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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 14:43 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
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Questi sono casi con una sola deviata in ingresso o in uscita e non vedo quali problemi ci siano.
Mi riferivo a transiti con doppia deviata (sia in ingresso che in uscita) che sono molto più rari a potersi fare e necessitano oggi del segnale di protezione a 3 luci.
Comunque situazioni di impianto strane ne sono sempre esistite e sovente create ad hoc per restrizioni regolamentari, ovvero intendo che l'impianto potrebbe fare combinazioni di segnalamento più liberatorie nella totale sicurezza ma a livello regolamentare non è accettabile e allora lasciano combinazioni più restrittive.

Un caso è, per esempio, l'ingresso dal binario illegale su linee non banalizzate dove per regolamento il treno deve entrare sempre a 30 km/h.
Ricordo quando attivarono una decina di anni fa l'ACEI nella mia stazione (presso la quale precedentemente avevo fatto delle prove all'impianto) che l'ACEI faceva regolarmente l'ingresso dall'illegale sul corretto tracciato con avviso V e protezione G nella totale sicurezza mentre quando l'attivarono venne bloccato l'avviso sul G così non è possibile da regolamento entrare oltre i 30 km/h... le nostre minchiate regolamentari alle quali non si decide di mettere mano. In sostanza il nuovo impianto permetteva semplicemente di evitare la fermata sul deviatoio di ingresso senza dover mandare il deviatore a prendere il treno o senza dovergli far togliere la fermata dalla stazione precedente con prescrizione... :roll: ma niente di più !
Sempre con l'ACEI non ancora attivato riuscivo a fare transiti con uscita sull'illegale con segnalamento completo funzionante (ovviamente solo sul banco mentre i segnali reali erano funzionanti ma oscurati...) soluzioni che all'attivazione sono state bloccate... :wink:

Per contro ricordo invece tanti anni fa dove era possibile vedere un segnalamento che il regolamento non permetteva.
A Mortara quando c'erano le due cabine ACE (fino all'attivazione dell'ACEI nel 1997) poichè i vincoli elettrici tra le due cabine erano limitati era possibile tirare un treno in deviata con avviso G/V e protezione R/G mentre l'altra cabina faceva l'uscita in deviata (sia da binari con segnale distinto per binario sia comune a più binari ovviamente entrambi con il triangolo sotto) e quindi la partenza era V. :mrgreen:
Ora con l'ACEI non è certo più possibile... :lol:
I casi che propone DOZ sono assolutamente simili, ovvero passaggi in impianti con mancanze di collegamenti tra vecchie cabine... con i nuovi impianti non riesci più a farli... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 18:55 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2582
Ah, dimenticavo i segnali "finti" nel senso che non possono cambiare aspetto... :lol:
Sono quelli che negli ultimi anni sono apparsi in molte stazioni con impianti datati sulle linee a doppio binario non banalizzato in arrivo dai binari illegali, cioè segnali di avviso e protezione che fanno pensare ad un upgrade importante dell'impianto ma che in realtà hanno sempre lo stesso aspetto, ovvero avviso G e protezione R perchè non sono stati collegati all'impianto della stazione (ACE o ACEI che sia) in quanto tale modifica sarebbe stata troppo impegnativa e costosa, pertanto l'ingresso del treno lo si realizza azionando il tasto "Tz" (dal quale ho preso il nome... :lol: ) il quale aziona le luci di avanzamento. Ovviamente prima dell'azionamento di tale pericoloso tasto dovranno essere stati presi opportuni provvedimenti previsti dal regolamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 22:19 
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Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 21:13
Messaggi: 156
DOZ ha scritto:
Hai ragione,
ho trovato altra immagine dove quanto dici è esatto, relativam. al binario 1.
Nel senso del discorso comunque, non cambia lo stato delle cose. Itinerario di arrivo e itinerario di partenza, se percorsi su corretto tracciato, sono su due binari differenti.
Tutto chiaro, grazie mille! :wink:

Aggiungo ulteriore documentazione sulle stazioni secondarie con segnali di partenza comuni a più binari (senza triangolo)
Altamura http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... tamura.jpg
Campo di Giove http://www.stazionidelmondo.it/campodigiovestazione.htm
Carovilli https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... aria_7.JPG
Civita d’Antino http://www.stazionidelmondo.it/civitadantino.htm
Manfredonia http://www.stazionidelmondo.it/manfredoniastazione.htm
Venosa-Maschito http://www.stazionidelmondo.it/venosamaschito.htm

Ho notato invece che le stazioni di Roccaraso e Castel di Sangro rimasero presenziate e senza segnali di partenza almeno fino al 2009! :shock:
http://www.stazionidelmondo.it/roccarasostazione.htm
http://www.stazionidelmondo.it/casteldi ... azione.htm
Immagino si tratti di situazioni particolari, ad ogni modo estremamente interessanti come spunti per la riproduzione in scala. L'idea di una stazione priva di segnali di partenza durante l'epoca IVb-Va sarebbe quindi da ritenersi plausibile?


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2017, 6:40 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Ciao,
riapro questo filetto, a caccia di informazioni.
Non ricordo bene e non trovo da nessuna parte se le marmotte girevoli (anni '60 e '70) proiettavano luce solo parallelamente al binario (il lato visibile al macchinista) o se anche l'altra faccia (quella dell'altro aspetto, ruotata di 90 gradi) emettesse luce comunque.
Non ricordo neppure se la luce di queste marmotte fosse accesa anche di giorno o solo di notte.
Se qualcuno si ricordasse...

Grazie,
Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2017, 9:16 
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Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 7:03
Messaggi: 103
Località: Roma
https://youtu.be/0xN0bEKIkB8

Sembra sia accesa solo parallelamente!
Alessio


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2017, 22:41 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Dal : Manuale del ferelettrico - IV - Segnalamento ferroviario e apparati di sicurezza - Parte I - Le apparecchiature :

"Segnale basso quadro (marmotta)
E' costituito essenzialmente da una scatola parallelepipeda detta lanterna o fanale, disposta con i lati lunghi verticali, che può ruotare di 90° intorno ad un asse verticale e che presenta verso il convoglio di manovra a cui deve fornire indicazioni, una faccia a striscie inclinate bianche e nere (e luce violetta di notte) - via impedita - o una faccia bianca con riquadratura nera (e luce bianca di notte) - via libera."
Credo che se proiettassero luce lateralmete, sarebbe stato indicato. Ma, a logica, credo siano stati ben attenti a non far proiettare luce in direzioni non volute. Se non avessero avuto questa attenzione, a fronte di una luce a via impedita proiettata in direzione del treno, ci sarebbe stata la proiezione di una luce a via libera in un' altra direzione, cosa che farebbe rabbrividire qualsiasi progettista di segnalamenti ferroviari.

Basti pensare che in un grande piazzale, in curva a sinistra, di notte si sarebbe vista una selva di marmotte viola, ovvero a via impedita, ed altrettante luci bianche, ovvero a via libera. A mia logica, lo escluderei con certezza.

Altro indizio.

Nel libro di Cristiano Zenato "Evoluzione storica e tecnica del segnalamento ferroviario italiano" c' è il disegno in sezione di una delle marmotte girevoli.
Il parallelepipedo che si vede è supportato da un perno girevole e guidato da altri perni fissi.
C' è poi un parallelepipedo interno, più piccolo, sostenuto dagli stessi perni fissi. Esso sostiene la lampada al suo interno e sembra chiuso su tutti i lati. Su una faccia c' è un foro cui è applicata la lente di focalizzazione. Il fatto che sia chiuso su tutti i lati non è esplicito nel disegno, ma avrebbe la logica di non proiettare luce in altre direzioni se non in quella voluta.

Il parallelepipedo interno ha anche la funzione di sostenere la lampada senza che essa debba ruotare assieme al parallepipedo esterno, evitando torsioni e sollecitazioni ai cavi di alimentazione della lampada stessa.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 8:22 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
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Grazie a tutti,

per il singolo lato luminoso confermate benissimo quello che immaginavo io.

Rimane la questione se la lampada interna rimanesse accesa anche di giorno o se lo fosse solo di notte.
Putroppo i documenti che cita Stefano e anche i testi che ho trovato io dicono sempre

... inclinate bianche e nere (e luce violetta di notte) - via impedita - o una faccia bianca con riquadratura nera (e luce bianca di notte) ...

e lasciano il dubbio.
A rigor di logica avrebbero dovuto essere sempre accese stile segnali alti, ma sappiamo che negli anni indietro...

Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 13:47 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
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Era sempre accesa.


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MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 19:00 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
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Grazie !

Sto vedendo cosa fare per le marmotte del costruendo plastico.
La rotazione si può fare con un servo ma sottoplancia non avanza molto spazio (le marmotte sono sempre vicine ai deviatoi), la sola illuminazione è già bella, ma cambiare aspetto (viola -> bianco) mantenendo la faccia esterna a via impedita...

Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 8:41 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2582
Lamps ha scritto:
Grazie !
ma cambiare aspetto (viola -> bianco) mantenendo la faccia esterna a via impedita...
Lamps


Cosa vuol dire ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 17:23 
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Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 870
Località: Monza
DL23 ha scritto:
https://youtu.be/0xN0bEKIkB8

Sembra sia accesa solo parallelamente!
Alessio

Scusate, ma di quand'è il video?? :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 7:14 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
per Tz,

vorrei "animare" le marmotte, ma la soluzione completa e' alquanto complicata:
servirebbe luce due colori (bianco, viola) in una parte "fissa" a foro singolo, sopra la quale fare ruotare il parallelepipedo con le due facce segnali entrambe forate...

ruotare la marmotta con un servo ma senza luce o senza cambio luce, e' riduttivo (va bene di giorno)
anche cambiare luce senza ruotare la marmotta e' riduttivo (va bene di notte, montare due led 0603 non e' un problema)

ci sto studiando...

Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2017, 17:45 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
fai come al vero.... dipingi di viola il vetrino.....

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2017, 18:27 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Soluzione più semplice e veloce, anche perchè credo sia difficile trovare led viola veri e propri (a meno di non prendere degli RGB).


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 7:43 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
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Ciao,
i led ci sono e sono proprio viola !

scrivo nel caso interessi anche qualcun'altro,
sto provando con le marmotte in plastica Simplon Model
- la base va squadrata perche' a suo tempo era un parallelepipedo
- la testa va spianata perche' dalle foto che ho trovato (anni '60 e '70) era piatta
- foro 1.3-1.5mm x 9mm prof. dalla base fino quasi alla testa
- foro 1.2mm per la faccia
- due led 0603 (bianco caldo e viola) si riesce a infilarli
- separare la base dalla torretta e' facile
- ruotare la sola torretta con un servo e' fattibile (arduino, contatto in ingresso per l'attivazione e azionamento pwm in uscita).

A questo punto devo tentare la rotazione+illuminazione o decidere se accontentarmi di una sola delle due cose.
Per creare l'equivalente dei due vetrini avendo un solo led devi obbligatoriamente orientare il fascio luce nella parte fissa interna non girevole, altrimenti uscira' luce anche sulla faccia perpendicolare ai binari, ecco il perche' delle mie prime domande.

P.S. i led RGB (a bus dati) li sto usando invece per i fabbricati, in ogni singolo locale puoi regolare colore e intensita' della luce, nonche' accendere e spegnere occasionalmente !

Lamps


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