Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA - Ugovizza 1980-1990
MessaggioInviato: venerdì 10 marzo 2017, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 395
Località: Martignacco UD
Buongiorno a tutti,
visto che sul plastico Pontebbana - Tarvisio Boscoverde per un po' non potrò metterci mano, ho deciso di realizzare un diorama medio in cui riprodurre la causa di tutti i mali :D
La stazione di Ugovizza: primo impianto di assegnazione di mio nonno quale Capostazione Titolare e luogo di nascita di mia madre.

Dopo i classici sopralluoghi per cercare di recuperare foto e altro, molte ricerche sul web e visione di video amatoriali, ho trovato il PRGC del comune di Malborghetto Valbruna dove sono riportati anche i binari!!!! In alta risoluzione!!!!

Riportato il tutto in Autocad, ecco il risultato:

Allegato:
Commento file: Ugovizza 1.0
ugovizza-da-prgc.jpg
ugovizza-da-prgc.jpg [ 238.01 KiB | Osservato 4410 volte ]


Sto cercando il tipo di scambi da utilizzare.
La linea era la vecchia Pontebbana, quindi una linea di valico internazionale di prima categoria. Fino alla dismissione aveva traverse in legno, velocità massima in quel tratto di circa 90/100 Km/h con carico assiale di 18Ton/asse.
La linea dal confine a Pontafel (oggi Pontebba) è stata costruita dalle Ferrovie Imperiali Austriache.

Qualcuno sa consigliarmi il tipo di scambio o almeno l'angolo al cuore delle deviate?
Nel progetto ho utilizzato questi: Tillig EW5, con angolo di 7°.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA - Ugovizza 1980-1990
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2017, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Se vuoi stare sul commerciale possono andare bene quelli. Dipende dalle tue abilità e/o dalle possibilità di spesa. Di scambi lunghi (di tipo tedesco) ne produce anche Weinert (Mein Gleis), non certo regalati, di tipo francese Apogée Vapeur (un filo più economici ma credo solo in kit), altrimenti c'è l'autocostruzione sulla base dei disegni FS.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA - Ugovizza 1980-1990
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Oppure c'è: Armamento ferroviario, bellissimi, riproduzioni reali dei deviatoi FS, veramente ben fatti e relativamente economici, considerando che sono montati a mano.
Io sono rimasto estasiato dall' inglese visto a Verona. L' ho strappato di mano all' autore e ci ho giocato, come un bambino, per una mezz'oretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA - Ugovizza 1980-1990
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Esatto, ci sono anche quelli, io ero con Torrino a giocare con l'inglese. Che, per inciso costa molto meno della metà di un inglese Weinert, per la precisione sui 3/7...). Non lo avevo citato perchè non ricordavo se vendeva anche solo gli scambi o preferiva fare anche la progettazione per intero dell'impianto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA - Ugovizza 1980-1990
MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 395
Località: Martignacco UD
Grazie delle idee, farò due conti e provo a sentire Armamento Ferroviario per capire.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl