Questi sono casi con una sola deviata in ingresso o in uscita e non vedo quali problemi ci siano.
Mi riferivo a transiti con doppia deviata (sia in ingresso che in uscita) che sono molto più rari a potersi fare e necessitano oggi del segnale di protezione a 3 luci.
Comunque situazioni di impianto strane ne sono sempre esistite e sovente create ad hoc per restrizioni regolamentari, ovvero intendo che l'impianto potrebbe fare combinazioni di segnalamento più liberatorie nella totale sicurezza ma a livello regolamentare non è accettabile e allora lasciano combinazioni più restrittive.
Un caso è, per esempio, l'ingresso dal binario illegale su linee non banalizzate dove per regolamento il treno deve entrare sempre a 30 km/h.
Ricordo quando attivarono una decina di anni fa l'ACEI nella mia stazione (presso la quale precedentemente avevo fatto delle prove all'impianto) che l'ACEI faceva regolarmente l'ingresso dall'illegale sul corretto tracciato con avviso V e protezione G nella totale sicurezza mentre quando l'attivarono venne bloccato l'avviso sul G così non è possibile da regolamento entrare oltre i 30 km/h... le nostre minchiate regolamentari alle quali non si decide di mettere mano. In sostanza il nuovo impianto permetteva semplicemente di evitare la fermata sul deviatoio di ingresso senza dover mandare il deviatore a prendere il treno o senza dovergli far togliere la fermata dalla stazione precedente con prescrizione...
ma niente di più !
Sempre con l'ACEI non ancora attivato riuscivo a fare transiti con uscita sull'illegale con segnalamento completo funzionante (ovviamente solo sul banco mentre i segnali reali erano funzionanti ma oscurati...) soluzioni che all'attivazione sono state bloccate...
Per contro ricordo invece tanti anni fa dove era possibile vedere un segnalamento che il regolamento non permetteva.
A Mortara quando c'erano le due cabine ACE (fino all'attivazione dell'ACEI nel 1997) poichè i vincoli elettrici tra le due cabine erano limitati era possibile tirare un treno in deviata con avviso G/V e protezione R/G mentre l'altra cabina faceva l'uscita in deviata (sia da binari con segnale distinto per binario sia comune a più binari ovviamente entrambi con il triangolo sotto) e quindi la partenza era V.
Ora con l'ACEI non è certo più possibile...
I casi che propone DOZ sono assolutamente simili, ovvero passaggi in impianti con mancanze di collegamenti tra vecchie cabine... con i nuovi impianti non riesci più a farli...