Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
Ahhhhhhh scusa non avevo capito si li i binari sono veramente vicini ma non si toccheranno in quanto i treni che sosteranno nella stazione nascosta sono più corti dei relativi binari e verranno oppunatamente fermati in maniera che non vi sia possibilità di contatto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 17:39
Messaggi: 651
Località: prov. BERGAMO - PALERMO
Un lavoro pulito e ordinato.....però io avrei fatto il telaio portante con le ruote predisposto per alloggiare superiormente dei moduli in modo da rendere il tutto più comodo da spostare ed eventualmente modificare nel tempo (adesso è vuoto ed è anche possibile ribaltare il tutto.....ma quando sarà fatto il paesaggio? )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2017, 7:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
citation2008 ha scritto:
Un lavoro pulito e ordinato.....però io avrei fatto il telaio portante con le ruote predisposto per alloggiare superiormente dei moduli in modo da rendere il tutto più comodo da spostare ed eventualmente modificare nel tempo (adesso è vuoto ed è anche possibile ribaltare il tutto.....ma quando sarà fatto il paesaggio? )


Grazie mille dei consigli il telaio ora è su ruote e questa cosa mi salva la vita dovendo lavorare in una mansarda così da riuscire spostarlo dove mi è più comodo, per quando rigurda il piano superiore ancora devo decidere la strategia di realizzazione...
La prossima settimana completerò definitivamente l'elicoidale di destra così sarò pronto a ragionare sul piano 0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2017, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 20:20
Messaggi: 558
Località: pordenone
belle le gambe con ruote...potrei sapere quanto le hai pagate e dove le hai prese?grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2017, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
kroki ha scritto:
belle le gambe con ruote...potrei sapere quanto le hai pagate e dove le hai prese?grazie


Sono normali gambe distribuite da Ikea alle quali ho modificato il tappo finale inserendogli una ruota pivottante la gamba è la ADILS ecco il link
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90217972/
ed ecco il risultato:
Allegato:
20171202_135151 (FILEminimizer).jpg
20171202_135151 (FILEminimizer).jpg [ 144.36 KiB | Osservato 6990 volte ]

Allegato:
20171202_135159 (FILEminimizer).jpg
20171202_135159 (FILEminimizer).jpg [ 116.76 KiB | Osservato 6990 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2017, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
Ora avrei bisogno di un aiuto da chi ne avesse voglia:
Tra un pò dovrei essere pronto a costruire anche il piano superiore, quello principale, ora come ora stò lavorando su questo schema
Inizialmente il progetto non prevedeva la coppia di scambi curvi in entrata ed in uscita ma li ho introdotti perchè pensavo che così facendo avrei potuto permettere anche ai treni provenienti da destra di usufruire del magazziono merci, dell'officina e della piattaforma
Che ne dite???
Allegato:
Cattura.PNG
Cattura.PNG [ 29.55 KiB | Osservato 7004 volte ]

Sarei grato se qualcuno avesse voglia di dirmi la sua e magari farmi anche qualche schizzo veloce anche su paint...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2017, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
L'armamento di che marca è? Roco?
Ti direi due cose:
- primo, attenzione agli scambi, curvi, non metterli nel tratto in cui cambia la pendenza, ma mettili in un tratto a pendenza costante (anche in piena rampa non dovrebbero dare troppi problemi);
- secondo, zona rimessa e zona scalo sono ambiti separati e distinti.

Sulla base del tuo piano binari ho buttato giù questo schizzo: occorre fare qualche adattamento perchè gli scambi in uscita dalle curve hanno raggio del ramo deviato maggiore della curva (li ho usati anche per simulare il raccordo parabolico, non sono il massimo del realismo ma quando occorre guadagnare spazio è meglio accettare qualche compromesso).
Allegato:
LUCARICCIONE.jpg
LUCARICCIONE.jpg [ 191.33 KiB | Osservato 6980 volte ]

Ho poi spostato la zona dello scalo merci nella posizione abituale a fianco del FV (lo so che è uno schizzo ma a me pare che ci stia proprio bene). In rosso ho segnato qualche binario che si può eventualmente aggiungere per rendere più interessante l'esercizio.
Ho modificato anche la zona del DL, togliendo la piattaforma da quell'angolo e mettendola a lato della RL, e aggiungendo più binari per il ricovero dei mezzi (una Rimini in sedicesimo).
Anche le banchine di salita dei passeggeri sono state spostate tra 1° e 2° e tra 3° e 4° binario, una soluzione piuttosto moderna, ma che consente di rosicchiare spazio dove serve e di avere i marciapiedi tutti lunghi uguali.

Per la stazione nascosta, so che ti sto dicendo quasi una bestemmia, ma si risparmia lo spazio per una carrozza per il treno più lungo, se modifichi in modo più furbo la zona in uscita dagli scambi curvi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2017, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
scambierei di posto il magazzino merci e l'officina, che sta meglio vicino alla PG.
il magazzino poterbbe essere inserito tra i due tronchi, per essere utilizzato su entrambi i lati.
L'ingresso all'officina potrebbe avvenire da quel doppio inglese a sin. e NON passando dalla piattaforma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2017, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
Buongiorno ho provato a modificare il progetto come da consiglio di Bombi sinceramente la parte alta mi piace molto, mentre ho due cose che non mi fanno impazzire la prima è che così facendo i treni che provengono da destra avranno accesso sia alla piattaforma girevole che al magazzino merci mentre quelli che provengono da sinistra solo alla zona della piattaforma girevole. Non sò probabilmente è una cosa normale, cioè che in una stazione non tutto sia utilizzabile da entrambi le direzioni (probabilmente non ne sono a conoscenza)
Mentre l'altra preoccupazione è relativa alle due zone segnate con la freccia rossa ovvero dove i due elicoidali in discesa incontrano il piano 0 non vorrei che mettendo la piattaforma girevole in quella posizione mi comprometta troppo lo spazio al di sopra della rampa dell'elicoidale.
Allegato:
Cattura.PNG
Cattura.PNG [ 31.65 KiB | Osservato 6902 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 20:20
Messaggi: 558
Località: pordenone
io farei il deposito con piattaforma piu' dentro alla curva pero 'toglierei gli scambi in curva per iniziare subito la discesa elicoidale altrimenti in mezzo giro non ce la fai....


Allegati:
lucariccione.PNG
lucariccione.PNG [ 33.88 KiB | Osservato 6771 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
prova così avresti anche un po di parata


Allegati:
Cattura.PNG
Cattura.PNG [ 35.85 KiB | Osservato 6686 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Anche la soluzione con la linea di parata può andare ad occhio.
Le deviate in curva sono comunque da mettere in piena pendenza.

Quanto all'accessibilità: le zone sono accessibili, basta fare una qualche manovra impegnando la piena linea, i segnali di protezione e i picchetti limite di manovra esistono per questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
Grazie a tutti per gli utilissimi consigli e commenti ho rielaborato il progetto inserendo le deviate appena prima dell'entrata in stazione, preferisco questa situazione sia per estetica che per funzionalità così da non dover tornare troppo indietro con un convoglio in manovra.
Inoltre ho spostato la piattaforma girevole nella parte centrale sia per valorizzarla che per non lavorare all'interno del "buco" dell'elicoidale (che tralaltro non si lo avevo detto prima ma è di un giro e mezzo e non mezzo giro).
Cosa ne dite?
Allegato:
Cattura.PNG
Cattura.PNG [ 46.93 KiB | Osservato 6501 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 0:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
Valuta bene il numero di giri dell'elicoidale: devi montare i motori sottoplancia e devi poter infilare le mani tra i due piani per recuperare eventuale materiale sviato. Meglio un giro in più e lo spazio giusto per lavorare!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mio nuovo plastico in mansarda
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 1:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
fai attenzione ti mancano due comunicazioni quando entri non esci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl