Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Bomby Che piacere sentirti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Infatti cerco qualsiasi stazioncina Piccola Piccola,di Testa.Dove ci vadano giusto giusto le Aln 668 che sono un assortimento di tutta la produzione Hornby Rivarossi :Freccia Orobica,Ferrovie Romagnole,Snft, ecc ecc.Quindi sicuramente non sara FS.Ma già da quel po che ho visto mi sembra che in termini di tracciato non ce ne siano di piu compatte diciamo.Quindi Santa Anna sarebbe la prescelta,vediamo come la si può raccordare al papocchio che sto disegnando.

In Blu ce la parte principalmente nascosta dove a vista sullo stesso livello prevedo questa stazione di testa.
In rosso ce il secondo livello che mi porta alla stazione di Quercianella,Che a suo tempo mi disegno il Buon Bomby.Ovviamente qui ho disegnato (si fa per dire) solo lo schema in quanto e tutto a binario doppio ed e molto aprossimativo, tra l`altro sono da verificare tutti i raggi di curvatura ecc ecc.
E vedere come innestare la diramazione alla doppia via.Che rimane il mio dubbio principale.

Mi scuso del fatto che almeno non siano venute ridotte nella stessa misura i due livelli.
ma le misure ci sono.
Bruno


Allegati:
primo livello.jpg
primo livello.jpg [ 45.69 KiB | Osservato 9424 volte ]
secondo livello.jpg
secondo livello.jpg [ 144.61 KiB | Osservato 9424 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Oh Brenner non avevo ancora guardato il tuo link.
E pensare che ci ho fatto il militare :D :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 23:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Per dire, San Marino è compatta forse più di Perugia...
http://i.ebayimg.com/00/s/NTQzWDgyMw==/ ... R/$_35.JPG
http://www.clamfer.it/02_Ferrovie/Rimini/Foto%205.jpg
http://i.ebayimg.com/00/s/ODEyWDEyODA=/ ... l/$_35.JPG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:02
Messaggi: 521
Località: Varese
Fatti un volo sulla Lombardia del 1975. La risoluzione non è il massimo ma qualche spunto dovresti trovarlo:

http://www.cartografia.regione.lombardi ... orto75.xml


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
San Marino pure è interessante.
Ma già all`epoca della foto presenta un vincolo di cui proprio non ho bisogno.È elettrificata,quindi per me non va.
Poi ha anche un MM se non vedo male.
Ma del tracciato cosa mi dite? potete anche stravolgerlo completamente,mica mi arrabbio.Voglio partire bene questa volta quindi non pianto un chiodo finche non è tutto disegnato bene,mi sono stufato di smontare e rimontare.

Il volo sulla lombardia, non ho potuto farlo.troppo buio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2017, 1:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Grazie a tutti delle indicazioni.

Ho deciso per Perugia Santa Anna.
E vorrei incomminciare proprio da qui a "plasticare" ho giá pronta buona parte del tracciato nascosto,per la stazione principale che sará sicuramente piú impegnativa per cui procedero in un secondo momento.
Quindi Santa Anna rimarra cosi com é al vero a binario único che se ne andra per i fatti suoi senza collegamenti all altro livello a due binari.
Per questo ho giá ricavato la piantina ,con google da cui si vedono anche parzialmente i prospetti.
Trovo molto interessanti il muro ad Arcate con la scalinata che va a finire sulla strada dove si vedono solo i prospetti di un grosso fabbricato ormai senza tetto,penso a causa di terremoto,che ora e adibito a parcheggio
Se qualcuno gentilmente puo procurarmi delle fotografie,tipo i prospetti della stazione e dintorni mi sarebbero di estrema utilitá per iniziare.
Grazie.
Bruno


Allegati:
perugia.jpg
perugia.jpg [ 144.02 KiB | Osservato 9094 volte ]


Ultima modifica di solodiesel il lunedì 15 maggio 2017, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2017, 7:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4748
Località: Pistoia
Ne ho trovate 5.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ci sarebbe anche questo:
https://www.youtube.com/watch?v=0RVAVYXyXIU


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2017, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Perugia S.Anna è molto carina, ma adatta esclusivamente a traffico passeggeri di automotrici.
Non ha raddoppi né binari di scalo.
Adatta solo ad arrivi e partenze di materiale.
Temo che, alla lunga, tutto questo faccia venire a noia l'uso del plastico.

Francamente, penserei ad una stazione forse con due soli binari, ma con un raddoppio per l'inversione delle locomotive, un minimo di scalo e un binario di sosta delle composizioni.
Direi che la vecchia stazione di Teramo, con tre binari passanti, scalo e binario ex rimessa locomotive, ovvero Colle Val D'Elsa, con i suoi binari cortissimi, possano dare alla lunga buone soddisfazioni.
Fra le stazioni di testa minime, citerei anche la vecchia Lucera.
Personalmente, ho realizzato una stazione a doppio scartamento su una lunghezza di 165 cm; i treni non possono superare 80 - 90 cm di lunghezza, ma la presenza di un paio di binari per le merci vivacizza molto il traffico.
Altre soluzioni minime sono state pubblicate su TTM (vedi plastico IVAR).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2017, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 20:47
Messaggi: 497
Località: Cremona
Per prendere spunto, e con i dovuti adattamenti del caso, Milano Porta Genova.
Solo traffico viaggiatori, ce l'ha.
Innestata su linea a doppio binario, ce l'ha.
Trazione diesel... basta omettere la catenaria :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2017, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Grazie Marcello.
Ottime le fotografie,praticamente con questo il FV giá posso incomminciare a disegnarlo,il video Poi é una vera chicca,se mai ci fossero dubbi con questo il piano binari e assicurato si vede tutto molto chiaramente,mancherebbero all´appello soltanto alcune immaggini dettagliate della parte sottostane viale Roma,le arcate per intenderci,sembra ci siano attivitá comerciali la sotto.Ed anche cosa ce sotto al ponte all'uscita della stazione quando ormai il binario é único.

A Federici.
Sono D´accordissimo con te sul fatto che l´esercizio di una stazioncina come questa porterebbe ben presto alla noia,Ma come detto questa sara la seconda stazione in vista,la scelta e caduta su questa appunto perche accoglie solo automotori ed é abastanza compatta poi l´intorno mi é sembrato sin da súbito stimolante a creare una situazione urbana credibile ma non pesante.

Dola.
Grazie anche a te dei suggerimenti,Mi dispiace solo che ho gia montata una pasarella pedonale , che ben si abinerebbe a Milano Porta Genova,avrei potuto riciclarla li, ma la scelta e giá stata fatta per i motivi di cui sopra,E per non incasinarmi la vita ho deciso che rimanga a binario único ed autónoma,con la sua apposita stazioncina ombra a 4 binari.

Se qualcun altro ha materiale da poter postare o link da segnalare sarebbero graditissimi.
Un satuto a tutti.
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 6:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Ciao a tutti,
provo a proporre Como Lago delle Ferrovie Nord Milano !
Di testa, aveva un minimo di salto loco, zona carbone e sosta loco.
Ma aveva anche una "prolunga" che fuoriusciva dall'area ferroviaria, attraversava la strada e terminava in un limitatissimo scalo merci a lago, con tanto di piattaforma giracarri.
Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Ciao Lamps.

Anche Como Lago e carina come stazione,ma non ha i requisiti richiesti dal sottoscritto.
Comunque la Gara D´appalto e stata chiusa,la scelta e caduta su santa Anna, sin dall ´inizio,e non ne ho trovata una con simili caratteristiche era proprio quello che cercavo,Quindi ora sono a caccia di ogni particolare che possa aiutarmi a riprodurla al meglio,Gia con le foto che mi avete postato avro divertimento per un bel,po,anche perche il tempo a disposizione e davvero poco,purtroppo o per fortuna a seconda dei casi.
Grazie ancora a tutti e rimango in attesa di notizie.
Intanto una curiositá: il fatto che la stazione non sia gestita da FS o RFI ha influenza sul tipo di segnalamento utilizzato,da gnorantone quale sono mi sembra completamente diversa da i soliti impianti semaforici,mutande aparte, :mrgreen:
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 23:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Tiro un po su per sapere se qualcuno puo darmi qualche dritta su gli impianti di segalazione
Secondo voi andrebbero bene le classiche vele tonde FS?.
Nel https://www.youtube.com/watch?v=0RVAVYXyXIUvideo segnalatomi da Marcello si vedono vele completamente diverse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Si perchè Perugia Sant'Anna è posta su una linea regionale non FS che negli anni '80-'90 ha montato un sistema di segnalamento non standard FS (semplificato).

Dipende dall'ambientazione che gli vorrai dare: FS => ci vogliono i segnali classici, privata => fai quel che ti pare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STAZIONE DI TESTA cercasi
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Vorrei ambientarla negli anni 80. appunto,quindi vado tranquillo con le vele tonde
Grazie Bomby


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl