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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 12:44 
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Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
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Se si potesse vedere il piano di stazione di queste località, già ne sapremmo qualcosa in più.

A pelle mi viene da pensare alla situazione che ti ho esposto in alto di Porto Ceresio.
Dove trovi un unico segnale, che comanda più binari, dove tutti (anche il corretto tracciato) sono con uscita di velocità a 30 kmh. Nel caso sopra, hanno adottato "Limitazione di velocità a 30 kmh in ribaltina"
Ma poteva anche, in questo caso,
avere un senso mettere il triangolo sotto il segnale.
Ovvero, dove tutti gli itinerari di partenza (corretto tracciato compreso) devono essere percorsi a non più di 30 kmh.
Ma a Porto Ceresio, si parte sempre da fermi .....

Il grave limite del triangolo, è che di notte non si vede. Non è illuminato
Quindi l'installazione prevedeva anche una visibilità minima notturna artificiale e, con pochi eventi meteo limitanti (es.: nebbia) dal punto di "normale fermata" del convoglio in Stazione.
In località con questi fenomeni presenti in massima parte dell'anno, si usavano i sistemi tipo "Porto Ceresio" (ribaltina - fiancata F.O. - Disposizioni per Località di Servizio - ecc.)

In ogni caso, credo avrai oramai capito che la presenza di un triangolo sotto segnale di partenza comune a più binari .. è in massima parte una rarità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 17:27 
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Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 21:13
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DOZ ha scritto:
Se si potesse vedere il piano di stazione di queste località, già ne sapremmo qualcosa in più.
Il piano di Antrodoco lo puoi dedurre direttamente dal cab ride https://www.youtube.com/watch?v=KSuAVvKIFJs&t=873s (da 13:44 a 14:55). Il segnale comune lato Terni (13:48) è senza triangolo, mentre quello lato L'Aquila ce l'ha (14:42). Il binario 2 è quello di corretto tracciato.

Belluno invece è un po' particolare perché l’itinerario di corretto tracciato dipende dalla direzione (binario 1 per i treni provenienti da Calalzo, binario 2 per i treni provenienti da Padova).

Immagine

DOZ ha scritto:
In ogni caso, credo avrai oramai capito che la presenza di un triangolo sotto segnale di partenza comune a più binari .. è in massima parte una rarità.
In effetti continuando la ricerca ho trovato altre stazioni che avevano segnali di partenza comuni senza triangolo, come Pre Saint Didier, Enna e Pergola.
Quest'ultima aveva il segnale posizionato tra i due binari, prima dello scambio... :roll:

Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 19:03 
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Il segnale di partenza di Pergola è una delle attivazioni fra le più incomprensibili ed inutili che mi vengano in mente. Alla attivazione del segnalamento di partenza nei primi anni novanta Pergola era e rimase una stazione con gestore su linea a dirigenza unica.
Il dirigente unico dava la'ordine telefonico al gestore per l' apertura del segnale.
Il capotreno chiedeva il nulla osta scritto a partire....
Non vi erano incroci o manovre in stazione.
Eppure il preesistente segnalamento ad ala di 1 categoria venne sostituito con un doppio segnalamento luminoso a vela singola che durò forse un paio di lustri.
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 23:13 
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andrea84 ha scritto:
Belluno invece è un po' particolare perché l’itinerario di corretto tracciato dipende dalla direzione (binario 1 per i treni provenienti da Calalzo, binario 2 per i treni provenienti da Padova).

Parziale OT :
Dal quadro luminoso di Belluno, mi pare sia un ACE se non un ADM.
Vedo nei deviatoi i numeri delle chiavi, vedo i pedali di liberazione, ma non vedo nulla che indichi la posizione dei deviatoi.
In caso di perdita di controllo di un deviatoio (ammesso che ci fosse il controllo elettrico) si accendeva solo la spia DEV in alto a dx (e relativa suoneria) o succedeva altro ?
Fine parziale OT.

Se il segnale di partenza ha il triangolo per qualsiasi binario di partenza, non è ammesso il libero transito. Ovvero, fino a chè il treno non ha liberato il pedale ed il circuito di binario relativo al segnale di protezione (e non si sono riportate in "n" le relative leve se ACE o ADM), non è possibile formare l' itinerario di partenza. Quindi il segnale di protezione non può presentare l' aspetto verde, ma solo rosso o giallo o rosso/giallo.
Giusto (Tz, DOZ) ?
O l' indicazione dei 30 sul FL è sufficiente a consentire di trovare avviso, protezione e partenza tutti verdi ?


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 9:20 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
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ste.klausen21 ha scritto:
Dal quadro luminoso di Belluno, mi pare sia un ACE se non un ADM.
Vedo nei deviatoi i numeri delle chiavi, vedo i pedali di liberazione, ma non vedo nulla che indichi la posizione dei deviatoi.
In caso di perdita di controllo di un deviatoio (ammesso che ci fosse il controllo elettrico) si accendeva solo la spia DEV in alto a dx (e relativa suoneria) o succedeva altro ?
Fine parziale OT.



Ciao Stefano come pensi quell'impianto è un ACE, per i deviatoi sono elettrici con indicato il numero del deviatoio, sul QL non è indicata la posizione del deviatoio che è invece riportata sulla leva del banco. Durante la perdita di controllo si accendeva la spia DEV come hai detto.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 9:42 
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Infatti se i deviatoi fossero a mano la numerazione partirebbe dal n° 100...


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 18:21 
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andrea84 ha scritto:
Belluno invece è un po' particolare perché l’itinerario di corretto tracciato dipende dalla direzione (binario 1 per i treni provenienti da Calalzo, binario 2 per i treni provenienti da Padova).

Grazie per l'immagine di Belluno.
Ho visto anche il video di quella località assurda ... Antrodoco Borgo Velino

La situazione è simile in entrambi i casi. Esistono in questo caso più binari di "corretto tracciato":
a) Itinerario di arrivo, con binario di corretto tracciato da piena linea, che termina in Stazione su un binario "X"
b) Itinerario di partenza, con binario di corretto tracciato che parte da Stazione ma su altro binario "Y", verso piena linea
e viceversa in modo speculare, cambiando direzione di marcia.
Ricordiamo che per "corretto tracciato" si intende un segmento di linea percorribile alla max velocità prevista di quel tratto di linea.

Parlando di Belluno, con l'immagine del quadro di stazione e, riferendomi a quanto sopra appena scritto (con anche GoogleMaps):
a) da Treviso, itinerario di arrivo, con binario di corretto tracciato in arrivo corrispondente al BINARIO 2
b) per Ponte N./Calalzo, itinerario di partenza, con binario di corretto tracciato in partenza corrispondente al BINARIO 3

Belluno si trova su linea DCO ed è soggetta per questa disposizione a NON poter avere i segnali disposti a via libera per il transito (libero transito è un'altra cosa) con il classico
avviso: verde
protezione: verde
partenza verde
percorrendo i corrispondenti itinerari di arrivo e di partenza (ovvero, L’itinerario di transito di un treno) alla massima velocità di linea.

perché tra .... itiner. ingresso e .... itiner. uscita, dovrà fare per forza UNA DEVIATA per passare da piena linea e 2° binario, verso 3° binario e poi piena linea (o viceversa). Ma in mezzo dovrà ricevere autorizzazione alla partenza di quel binario dal DCO.
Quindi non ci troviamo nella condizione di unico binario di corsa di corretto tracciato (unico itiner. di arrivo e partenza), con segnale di partenza distinto per binario, ed ha un senso anche il triangolo.
Da Fascicolo orario:

Allegato:
Bel.JPG
Bel.JPG [ 143.99 KiB | Osservato 6604 volte ]



ste.klausen21 ha scritto:
Se il segnale di partenza ha il triangolo per qualsiasi binario di partenza, non è ammesso il libero transito. Ovvero, fino a chè il treno non ha liberato il pedale ed il circuito di binario relativo al segnale di protezione (e non si sono riportate in "n" le relative leve se ACE o ADM), non è possibile formare l' itinerario di partenza. Quindi il segnale di protezione non può presentare l' aspetto verde, ma solo rosso o giallo o rosso/giallo.
Giusto (Tz, DOZ) ?
O l' indicazione dei 30 sul FL è sufficiente a consentire di trovare avviso, protezione e partenza tutti verdi ?


Allora, non è questione di pedale. No, non è sufficiente con indicazione dei segnali come da te descritta. Viene meno la sicurezza. I segnali sarebbero disposti diversamente.

Ovvero, se la stazione fosse munita di doppio segnalamento completo di protezione e partenza, anche con segnale di partenza con triangolo ma distinto per binario, potrebbe esercitare il transito con sola disposizione dei segnali .
Potrebbe in caso di piano binari tipo Belluno, predisporre contemporaneamente (es. da Treviso):
avviso: giallo/verde
protezione: rosso/verde (ingresso a 30kmh)
partenza (da segnale distinto per binario): verde con triangolo ---> via libera a 30kmh

Per libero transito, si definisce solitamente formula di "prescrizione scritta" dell'Art. 9 RCT sul "controllo incroci":

Allegato:
9.JPG
9.JPG [ 62.85 KiB | Osservato 6604 volte ]


Libero Transito non è contemplato nel regolamento Segnali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 13:38 
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DOZ ha scritto:
Ho visto anche il video di quella località assurda ... Antrodoco Borgo Velino
La situazione è simile in entrambi i casi. Esistono in questo caso più binari di "corretto tracciato"
Scusa DOZ ma io ad Antrodoco vedo il corretto tracciato sempre sul binario 2... :roll:
Inoltre il segnale comune lato Terni è senza triangolo, mentre quello lato L'Aquila ce l'ha.

DOZ ha scritto:
Parlando di Belluno, con l'immagine del quadro di stazione e, riferendomi a quanto sopra appena scritto (con anche GoogleMaps):
a) da Treviso, itinerario di arrivo, con binario di corretto tracciato in arrivo corrispondente al BINARIO 2
b) per Ponte N./Calalzo, itinerario di partenza, con binario di corretto tracciato in partenza corrispondente al BINARIO 3
Permettimi di correggerti :wink:
a) da Treviso, itinerario di arrivo, con binario di corretto tracciato in arrivo corrispondente al BINARIO 2
b) per Ponte N./Calalzo, itinerario di partenza, con binario di corretto tracciato in partenza corrispondente al BINARIO 1


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 13:51 
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Guarda GoogleMaps .... Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 14:10 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
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Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
[quote="DOZ"
Ovvero, se la stazione fosse munita di doppio segnalamento completo di protezione e partenza, anche con segnale di partenza con triangolo ma distinto per binario, potrebbe esercitare il transito con sola disposizione dei segnali .
Potrebbe in caso di piano binari tipo Belluno, predisporre contemporaneamente (es. da Treviso):
avviso: giallo/verde
protezione: rosso/verde (ingresso a 30kmh)
partenza (da segnale distinto per binario): verde con triangolo ---> via libera a 30kmh

[/quote]

No salvo disposizioni e deroghe particolari i transiti con uscita in Deviata possono essere ammessi con il segnalemento completo anche in partenza ovvero sono ammessi SOLO con un segnale che abbia la prima vela disposta a via impedita (rosso) e le successive a Via Libera od Avviso (giallo, giallo lampeggiante, verde, giallo/verde fisso, lampeggiante contemporaneamente o lampeggiante alternativamente).

Almeno ora è così.

Ciao

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 15:37 
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Ciao Alex,
prendo atto di quanto affermi.

Ovvero che oggi, sarebbe andata bene la mia ipotesi di segnalazione, solo con disposizioni di itinerario di transito (schema tipo sopra) da deviata in ingresso, con itinerario di uscita su corretto tracciato (binario 3), e binario munito di segnale distinto per binario (anche vela singola), ma senza triangolo sotto.
Considerando sempre che ..
DOZ ha scritto:
b) per Ponte N./Calalzo, itinerario di partenza, con binario di corretto tracciato in partenza corrispondente al BINARIO 3


Se ho ben capito.

Una volta no. Era possibile anche quanto da me descritto, anche se non era indicata anche ribaltina e fiancata principale, la limitazione in uscita.
E la procedura veniva utilizzata in località a singolo binario, per effettuare incroci (o precedenze) su variazioni di circolazione prevista, dove ad esempio per ritardo si faceva entrare il merci su corretto tracciato, e si effettuava incrocio/precedenza del viaggiatori non avente fermata commerciale in quella località in questo modo (transito in deviata a 30kmh), limitando i perditempo che sarebbero derivati dal tempo intercorso per l'effettuazione della deviata di tutta la lunghezza del merci.

Però la tua notazione "salvo disposizioni e deroghe particolari i transiti con uscita..." è valida.
E riflettevo se era una deroga, o vi era una articolo di Regolam. dell'epoca poi variato. Devo cercare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 21:34 
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andrea84 ha scritto:
Permettimi di correggerti :wink:
a) da Treviso, itinerario di arrivo, con binario di corretto tracciato in arrivo corrispondente al BINARIO 2
b) per Ponte N./Calalzo, itinerario di partenza, con binario di corretto tracciato in partenza corrispondente al BINARIO 1

Hai ragione,
ho trovato altra immagine dove quanto dici è esatto, relativam. al binario 1.
Nel senso del discorso comunque, non cambia lo stato delle cose. Itinerario di arrivo e itinerario di partenza, se percorsi su corretto tracciato, sono su due binari differenti.
:wink:
Per quella altra "località" ... che non ha veramente senso, non ho trovato immagini migliori. Quindi, resto col dubbio.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 23:27 
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DOZ, grazie per avermi fatto notare che transito e libero transito non sono la stessa cosa. Non sono mai stato un addetto ai lavori, quindi sono cose che non ho vissuto.

Però non sono convinto di una cosa :
DOZ ha scritto:
E la procedura veniva utilizzata in località a singolo binario, per effettuare incroci (o precedenze) su variazioni di circolazione prevista, dove ad esempio per ritardo si faceva entrare il merci su corretto tracciato, e si effettuava incrocio/precedenza del viaggiatori non avente fermata commerciale in quella località in questo modo (transito in deviata a 30kmh), limitando i perditempo che sarebbero derivati dal tempo intercorso per l'effettuazione della deviata di tutta la lunghezza del merci.

Dalla tua descrizione mi pare che il transito implicasse la deviata sia in ingresso sia in uscita.
Resto convinto che in tutti gli apparati non sia possibile un vero transito in deviata, se il segnale di partenza è a una sola vela, come anche dice Alex.
Non ricordo chi mi spiegò (come anche tu hai affermato), che il verde, con tabella da lontano e di notte, potrebbe apparire come un VL in CT. Per questo si mette la partenza a R/V, che, però, implicherebbe il R/G/V alla protezione per avere anche l' entrata in deviata.

Credo che la condizione per diporre a VL il segnale di partenza dotato di triangolo sia l' avvenuta distruzione dell' itinerario di ingresso.
Si possono, sì, eseguire un arrivo ed una partenza molto ravvicinati, eventualmente senza fermare completamente il treno. Ma non è un transito.
In altre parole, mentre la protezione è R/G, la partenza non può essere V.

E credo fosse così anche in passato.
In un banco ADM che ho modo di frequentare, per i movimenti che implicano deviate, c' è il vincolo del segnale di partenza rispetto all' avvenuta liberazione dell' itinerario di ingresso (stazione a due binari di cui uno in CT).
Ovviamente l' ADM non è collegato ad una stazione vera.

Comunque, continuo a seguire con interesse le argomentazioni tue, di Tz e di altri eventuali, oltrechè quelle di Alex che ci paciuga tutto il giorno (non dico beato lui, perchè mi sbrontolerebbe !!!).


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 23:59 
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I liberi transiti con deviata sia in ingresso sia in uscita con segnalamento completo sono inesistenti nella stragrande maggioranza dei casi.
Mai visti nelle piccole e medie stazioni.
Ho visto che era possibile in qualche grande stazione ma solo per qualche itinerario e non per altri.
Quando liberi dietro puoi aprire davanti e se il treno è corto riesce a non fermarsi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 9:03 
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Allora,
sarebbe bello però che si leggesse tutto, quando vengono scritte cose. Non solo quello che ci interessa ...

E' già stato detto che il triangolo è un option; tra l'altro relativamente recente.
Mica è sempre esistito. Anzi .....
E, non per questo non si facevano anche prima le riduzioni di velocità. Non per questo non si facevano transiti in deviata. Non per questo non si facevano i transiti anche con segnali di partenza singoli luminosi a vela unica e/o ancor prima singoli semaforici.

Solo nelle grandi Stazioni avevi abbondanza (relativa) di segnali. Ma soprattutto, all'inizio del rinnovamento (visto che si parlava di anni '90) da segnali ad ala, in luminosi, prima di mettere una doppia vela ... dove non era indispensabile ... ci pensavano 1000 volte. Col cavolo che ce lo mettevano.

Leggo e trasecolo ... Perché sarete anche giovani, ma fino a prova contraria, allora e oggi:
il Macchinista sa da F.O. ribaltina e fiancata principale SEMPRE, dove si trova. Se non sa se si trova su un binario di precedenza, di uno Scalo, ecc. da percorrere a velocità di 30 kmh in ingresso/in uscita... è meglio che vada a far altro, nella vita.
Anche perché, DEVE obbligatoriamente adeguarsi a questo (già postato in precedenza) SENZA necessità di alcun segnale o indicazione, o triangolo:
Allegato:
RS30.jpg
RS30.jpg [ 19.24 KiB | Osservato 6476 volte ]


Che poi, come dica Tz la disposizione dei segnali in questa sequenza, era una questione possibile solo in qualche Stazione ... e non fosse consuetudine; bhè, facevo il Macchinista, non il Dirigente Movimento ... quindi non conosco vincoli e blocchi di banco.
Ma che non si dica che non fosse possibile, visto che ne ho visti e non uno soltanto.

Perchè, oltre a quanto ho detto ieri come transito su bin. precedenza/incrocio rispetto treno di elevata lunghezza, mi è venuto in mente, che era frequentissimo specie in orari notturni (quando ad esempio sulla linea principale facevano lavori di manutenzione su binari di corsa) transitare interno Scali con deviate in ingresso da protezione rosso/verde e, partenza seguente da binario con vela singola magari non distinto per binario, con un bel "verde" in piena vista ...
e mi sono venuti in mente altri due esempi degli anni '80:
transito Parma --> Parma Scalo -- uscita con partenza direzione Milano a 30 kmh: dove c'era una bella vela singola (e marmotta relativa al binario interessato, aperta)
o,
transito Milano Sm.to Scalo, Posto Mov. Centrale Rosso/Verde e partenza da fascio Veneto direz. Pioltello con vela singola "Verde" e ...... (all'epoca) dato che era comune a più binari, ma se non erro senza marmotte all'inizio, Dirigente Movimento con paletta sventolata nel binario relativo a 30kmh;
e ... mica per questo, anche di notte, il Macchinista si sbagliava e transitava o usciva in itinerario a velocità superiore a 30 kmh ...
Sapeva benissimo dove si trovava, quale era la velocità massima di transito nell'Impianto, e cosa doveva rispettare come velocità su binari non di corretto tracciato.

Comunque, da esempi presenti su RS, giusto per far capire che la vela singola è relativamente limitante nelle informazioni:
Anche con sola vela singola installata, potevi questo:

Allegato:
RS VS.jpg
RS VS.jpg [ 26.97 KiB | Osservato 6476 volte ]


Non era indispensabile avere la vela doppia, come da installazione più recente avvenuta in questo caso:

Allegato:
RS VSD.jpg
RS VSD.jpg [ 22.34 KiB | Osservato 6476 volte ]


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