Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 10:05
Messaggi: 65
Località: Perugia
Salve sul mio plastico in eterna costruzione, vorrei dotare la stazione secondaria di un fabbricato viaggiatori dalle caratteristiche particolari.
Lo spazio a disposizione è veramente esiguo, la stazione è posizionata a ridosso di una scarpata con muro di sostegno , ci vedrei molto bene un fabbricato dalla pianta piccola ma che si sviluppi in altezza, tipo tre piani come alcune stazioni che ho visto in toscana nella zona dell'Argentario, ovviamente quelle hanno dimensioni in pianta più grandi di quello che intendo. Che voi sappiate ne esistono al vero da riprodurre?
Grazie in anticipo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Al vero, in pianta, un fabbricato per stazione è almeno circa 5 x 8 m, diversamente è un +/- casello adattato a fabbricato di fermata. (Salvo casi come Dubino.)
Su tre piani, e rimanendo in ambito ferroviario, considerando le tecnologie costruttive fino ad un secolo fa, 5 x 8 in pianta sono un pò pochi, salvo fabbricati per usi diversi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 10:05
Messaggi: 65
Località: Perugia
Allora preciso la domanda la stazione a 3 piani più piccola che conoscete :)
Diciamo che avrei un pò più di spazio tipo anche 7x10 mt


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Cerca in linea foto della stazione di rocca di fondi
È proprio come cerchi

Antonio Federici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 10:05
Messaggi: 65
Località: Perugia
Grazie infinite!!! è esattamente quello che cercavo, è proprio vero nell'Italia ferroviaria è tutto possibile!!!

http://web.tiscalinet.it/gdftreni/roccadif4.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 10:05
Messaggi: 65
Località: Perugia
Prima di prendere in considerazione la costruzione da zero con modello Rocca di Fondi, pensavo di modicare una stazione Hornby in mio possesso, che credevo di rivendere.
La modifica potrebbe essere fatta in 2 modi, una preservando la struttura a 3 luci e una a 2 luci tipo Rocca di Fondi che ne dite?


Allegati:
Commento file: Originale
ORIGINALE.jpg
ORIGINALE.jpg [ 34.24 KiB | Osservato 10061 volte ]
Commento file: Versione a 3 luci
STAZIONE 3LUCI.jpg
STAZIONE 3LUCI.jpg [ 46.51 KiB | Osservato 10061 volte ]
Commento file: Versione a 2 luci
STAZIONE 2LUCI.jpg
STAZIONE 2LUCI.jpg [ 28.07 KiB | Osservato 10061 volte ]


Ultima modifica di marco556 il lunedì 27 marzo 2017, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
La versione a tre luci mi piace, e' ben equilibrata. Quella a due luci, invece, non mi piace neanche un po', e' troppo "smilza" e "spilungona", e non mi da' la "sensazione" del fabbricato viaggiatori ferroviario.
Dato che e' realizzato in resina, non so, pero', se si riesca a tagliare il fabbricato Hornby senza sbriciolare il tutto.
Forse, per evitare l' autocostruzione integrale, converrebbe partire da un kit in plastica, che e' piu' facilmente lavorabile.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Un tre piani così, mi pare una forzatura eccessiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 10:05
Messaggi: 65
Località: Perugia
Grazie per la risposte, si da un lato la tre luci è più equilibrata, ma dall'altro mi pare dare troppa importanza alla mia stazioncina,
Rocca di Fondi è sproporzionata ma esiste!!!
Ci rifletto su, la vetroresina si taglia bene a disco già dato :D non mi farebbe paura.... :wink:


Ultima modifica di marco556 il lunedì 27 marzo 2017, 22:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 633
Io l'ho vista dal vero la stazione di Rocca di Fondi ma in effetti è piuttosto inquietante anche perchè è infrattata. Considera comunque che dietro devi avere uno sfondo alto altrimenti rischi che il fabbricato appaia eccessivamente alto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 10:05
Messaggi: 65
Località: Perugia
In effetti l'esigenza di fare una stazione "alta" sta proprio nel fatto, che nel plastico, appena dietro l'area dove sorgerà il fv, c'è un muro di sostegno con sopra una scarpata piuttosto ripida e alta, mettendo un fabbricato di altezza normale, mi da l'impressione che questo sprofondi tra i binari e il monte, alla fine stazione a tre luci forse, essendo meno estrema e la scelta più naturale anche se meno coraggiosa. :lol: :D

Grazie a tutti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Personalmente per una stazione molto secondaria propenderei per un FV a 2 piani, magari con un piccolo annesso laterale ad un piano.
In passato, ad esempio, ho visto belle elaborazioni che partivano da San Nazario di Rivarossi ed utilizzavano così com' era il fabbricato principale a due piani e due luci, ma dimezzavano l' annesso laterale ad un piano ad una sola luce.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
in rete si trovano anche immagini con un maggiore affollamento della stazione con ben tre edifici. (immagini di Giuseppe di Faustino?)

http://web.tiscalinet.it/gdftreni/roccadif14.jpg

http://web.tiscalinet.it/gdftreni/roccadif1.jpg

a me non dispiace e potresti mettere a dx la stazione che hai già e a sinistra autocostrurire quella a tre piani.

nel 2009 rimanevano solo la torre dell'acqua e la stazione
http://www.stazionidelmondo.it/roccadifondi.htm

ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 10:05
Messaggi: 65
Località: Perugia
Purtroppo non ho spazio per edifici accessori, la scelta della tre piani è quasi di obbligo, dico la verità a me trovare queste soluzioni di "carattere" non dispiace per nulla :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per fabbricato viaggiatori small a tre piani
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Ma infatti, non ci vedo nulla di male a trovare qualcosa fuori dai canoni...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl