Oggi è martedì 16 aprile 2024, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Salve a tutti,

In attesa di eventuali ulteriori consigli sulla stazione, vorrei cominciare ad acquistare un po' di materiale, soprattutto per costruire l'intelaiatura di base. Avevo intenzione di utilizzare il multistrato da 1 cm come base per il modulo e, visto che non devo seguire nessuna regola standard, vorrei realizzare i lati del modulo con ulteriore multistrato da 1 cm.

In questo modo verrebbe fuori un modulo 60cm x 60cm x 10cm. Inoltre sono indeciso se inserire il sughero o altro materiale sotto il binario o semplicemente appoggiarlo al modulo. Io proporrei di evitare il sughero... ma vorrei sentire chi è più esperto di me.
Che dite?

Buon Epifania e grazie ancora.

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 23:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 17:23
Messaggi: 211
Località: Benevento
Personalmente penserai ad uno schema tipo quello che allego.
Banalizzazione totale di binari.
Ottimizzazione dello spazio
Semplificazione della stesura della catenaria.
Ma è solo un opinione.
Perdonami ma non adopero Scarm perché non generando files vettoriali lo trovo poco utile alla realizzazione del progetto.
Ho utilizzato i dev. Peco ma schematicamente va bene per qualunque marca.
Solo una delle tante possibilità.


Allegati:
Plast.H0_Luciano.jpg
Plast.H0_Luciano.jpg [ 34.92 KiB | Osservato 8471 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 17:23
Messaggi: 211
Località: Benevento
Volendo particolareggiare, ipotizzando che la linea 2 sia una linea non elettrificata a bassissimo traffico, si può utilizzarne il tratto iniziale come asta di manovra, il che consente di allungare e / o variare lo schema dei binari adibiti al traffico merci (col vantaggio ulteriore che a questo punto non devi elettrificarli), inoltre si può pensare di aggiungere alla linea 1 un tronchino dedicato all'esercizio esclusivo di un elettromotrice sulla stessa (magari una E 624 più Corbellini semipilota, capisc 'a 'me...).


Allegati:
Plast.H0_Luciano.jpg
Plast.H0_Luciano.jpg [ 35.53 KiB | Osservato 8434 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Innanzitutto grazie di nuovo per le risposte e per i suggerimenti.

Mi sono accorto che, sia nel mio schema che nel tuo, il binario utilizzato come asta di manovra per le merci presenta lo scambio troppo lontano. Ciò produrrebbe l'effetto che una qualsiasi manovra porterebbe il convoglio ad uscire dalla stazione e a occupare (idealmente) la linea.

Io so, a meno di non ricordarmi male, che tutte le manovre in stazione debbano essere effettuate entro i limiti della stazione stessa e ciò comporterebbe che il limite della mia stazione risulterebbe troppo "in linea". Ho apportato quindi delle modifiche ai binari di stazione per evitare questa problematica.

Inoltre la simmetria che si nota nel tuo schema, non è di fatto utilizzabile per come ho collocato la stazione. Questo perché la linea 2 (riferendomi al tuo ultimo schema) dovrà essere elettrificata mentre la linea 1 dovrà essere a trazione termica (se ci riferiamo a Castellammare è un po' come se la linea 1 portasse a Gragnano mentre la 2 verso Torre Annunziata). I convogli che dalla linea 1 muoveranno, dopo la sosta in stazione, verso la linea 2 saranno soprattutto coppie di ALn. Il rimanente dei rotabili, per lo più carri, verrà manovrato in stazione che provengano o dalla linea 1 o dalla linea 2.

Questa collocazione di fatto rende l'applicabilità di una soluzione così simmetrica limitata e mi permette di poter utilizzare più deviatoi semplici senza di fatto impedirmi la possibilità di poter portare un convoglio dalla linea 1 alla linea 2 e viceversa.

Di seguito la mia soluzione prevedendo una miglior disposizione dei deviatoi e una maggior semplicità del piano binari.


Allegati:
stazione_testa_small.jpg
stazione_testa_small.jpg [ 19.1 KiB | Osservato 8380 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 17:23
Messaggi: 211
Località: Benevento
Se piace a te va bene così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
giosanta ha scritto:
Se piace a te va bene così.


Si, ma critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti. Anche perché non sono sicuro al 100% del mio progetto e mi farebbe piacere capire se e dove ho commesso qualche errore.

Grazie ancora.

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Beh, riguardo a Castellamare di Stabia era stato pubblicato un progetto su TTM tempo fa. Basta guardare tra gli arretrati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Bomby ha scritto:
Beh, riguardo a Castellamare di Stabia era stato pubblicato un progetto su TTM tempo fa. Basta guardare tra gli arretrati...

Sai di preciso quale numero di TTm?
Inoltre come vedi il mio nuovo progetto?

Grazie

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 0:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 17:23
Messaggi: 211
Località: Benevento
Luciano Esposito ha scritto:
giosanta ha scritto:
Se piace a te va bene così.


Si, ma critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti. Anche perché non sono sicuro al 100% del mio progetto e mi farebbe piacere capire se e dove ho commesso qualche errore.

Grazie ancora.

Saluti
Luciano

Si ma tra soggettività delle valutazioni, gusti personali, risorse e spazio disponibile otterrai comunque soluzioni diverse.
io, a puro titolo personale e per il poco che vale, preferisco fissare qualche punto a monte del progetto:
in una stazione di testa dove afferiscono due linee tutti, o la maggioranza dei binari di arrivo / partenza devono essere banalizzati (a Castellamare avviene con due bretelle, non intersecate: se si ha lo spazio)...;
il limite di manovra sulla piena linea non è dato dalla visibilità ma dal "picchetto limite di manovra" che, al limite, può anche essere collocato in galleria;
il posizionamento su binari di carico scarico merci è in genere effettuato da macchine da manovra che agganciano il convoglio dalla coda e lo portano sui binari dedicati, ovvero questi ultimi devono avere il medesimo orientamento dei binari di arrivo partenza, viceversa la macchina da manovra resterebbe bloccata tra convoglio e paraurti;
i movimenti di entrata / uscita delle locomotive dal deposito devono avvenire col minor numero di manovre possibili.
Tutto questo osservando il reale.
Modellisticamente parlando bisogna aggiungerci la necessaria compattazione del fascio di deviatoi per avere binari di attestaggio il più lunghi possibile, oltre i soliti noti compromessi.
Ciò posto, visto che desideri delle considerazioni, a mio modesto parere, i limiti che riscontro nella tua ultima stesura sono:
la linea 1 ha un solo binario di arrivo partenza a disposizione;
tutti i binari tronchi con il paraurti collocato a sx del disegno sono difficilmente utilizzabili, se non per il ricovero di treni reversibili, quello più in basso è di ancor più difficile utilizzazione;
la / le locomotive in uscita dal deposito impegnano un binario dello scalo merci e per raggiungere i binari in alto con il paraurti rivolto a dx del disegno devono fare un notevole numero di avanti / indietro;
il tutto utilizzando comunque 9 motori.
Dopodiché, ribadisco, deve piacere a te, ma è bene essere consapevoli delle implicazioni dei propri progetti.


Ultima modifica di giosanta il domenica 8 gennaio 2017, 11:05, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 0:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 837
Località: Salerno
Ciao Luciano mi fa piacere che con il nuovo anno sia arrivato lo spazio per il plastico.
Continuero' a seguirti, sono sicuro che ne vedremo delle belle e se dovessi avere bisogno di me ... sai dove trovarmi :wink:

:roll: e poi..... perché 2016 :shock:
saluti

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Utilizzando il PDF che contiene gli indici di tutti i numeri di TTM http://www.duegieditrice.it/wp-content/ ... _01-65.pdf e cercando tra gli autori (quindi De Regis + Federici), si trova l'articolo dal titolo "Pizza alla Napoletana". Ovvero l'articolo cercato: TTM numero 39 settembre 2009. Dovrebbe essere ancora disponibile come arretrato.

Quanto al progetto, mi quadra poco. Manca una qualsivoglia bretella che consenta alla locomotiva di girare attorno alle carrozze; i binari di ricevimento sono fin troppo corti e se si utilizzasse qualche inglese si guadagnerebbe molto spazio. La linea principale (che suppongo essere quella che corre a fianco della RL, giusto?) Dà in corretto tracciato verso un binario di scalo e, solo dopo una sequenza interminabile di scambi raggiunge i binari dotati di banchina. Inoltre la rimessa locomotive (se ben interpreto il disegno) direttamente collegata sui binari di scalo non si può vedere. Quella è l'asta di manovra e deve rimanere ben sgombra.

Poi mi convince poco l'idea dei 4 moduli smontabili da 60 x 60. Ok la maneggevolezza, però di solito si cerca di ridurre al minimo le divisioni tra i moduli, in quanto sono brutte da vedere e difficili a nascondersi. Una misura standard di 120x60 è già migliore. In secondo luogo non capisco, con tutto quello spazio a disposizione, perchè ti ostini a concentrare tutta una stazione tutto sommato importante in 240 cm usando oltretutto gli scambi lunghi. Io sfrutterei almeno 3 moduli da 120 cm e gli scambi medi: il risultato sarà meno compresso, più arioso, più fluido e -in definitiva- più realistico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 22:09
Messaggi: 972
Località: Grosseto
Luciano Esposito ha scritto:
Salve a tutti,

In attesa di eventuali ulteriori consigli sulla stazione, vorrei cominciare ad acquistare un po' di materiale, soprattutto per costruire l'intelaiatura di base. Avevo intenzione di utilizzare il multistrato da 1 cm come base per il modulo e, visto che non devo seguire nessuna regola standard, vorrei realizzare i lati del modulo con ulteriore multistrato da 1 cm.

In questo modo verrebbe fuori un modulo 60cm x 60cm x 10cm. Inoltre sono indeciso se inserire il sughero o altro materiale sotto il binario o semplicemente appoggiarlo al modulo. Io proporrei di evitare il sughero... ma vorrei sentire chi è più esperto di me.
Che dite?

Buon Epifania e grazie ancora.

Saluti
Luciano

Ciao Luciano
Mi permetto di inserirmi nella tua discussione per raccontarti le mie esperienze in fatto di intelaiatura.
Io ho sempre utilizzato strisce alte 10 cm di multistrato da 2 cm di spessore per realizzare l'intelaiatura di base con moduli che arrivano fino a 200 cmx60 cm e in questo modo ho ottenuto una buona rigidità torsionale ed un peso accettabile. All'interno ho aggiunto delle centine di rinforzo, sempre fatte con le stesse strisce di multistrato, ad una distanza di non più di 40 cm l'una dall'altra. Poi come piano di base ho usato sia multistrato da 1 cm di spessore sia medium densit (mdf) da 8 mm a seconda delle esigenze. Poi, inevitabilmente per ridurre il rumore di rotolamento, ho messo uno strato di sughero da 4 mm ma vedo che altri "plasticisti" hanno usato materiali tipo depron o similari.
Questo tipo di soluzione l'ho usata per il piano stazione dove nei 60 cm di larghezza ci stanno solo binari e fabbricato viaggiatori, mentre per la piena linea ho usato un intelaiatura un po' più leggera, tipo listelli da 5x3 cm creando sempre un reticolo su cui appoggiare il piano ferroviario in modo da poter sempre creare il rilevato ferroviario.
Per avere idee più chiare ti consiglio di leggere i vari numeri di TTm ma soprattutto TTm Extra n.1 dove l'autore spiega come realizzare appunto un plastico.
Per l'accoppiamento dei moduli puoi trovare ottimi suggerimenti sia guardando le norme FREMO che FIMF.
Altre idee puoi trovarle guardando i filmati presenti su Youtube riguardo ai plastici americani, secondo me maestri nel realizzare le intelaiature.
Concordo infine con Bomby per le dimensioni minime dei vai moduli.
In ogni caso ti dico buon lavoro e che solamente un po' di esperienza (dalle mie parti si dice "gavetta") potrà rivelarti le risposte che stai cercando!
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2016
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 20:20
Messaggi: 558
Località: pordenone
io ho usato multistrato da 18mm per i telaio e 10 mm per i vari piani...per la misura ho optato per la lunghezza standard dei binari roco...quindi moduli da 920mm(vedi plastico wassen) ti consiglio di prendere un foglio intero e di fartelo tagliare a misura da un falegname,lascia stare i vari brico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2017
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Ancora grazie a tutti per i consigli.

Bomby ha scritto:
Dovrebbe essere ancora disponibile come arretrato.


Grazie per la segnalazione, ho già ordinato l'arretrato. Spero di trovare utili spunti per ciò che voglio realizzare.

Bomby ha scritto:
Poi mi convince poco l'idea dei 4 moduli smontabili da 60 x 60. Ok la maneggevolezza, però di solito si cerca di ridurre al minimo le divisioni tra i moduli, in quanto sono brutte da vedere e difficili a nascondersi. Una misura standard di 120x60 è già migliore. In secondo luogo non capisco, con tutto quello spazio a disposizione, perchè ti ostini a concentrare tutta una stazione tutto sommato importante in 240 cm usando oltretutto gli scambi lunghi. Io sfrutterei almeno 3 moduli da 120 cm e gli scambi medi: il risultato sarà meno compresso, più arioso, più fluido e -in definitiva- più realistico.


Perché in sostanza ho il timore di realizzare qualcosa che alla fine non mi piace. Non tanto per l'idea, ma piuttosto per la mia poca esperienza. Per questo avevo intenzione, nonostante lo spazio, di riprodurre qualcosa di piccolo e più gestibile. Tuttavia se ciò che ho in mente non è compatibile con 2,4 metri o si fa o si cambia. Il punto è che ho diversi dubbi riguardo lo schema dei binari di stazione, anche perché la stazione da cui sto cercando di prendere spunto al giorno d'oggi è molto più semplificata e non presenta più la parte merci. Per questo spero che nel numero 39 di TTm riesca a trovare un buono spunto.

AlessandroMarchesini ha scritto:
Ciao Luciano
Mi permetto di inserirmi nella tua discussione per raccontarti le mie esperienze in fatto di intelaiatura.


Ciao Alessandro! Non preoccuparti ogni aiuto e consiglio e ben accetto. Grazie anche a te per i suggerimenti!

AlessandroMarchesini ha scritto:
Per avere idee più chiare ti consiglio di leggere i vari numeri di TTm ma soprattutto TTm Extra n.1 dove l'autore spiega come realizzare appunto un plastico.


Li recupero immediatamente, grazie!

kroki ha scritto:
lascia stare i vari brico...


Purtroppo di falegnami non ne conosco... dovrei provvedere a cercarne qualcuno. Ma perché evitare i brico?

filippo300969 ha scritto:
Ciao Luciano mi fa piacere che con il nuovo anno sia arrivato lo spazio per il plastico.
Continuero' a seguirti, sono sicuro che ne vedremo delle belle e se dovessi avere bisogno di me ... sai dove trovarmi


Ciao Filippo. Si per fortuna ho un po' di spazio da poter utilizzare per allestire un plastico modulare, seppur amovibile. Spero di rivederci presto, anche perché credo di dover ripassare a fine mese per alcune cose. Comunque il guaio con la 940 è risolto!!!

filippo300969 ha scritto:
:roll: e poi..... perché 2016 :shock:


Perché non me ne sono accorto... hihi :D :D :D

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti. Ricomincio a ripensare alla stazione... vediamo questa volta cosa ne esce.

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - gennaio 2017
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Un modulo in più non può che fare bene alla riuscita del progetto, fisati. Le cose risultano molto più distese, non compresse, claustrofobiche.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl