Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 19:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - Giugno 2017
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 7:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 837
Località: Salerno
Chi ben comincia ben finisce....................... :wink:



saluti

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - Giugno 2017
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Salve a tutti,

la costruzione del mio piccolo plastico prosegue senza troppi problemi per il corretto tracciato e la linea principale. Il problema che sto avendo adesso è che nonostante moltissimi tentativi non mi convince molto lo scalo merci per come è configurato adesso. Nel senso che il piano binari mi sembra un po' troppo anomalo e non riesco a trovare nessun'altra configurazione tale da convincermi a pieno.
Purtroppo lo spazio è tiranno. La radice dello scalo deve per forza essere in curva e lo stesso deve venire a trovarsi per forza di fianco al FV perché davanti ai due binari di stazione prende posto la piccola stazione a scartamento ridotto con annesso piccolo FV.

Chiedo cortesemente a chi è più esperto di me una soluzione al mio problema. L'armamento che sto utilizzando è Roco senza massicciata codice 83. L'epoca di riferimento da IIIb a IVb

Questo uno dei miei ultimi tentativi:
Allegato:
Commento file: Deposito
Deposito.jpeg
Deposito.jpeg [ 43.13 KiB | Osservato 8146 volte ]


Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - Agosto 2017
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Cosa ci trovi di strano?
La disposizione è corretta.
Caso mai fai la stazione in ampia curva, e diritti solo i binari del MM: da più respiro alla scena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - Agosto 2017
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
marco_58 ha scritto:
Cosa ci trovi di strano?
La disposizione è corretta.
Caso mai fai la stazione in ampia curva, e diritti solo i binari del MM: da più respiro alla scena.


Ciao marco_58,

si, scusa. La disposizione strana era rispetto all'ultimo schema che avevo proposto, qualche post più indietro. Che intendi quando parli della stazione in ampia curva?

Grazie per la risposta.

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: un nuovo progetto - Ottobre 2017
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2017, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Salve a tutti,

riprendo dopo un po' di tempo il thread per inserire gli ultimi aggiornamenti riguardo il mio plastico. Finalmente dopo tanti ripensamenti ed indecisioni ho quasi del tutto terminato la posa dei binari nella mia piccola stazione. Tutto sommato il risultato non mi dispiace nonostante lo spazio a mia disposizione sia effettivamente limitato.

Come già precedentemente accennato si tratta di una stazione di transito con un binario passate, uno di raddoppio ed annesso magazzino merci su una linea a semplice binario, per ora a trazione termica. Conto però in futuro di poter elettrificare almeno i binari di corsa.
L'impianto nella sua interezza è concepito più per le manovre, quelle possibili visto lo spazio limitato, ed infatti al lato opposto della stanza "di fronte" la stazione sorgerà un raccordo verso industrie manifatturiere che potranno portare un po' di movimento in più nel magazzino merci.

La particolarità, per me, è l'aggiunta della linea a scartamento ridotto che permetterà, mediante marciapiede promiscuo, un interscambio tra MCL/FCL e FS. La linea MCL/FCL proseguirà poi in una lunga rampa verso una racchetta di ritorno che permetterà alle emmine di poter ritornare "a muso avanti" nella stazione.

Tutto l'armamento in scala H0 è Roco con scambi manovrati da motori Conrad, mentre l'armamento a scartamento ridotto è Peco con scambi manovrati a mano.

Vi lascio con il link a un paio di foto fatte con il mio smartphone.

Foto 1
Foto 2

Grazie.
Saluti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico.... ancora senza nome - Ottobre 2017
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2017, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 837
Località: Salerno
Ciao Luciano ottimo, hai dimenticato di inserire il link.
Mma non stavi provando a realizzare una piattaforma girevole per le emmine?
Ti sei arreso?


Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico.... ancora senza nome - Ottobre 2017
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2017, 23:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
filippo300969 ha scritto:
Ciao Luciano ottimo, hai dimenticato di inserire il link.
Mma non stavi provando a realizzare una piattaforma girevole per le emmine?
Ti sei arreso?


Filippo


Ciao Filippo,

il link credo sia disponibile, prova a fare click su "Foto 1" e "Foto 2". La piattaforma girevole è quasi pronta nonostante diversi tentativi... è ancora grezza e mi rimane solo la verniciatura e l'invecchiamento. Tempo permettendo vedrò di terminare il lavoro e condividere altre foto.

Grazie come sempre.

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico.... ancora senza nome - Ottobre 2017
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2017, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 837
Località: Salerno
Bene non vedo l'ora di vederla finita, cliccando sulle foto si aprono le stesse se per link intendevi quello, io pensavo postassi un link con piu' immagini


Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico.... ancora senza nome - Ottobre 2017
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2018, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Buongiorno a tutti,

riporto su questa discussione per riproporvi qualche piccolo aggiornamento sul mio impianto.
Dopo diversi tentativi sono riuscito ad ottenere un buon risultato con la piattaforma girevole FCL. Di seguito alcune foto:
Allegato:
PiattaformaFCL1.jpg
PiattaformaFCL1.jpg [ 183.48 KiB | Osservato 6206 volte ]

Allegato:
PiattaformaFCL2.jpg
PiattaformaFCL2.jpg [ 199.15 KiB | Osservato 6206 volte ]

Allegato:
PiattaformaFCL3.jpg
PiattaformaFCL3.jpg [ 184.23 KiB | Osservato 6206 volte ]


La piattaforma è gestita elettricamente mediante un semplice relè che all'occorrenza inverte la polarità delle rotaie.
Inoltre essendo il sistema di controllo in DCC e la commutazione abbastanza veloce, le luci sia interne che esterne all'emmina rimangono comunque accese.

Alcuni progressi ci sono stati anche lato raccordo, dove un capannone è "spuntato" nell'area che verrà adibita al carico e allo scarico merci
Allegato:
RaccordoMerci.jpg
RaccordoMerci.jpg [ 162.99 KiB | Osservato 6206 volte ]


Infine di seguito prime prove di posizionamento con i segnali ad ala sui binari 1 e 2 della stazione.
Allegato:
SemaforiAla.jpg
SemaforiAla.jpg [ 134.86 KiB | Osservato 6206 volte ]


In attesa del resto e del tempo per continuare... grazie a tutti! :D

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico.... ancora senza nome - Aprile 2018
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2018, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 837
Località: Salerno
Perfetto attendo sviluppi...

nb: quando hai tempo mi invii un video del funzionamento della piattaforma grazie

saluti

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico.... ancora senza nome - Aprile 2018
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2018, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Occhio ai segnali di partenza ad ala... Stai riproducendo una secondaria o poco più, cara grazia che ci fossero i segnali di partenza, ma averli distinti per binario poteva capitare solo nelle linee importanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico.... ancora senza nome - Aprile 2018
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2018, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Bomby ha scritto:
Occhio ai segnali di partenza ad ala... Stai riproducendo una secondaria o poco più, cara grazia che ci fossero i segnali di partenza, ma averli distinti per binario poteva capitare solo nelle linee importanti.


Ciao Bomby,

grazie per il suggerimento. Mi stai dicendo quindi che un segnale semaforico per binario è eccessivo?

filippo300969 ha scritto:
Perfetto attendo sviluppi...

nb: quando hai tempo mi invii un video del funzionamento della piattaforma grazie

saluti

Filippo


Grazie Filippo... appena posso ti condivido. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico.... ancora senza nome - Aprile 2018
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2018, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Qualche piccolo suggerimento anche da mè.

SCAMBIO INCROCIO
Se puoi, sostituisci lo scambio incrocio Baesler con uno scambio inglese.
Il Baesler è tipico tedesco e non è mai stato in uso in Italia.

SEGNALE
Normalmente i segnali vanno posti a sx del binario.
Si potrebbe obiettare che la logica suggerirebbe a dx.
In effetti, i segnali ad ala nacquero posizionati a dx del binario, con l' ala verso il treno cui comandavano.

Poi, però, per le linee a doppio binario, dovettero metterli a sx per ragioni di spazio.
Ma non ne modifìcarono la forma.
Poi standardizzarono la posizione a sx del binario ovunque.
Circa 100 anni fà.

La foto con Aln, carri Hg e carro F è come una pittura stilizzata che ricorda un' epoca lontana, le linee secondarie ed i raccordi industriali.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico.... ancora senza nome - Aprile 2018
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2018, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Sì, segnale unico, a sinistra del binario (sulle FS si marcia a sinistra) dopo la punta dello scambio che origina la stazione, o comunque nei pressi (in teoria da regolamento la norma direbbe più o meno così, poi nella pratica m'è capitato di vedere di tutto). Nel tuo caso, dato che i binari compiono una stretta curva, io lo piazzerei un filo discostato a sinistra.
Allegato:
lesp.jpg
lesp.jpg [ 64.52 KiB | Osservato 5993 volte ]


E sì, il baesler, via, che in Italia non se ne sono mai visti. Un doppio inglese Tillig è praticamente equivalente in termini di geometria al Roco, gli adattamenti necessari sono minimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico.... ancora senza nome - Aprile 2018
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 7:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
ste.klausen21 ha scritto:
Qualche piccolo suggerimento anche da mè.
SCAMBIO INCROCIO
Se puoi, sostituisci lo scambio incrocio Baesler con uno scambio inglese.
Il Baesler è tipico tedesco e non è mai stato in uso in Italia.

Bomby ha scritto:
E sì, il baesler, via, che in Italia non se ne sono mai visti. Un doppio inglese Tillig è praticamente equivalente in termini di geometria al Roco, gli adattamenti necessari sono minimi.


Grazie per il suggerimento. Al dire il vero pensavo che Roco avesse fatto quel tipo di incrocio per una questione di semplicità. Vedrò che posso fare con l'incrocio Tillig.

ste.kausen21 ha scritto:
SEGNALE
Normalmente i segnali vanno posti a sx del binario.
Si potrebbe obiettare che la logica suggerirebbe a dx.
In effetti, i segnali ad ala nacquero posizionati a dx del binario, con l' ala verso il treno cui comandavano.
Poi, però, per le linee a doppio binario, dovettero metterli a sx per ragioni di spazio.
Ma non ne modifìcarono la forma.
Poi standardizzarono la posizione a sx del binario ovunque.
Circa 100 anni fà.

Bomby ha scritto:
Sì, segnale unico, a sinistra del binario (sulle FS si marcia a sinistra) dopo la punta dello scambio che origina la stazione, o comunque nei pressi (in teoria da regolamento la norma direbbe più o meno così, poi nella pratica m'è capitato di vedere di tutto). Nel tuo caso, dato che i binari compiono una stretta curva, io lo piazzerei un filo discostato a sinistra.


Grazie nuovamente per le osservazioni. Ammetto la mia ignoranza in tal senso. Anche perché pensavo ad un equivalente con i segnali semaforici luminosi in epoca più recente e quindi un segnale ad ala per ogni binario. C'è sempre da imparare. :)

A questo punto mi chiedo in che modo potesse essere effettuato un sorpasso in stazione in presenza di un solo semaforo per entrambi i binari. In qualche modo era il capostazione che prendeva l'onere di gestire tale situazione?

ste.kausen21 ha scritto:
La foto con Aln, carri Hg e carro F è come una pittura stilizzata che ricorda un' epoca lontana, le linee secondarie ed i raccordi industriali.


Ti ringrazio. E' proprio quello che sto cercando di fare: riprodurre un'epoca che mi affascina particolarmente.

Grazie nuovamente a tutti per la disponibilità e i suggerimenti. :wink:

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl