulla Alessandria-Ovada-Genova dopo l'incidente di Arquata Scrivia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Un plastico per iniziare
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2016, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Quoto Johnny , è una bella idea, tra l' altro a luglio 2016 ce n è stata un' altra simile di interruzione, con Interregionali e Intercity deviati sia sulla linea del Turchino fino a Ovada e poi verso Alessandria via Rocca Grimalda e Predosa (ci sono un paio di bei filmati su You Tube, anche)
Mirko, se ti interessa quel tratto posso dirti che è ancora tale e quale oggi, e che la strada che transita è quella che da Ovada va verso Rossiglione passando per la frazione del Gnocchetto. Ho alcune foto, ancora cartacee (quindi del 2000-2001) perchè anche io avevo una mezza idea di riprodurla in un diorama poi però non se ne è fatto nulla, quindi se avessi bisogno ci scriviamo in privato via mail! E' un bel pezzo da riprodurre, molto originale il PL tra galleria e ponte, l' ideale per chi ha poco spazio, mi vien da dire!
Ciao!

Ludo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Un plastico per iniziare
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2016, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 10:43
Messaggi: 93
Località: Zena
Si quel tratto (ben visibile dall'A26) anche a me ha sempre affascinato appunto perché ideale come diorama a se stante :D
Dovrei fare uno studio di come incastrarlo nel mio progetto (sempre con qualche compressione ma in modo veritiero),
Scrivimi in MP ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Un plastico per iniziare
MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2016, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 10:43
Messaggi: 93
Località: Zena
Nell'attesa delle foto di Ludovico, ho recuperato dal web qualche altra immagine del tratto in questione:
Allegato:
viadotto frontale 2.jpg
viadotto frontale 2.jpg [ 205.86 KiB | Osservato 4855 volte ]


Una vista dal satellite
Allegato:
viadotto dal satellite.jpg
viadotto dal satellite.jpg [ 143.84 KiB | Osservato 4855 volte ]


Secondo me, a spanne, ho forse giusto lo spazio (1 metro circa..) per farcelo entrare nel modulo del binario unico :wink:

Volevo realizzare una piccola curva in precedenza del viadotto, così da metterlo in leggera "diagonale" rispetto al bordo del modulo (così da movimentare un po' la scena)..
Inoltre vorrei trovare una soluzione (in modo credibile)per il fiume e la strada..evitare che "cozzino" direttamente sul fondale :?

Pensavo magari con una leggera un'ansa del fiume verso sx mano a mano che si avvicini al fondale così come la strada superiore (fargli girare la collina con una curva a sx appena superato il PL)..
che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Un plastico per iniziare
MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2016, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 10:43
Messaggi: 93
Località: Zena
devo smentirmi sulle composizioni circolanti (in passato) sulla linea del Turchino, ho trovato un interessante video sul Tubo dove viene ripreso tutto il nodo di Genova negli anni 90 (credo..), diviso per linee :D

https://youtu.be/UO2ifA5zdtY

Alcuni minuti sono dedicati alla linea del turchino (chissà che treni fossero quelli composti da 3/4 vetture X e trainati da E636..),
tra cui il famoso ponte/PL :D

OT = Oltre alle livree "Old" si può vedere che la stazione di Genova Borzoli aveva ancora il marciapiede fra il 2 e 3 binario (oggi demolito), ma particolare che ricordo benissimo di quando ero bambino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Un plastico per iniziare
MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 10:43
Messaggi: 93
Località: Zena
Buonasera!
Vi confido che la discussione sul topic "armamento ferroviario" mi sta aprendo "un mondo" :shock:
Interessante sia il progetto originale che la variante di Antonio Federici (percorso che scende di livello per accedere alla stazione nascosta), tuttavia applicarla al mio progettino embrionale significherebbe rinunciare al tratto di parata in vista del binario unico :roll:

Pensavo però di aggirare la cosa facendo proseguire l'attuale tronchino in galleria (che nelle mie intenzioni originali aveva lo scopo per ricoverare la tradotta dalla stazione) al livello inferiore per farlo terminare su una stazione nascosta di testa a 2 binari (che si troverebbe al di sotto la stazione in vista..) :D

Voi che ne pensate?
Anche perché, visto che vorrei "vetrinarlo" tutto (con elementi mobili alla bisogna comunque.. per rimediare con le "manine" a qualsiasi problema dovesse presentarsi tipo svii ecc..), devo studiare una zona comoda dove poter mettere e levare comodamente i rotabili da far girare (senza fare le contorsioni fra linea aerea, pali, segnali ecc.. con buona probabilità di danneggiare qualcosa)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Un plastico per iniziare
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Non ho compreso, né potuto acquisire da schemi o disegni, la tua idea.
Forse che il disegno non si sia caricato correttamente?
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Un plastico per iniziare
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2016, 21:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 10:43
Messaggi: 93
Località: Zena
Ciao!
ecco lo schema della variante ipotizzando il prolungamento del tronchino (che in origine "moriva" all'interno della galleria..):

Allegato:
variante con stazione nascosta.jpg
variante con stazione nascosta.jpg [ 38.91 KiB | Osservato 4507 volte ]


Tuttavia ci sto ragionando sopra..
dovrei scendere al piano inferiore di 8 cm almeno (per poter far circolare le locomotive elettriche con pantografi completamente distesi).. il problema è che, a meno di rampe degne della cremagliera, non ho lo spazio sufficiente per far si che la linea diretta alla stazione nascosta si abbassi di quel valore per poter sotto-passare la linea principale..
e considerando che non vorrei stravolgere il modulo del binario unico dove vi sarà anche il ponte..
(un'idea potrebbe essere adottare un elicoidale.. ma non voglio complicarmi troppo l'impresa.. è il mio primo plastico)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Un plastico per iniziare
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 8:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 13:39
Messaggi: 555
MirkTibb ha scritto:
Alcuni minuti sono dedicati alla linea del turchino (chissà che treni fossero quelli composti da 3/4 vetture X e trainati da E636..)
Facendo una ricerca sul Forum mi sono imbattuto in questo argomento e ho notato questa domanda; seppure in ritardo, rispondo.
Sulla Genova – Acqui Terme negli anni '80 le E636 con quattro carrozze X era usate per i regionali; successivamente queste composizioni furono sostituite dalle ALe 801/940. Ancora negli anni '90 poteva capitare che, per indisponibilità del materiale, queste ultime fossero sostituite da quattro carrozze X con E645 o E656.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl