Bomby ha scritto:
Stefano: non ho dettagliato per due ragioni ...
Tutto a posto, Bomby, non ti stavo muovendo obiezione.
Anche io a memoria perdo colpi, infatti, nel frattempo mi sono riguardato alcuni piani schematici dei manuali FS.
Gli esempi di stazione sono quasi tutti coi segnali luminosi.
L' unico che ha segnali di partenza ad ala, e distinti per binario, si riferisce ad una stazione in cui confluiscono due linee a semplice binario, che poi proseguono come unica linea a doppio binario.
E' il seguente (dal Manuale del Ferelettrico degli anni '70) :
Allegato:
20180430_222854 al 25 percento - piano schematico stazione diramazione bivio.JPG [ 135.95 KiB | Osservato 6511 volte ]
Nei movimenti verso sinistra, ovvero verso le linee a semplice binario, c' è un solo segnale a candeliere sul binario I, segnali E e F, non essendo ammessi ingressi su quello di destra (binario II).
Nei movimenti verso destra, quindi verso la linea a doppio binario ci sono segnali distinti per binario, segnali G e H.
In particolare, il binario I funge sia da binario di arrivo dalla linea secondaria, sia da binario di precedenza della linea principale per i movimenti verso destra.
Questo rafforza il concetto che i segnali installati fossero pochi.
Notare che nel testo si afferma che non ci sono circuiti di binario, quindi i segnali vengono rimessi a via impedita dall' operatore al banco una volta visto transitare il treno.
Gli scambi sono a mano, vincolati con chiavi inserite nei fermascambi o nella serratura meccanica, a seconda del movimento in corso.
Stefano Minghetti