Oggi è sabato 20 aprile 2024, 8:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico Lucariccione aiuto per stazione
MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
Buongiorno a tutti sono quì a scrivervi perchè sono entrato in possesso di una mansarda in casa mia che vorrei utilizzare in parte per la costruzione del mio nuovo plastico, ho realizzato una planimetria il più precisa possibile della mia area e la trovate allegata in fondo, spero sia abbastanza chiara.

Misurando il tutto la mia idea era quella di creare un rettangolo di 130cm X 460cm dove all'interno sviluppare il mio plastico; ora il mio problema è la grossa lacuna che ho in fase di progettazione con i vari software esistenti (ora ho SCRAM) perchè ho l'idea di non riuscire a sviluppare bene il tutto riuscendo a creare qualcosa che sembri il più reale possibile.

Ma partiamo dall'idea che ho del mio impianto ideale, la prima cosa che vorrei è avere una stazione nascosta, collocata al livello -1, il più capiente possibile in ternimi di numeri e lunghezza di convogli che può ospitare, al livello 0 invece una stazione di fantasia di piccole medie dimensioni magari a 4-5 binari non troppo grande decentrata rispetto al centro, in direzione della porta del WC, così da riuscire a sviluppare un pò di verde e di ambientazione nell'altro lato.
All'interno della stazione mi piacerebbe avere una piattaforma girevole (avevo in mente la Roco o Fleischman), con un piccolo deposito 4 o 5 macchine termiche o diesel e un piccolo magazzino merci con un binario per carico scarico delle merci, la mia epoca di riferimento è la IV-Va con qualche licenza di utilizzo di convogli in epoca III, premetto che ho realizzato per ora dei convogli che non superano la lunghezza di 2m totali (mi sembrava il giusto compromesso)
La gestione dell'impianto sarà completamente digitale con una centrale Ecos 2, un altro mio grosso dubbio è sull'armamento da utilizzare nella mia precedente esperienza ho utilizzato i Rocoline devo dire con grande soddisfazione totale supratutto per la perfetta circolabilità.

Un'altra prerogativa che ho è quella di costruire il tutto in maniera che in caso di bisogno questo sia smontabile, non ho intenzione di trasportarlo o nient'altro ma solo che in caso di necessità questo possa essere smontato in parti non enormi.

spero di avervi dato abbastanza informazioni per poter incomenciare a buttare giù delle idee mi piacerebbe partire dalla progettazione della stazione nascosta ed in proposito vi allego il progetto (preso da Umbriele) sper che non me ne voglia della sua stazione nascosta perchè rispecchierebbe anche la mia idea.

Grazie a tutti saluti Luca


Allegati:
c8aec27a6695410a43ece69d1c71cba2.png.jpg
c8aec27a6695410a43ece69d1c71cba2.png.jpg [ 62.14 KiB | Osservato 14967 volte ]
Planimetria mansarda0001 (FILEminimizer).jpg
Planimetria mansarda0001 (FILEminimizer).jpg [ 210.74 KiB | Osservato 14967 volte ]


Ultima modifica di lucariccione il sabato 5 gennaio 2019, 14:39, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
ciao luca, mi pare tu abbia le idee molto chiare.... :D non è poco

in rete trovi mille spunti da adattare...
http://modellbahncenter.homestead.com/a ... tuell.html

http://www.modellanlagenbau.de/category ... ng/page/2/
(qui secondo me puoi adattare il 662)

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 20:20
Messaggi: 558
Località: pordenone
con 130 di larghezza farai fatica a lavorare sul retro.....io farei una conformazione ad osso di cane con elicoidali alle estremita'e stazione fantasma sotteranea.....piano stazione in curva e profondita del plastico max 70...80 cm....disegnaccio fatto al volo con paint


Allegati:
Planimetria mansarda0001 %28FILEminimizer%29.jpg
Planimetria mansarda0001 %28FILEminimizer%29.jpg [ 212.69 KiB | Osservato 14890 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Condivido. Stazione su linea a binario unico e si risparmia spazio per le radici del fascio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
Mi scuso per l'ignoranza ma non capisco bene come si svilupperebbe, mi sembra di aver capito che mi consigliate di avere una linea a binario unico giusto? perchè secondo voi sarebbe impossibile avere una linea doppio binario in queste dimensioni?
E poi lo sò che è un lavorone ma mi aiuterebbe molto avere anche uno schizzo un pò più chiaro delle vostre idee perchè così non riesco a comprendere bene a me piacerebbe che tutta la parte superiore a livello 0 sia visibile io avevo intenzione di fare la stazione in leggera diagonale per cercare di recuperare un pò di lunghezza.
C'è anche da dire che la misura di 130 non è vincolata può anche aumentare un pochino magari di 10-15cm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 20:20
Messaggi: 558
Località: pordenone
si la larghezza la puoi aumentare se il plastico non è addossato al muro e ci puoi girare attorno...se ti porti a 150cm puoi fare le elicoidali con doppio binario...il restrigimento in centro serve per poter lavorare comodamente..


Allegati:
osso di cane.jpg
osso di cane.jpg [ 72.61 KiB | Osservato 14833 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
ok chiarissiomo il discorso infatti era la cosa che pensavo anche io cioè riuscire a fare un elicoidale a doppio binario io pensavo ad uno con R4-R5 e poi al centro sviluppare il tutto in uno profondità più ridotta sia per poterci lavorare meglio che per vederlo meglio, ma secondo voi invece che fare "uscita ed entrata" dei due elicoidali sul davanti non sarebbe meglio averli contrapposti uno sul davanti ed uno dul dietro così da avere il tutto più disteso? probabilmente ne gioverebbe anche la stazione nascosta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Il doppio binario ruba spazio nella radici della stazione, ci sono tutte le bretelle da costruire tra i binari pari e dispari per consentire una buona flessibilità nella gestione degli itinerari. Nelle stazioni a binario singolo non ci sono questi problemi, si usano meno scambi, si risparmia spazio e si possono comunque far girare treni importanti! Fino a 10/15 anni fa linee importanti o addirittura fondamentali erano a binario singolo: Bologna-Verona, Adriatica (ora rimane il solo tratto molisano), tutta la linea ligure di ponente, andando poco più indietro la tratta montana del Frejus e vado a memoria... Oltretutto il binario singolo è più divertente da giocare: incroci, precedenze, incroci+precedenze, ce n'è di roba!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 20:20
Messaggi: 558
Località: pordenone
bomby ed altri sono fissati con il realismo (guai a non rispettare norme fs...incroci baeseler...bretelle varie)senza contare le a comandare sono sempre i metri a disposizione ...in 460 cm una volta tolti i cappi non è che ti resta molto spazio da dedicare al realismo....quindi (secondo mè)via libera a doppio binario....piattaforma ...piccola rimessa...e tanto divertimento(come ci insegnano i tedeschi ,maestri nel costruire plastici che per alcuni sono dei luna-park,per altri sono belli da vedere e sopratutto da far girare treni


Allegati:
osso di cane.jpg
osso di cane.jpg [ 72.41 KiB | Osservato 14617 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
non so quanto serva ma la penso come kroki....divertimento e traffico.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Ma appunto che lo spazio è poco e con una linea a binario singolo si risparmia spazio!

Nessuno vieta di inserire piattaforma girevole, scali merci e altro. Il doppio binario occupa più spazio, ed è più noioso.

La mia filosofia è: plastico adatto allo spazio che si ha a disposizione.
In 460 cm, per colpa dei due elicoidali, se ne vanno via almeno 1,5 metri abbondanti, se si vuole quantomeno creare un raccordo per il passaggio da piano a pendenza senza inserirci in mezzo degli scambi. Non è realismo, è qualità di marcia dei modelli: poi ci si lamenta che qua mi svia, qui deraglia, qui si pianta. Quindi lo spazio utile per la stazione è di grossomodo 3 metri. Con una linea a doppio binario, solo per creare le doppie comunicazioni tra i due binari, usando gli inglesi (chissenefrega se non andrebbero messi sui binari di corsa), se ne vanno 80-90 cm per parte. attenzione, perchè gli inglesi in curva sono difficili da inserire senza dare luogo a curve di raccordo strette e antiestetiche. Quindi per una stazione con i due binari di corsa e due di precedenza ci siamo mangiati un altro metro e 70 di scambi. Rimangono a disposizione un metro e 30/40 (al pelo) per i binari di circolazione, e non abbiamo aggiunto le caratteristiche che tanto desideriamo: scalo merci e area rimessa locomotive. Già solo piazzare qualche scambio porta via altri 20 cm.
Badate bene, tutti questi conti nel caso ottimale in cui si riesce a far stare tutto in rettilineo. Se si realizza anche solo una delle radici in curva, le cose si complicano: qualche cm si può provare a guadagnare, ma...
Stazione a binario singolo: 50/60 cm per parte di sola radice scambi. Rimangono, dei 3 metri, 1,90 per fare ciò che altrimenti si doveva fare in un metro e 30. 60 cm sono due carrozze.
Quale soluzione conviene? Io direi stazione su linea a binario singolo. 3/4 binari sono già più che sufficienti a definire una stazione di media importanza.

Non capisco poi cos'è questa ostilità al realismo poi che leggo ultimamente: pretendiamo locomotive perfette al minimo chiodo e poi le si fanno girare su plastici ridicoli. Bah.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 20:20
Messaggi: 558
Località: pordenone
nessuna ostilita' verso il realismo ...anzi ben venga....a tutti piacerebbe una robina cosi'


Allegati:
DSCF1010.jpg
DSCF1010.jpg [ 215.53 KiB | Osservato 14566 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 23:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
Bomby ci mancherebbe....
intendevo dire che ad un certo punto ci si deve divertire. Se, come pare anche in questo caso, il realismo mi fa sembrare questo po' po' di spazio insufficiente...ben venga il poco realismo...
io uso degli scambi che fanno ridere (realisticamente) ma i treni vanno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
Buonagiornata a tutti rieccoci dopo il trambusto estivo tra lavoro ed impegni fari nel frattempo i lavori alla mansarda sono praticamenti conclusi mancano le rifiniture ma i lavoro di edilizia sono terminati e così sono finalmente in possesso dell'area precisa dove verrà realizzato il plastico ecco alcune foto della stanza
Allegato:
20170423_121421 (FILEminimizer).jpg
20170423_121421 (FILEminimizer).jpg [ 180.76 KiB | Osservato 13864 volte ]

Allegato:
20170423_121416 (FILEminimizer).jpg
20170423_121416 (FILEminimizer).jpg [ 181.42 KiB | Osservato 13864 volte ]

Allegato:
20170423_121403 (FILEminimizer).jpg
20170423_121403 (FILEminimizer).jpg [ 159.74 KiB | Osservato 13864 volte ]


Da quì ho ricavato questa planimetria la prima dove è evidenziata l'area di realizzazione del plastico la seconda con inserimento delle misure di altezza
Allegato:
Planimetria plastico (FILEminimizer).jpg
Planimetria plastico (FILEminimizer).jpg [ 59.92 KiB | Osservato 13864 volte ]

Allegato:
Planimetria con altezza (FILEminimizer).jpg
Planimetria con altezza (FILEminimizer).jpg [ 102.22 KiB | Osservato 13864 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per nuovo progetto, plastcio in mansarda
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
Da quì sono partito e facendomi aiutare a parecchio sono arrivato a questo progetto per ora provvisorio ma che per ora mi piace molto e ce dovrebbe darmi anche la possibilità, finalmente, di riuscire a giocare con i miei modelli senza fare avanti e indietro dalle scatole e inoltre ad avere una dimamica non noisa.
Allegato:
Plastico.PNG
Plastico.PNG [ 95.47 KiB | Osservato 13861 volte ]


stazione nascosta
Allegato:
Stazione nascosta.PNG
Stazione nascosta.PNG [ 74.56 KiB | Osservato 13861 volte ]


L'unica zona che non mi convince è quella della piattaforma girevole troppo vicina alla linea di parata...

Voi che ne dite
grazie Luca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andrea Nasso, Google [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl