Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Finale Emilia aveva 2 binari (in origine ne aveva 3, non so se con l'elettrificazione/trasformazione a SR o successivamente siano stati ridotti), ma da Cavezzo la linea era esercita in pratica a spola (cfr mio articolo su TTM in merito) e con pochissime coppie giornaliere (per molti anni non più di 7-8). Almeno 3 binari ci vogliono, almeno un binario per ricoverare carrozze in sovrappiù da usare nelle ore di punta.

Alessandro, devi proprio pensare prima a queste cose. Gli americani (che sono pragmatici) suggeriscono (pragmaticamente) di farsi un elenco con le caratteristiche che ci piacciono e dare loro un punteggio legato a quanto ci piacciono, quanto siano reperibili/semplici da realizzare, al costo, alla possibilità di installarle e poi decidono sulla base di tali tabelle. Se non sai deciderti può essere un buon merito, se mastichi l'inglese ti passo (sottobanco) un paio di scansioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Alex,
una soluzione molto simile alla tua ultima, esisteva nella realtà ai tempi del vapore.
Linea Battipaglia - Potenza, stazione di Sicignano degli Alburni;
linea binario unico, dove c'erano 2 binari (transito e precedenza), con anche linea di diramazione
dove c'era piattaforma e più binari di stallo
dove c'era uno scalo che al tempo del collettame era discretamente attivo,
e dove la località aveva sempre presente un numero macchine adeguato, dato che inseriva le doppie, le spinte, per la linea verso Potenza che aveva un percorso decisamente ostico, con curve strette associate a rampe in ascesa non indifferenti.

Tu ci hai aggiunto, una Rimessa coperta
Io ti direi di aggiungere, come si usava fare dalla 2° guerra mondiale in poi, un secondo binario che raggiunge la piattaforma,
in modo da non isolare le loco già presenti in caso di guasto di un binario/scambio di accesso alla stessa.

In questo modo, sempre seguendo il tuo schema, ma con qualche binario di stazione in più,
hai disegnato Aosta, che aveva binario unico (verso Chivasso e verso Pré-Saint-Didier), piattaforma, rimessa, ecc. ecc. ecc. fino a epoca molto recente, visto che la linea faceva da "scuola macchine a vapore" al Genio Ferrovieri.
Anche Ivrea ha avuto una situazione in pianta simile, ma la piattaforma è stata dismessa prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 13:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
E se aggiungessi un terzo binario e facessi qualcosa simile a Porto Empedocle?
Con Magazzino merci, Rimessa, Piattaforma Girevole e Magazzino merci passante?


Allegati:
porto empedloche.JPG
porto empedloche.JPG [ 120.4 KiB | Osservato 6289 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 13:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Tipo una cosa così...


Allegati:
porto empedloche (esempio adattamento).JPG
porto empedloche (esempio adattamento).JPG [ 43 KiB | Osservato 6280 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Non so se hai visto la discussione sul mio plastico in costruzione
viewtopic.php?f=7&t=66275

(le ultime pagine)

Ho dovuto risolvere parecchi problemi di spazio come quelli da te citati
Non per citarmi, ma ho potuto fruire di molti preziosi consigli da questo e altri fori, compreso quello di evitare il passaggio dalla PG per andare alla rimessa, e compreso il tuo sul motore della PG che ho provveduto a cambiare rispetto a quello mostrato in foto.
Forse ti può dare qualche idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Alessandro, prima di guardare ai tracciati, guarda al resto. Quello viene dopo. Non s'è ancora capito cosa vuoi fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 20:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Bomby ha scritto:
Alessandro, prima di guardare ai tracciati, guarda al resto. Quello viene dopo. Non s'è ancora capito cosa vuoi fare.

Come ho già scritto non posso guardare il resto.Comunque l'ultimo mio disegno postato è plausibile un pò con la realtà?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Plausibile è plausibile, quel MM passante penso fosse per il magazzino materiali (anche se in Sicilia di un MM coperto non ne comprendo la necessità).
Però ancora non hai specificato le dimensioni entro cui vuoi stare, nè la scala che vuoi usare. Sono cose fondamentali da sapere. Ripeterò queste cose come un disco rotto, finchè c'è confusione, non si cava fuori un ragno dal buco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2017, 11:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Ecco così dovremmo esserci.SCALA N lunghezza 3,10 metri x 70 cm circa.Che dite?Corretto tracciato secondo binario.


Allegati:
scala n r.JPG
scala n r.JPG [ 222.64 KiB | Osservato 6067 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 7:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Bomby ci sei? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Teoricamente va bene per una ambientazione minimal e di "immagine per profani", ma come riproduzione modellistica della realtà non va bene:
- binari entranti in rimessa troppo lunghi, quando fuori ci sta una loco è sufficente, anzi
- binario tra piattaforma e scambi troppo corto, ipotizzando un rimessaggio di 2 automotrici non si deve impegnare la piattaforma, portala tutta a sinistra
- non c'è almeno un binario per sosta carrozze
- non c'è un binario per sosta carri carbone e scorie
- dove metti il rifornitore di carbone?
- per una linea di quel tipo ipotizzato, ambientata fino al 1995, accorcia di 1/2 metro i binari di stazione, al reale eramo al massimo circa 250 m, 1,5-1,8 in scala N
- interbinaro tra 1 e 2 4,5 m, e circa 6 m tra 2 e 3, con marciapiede anche meno di 2 m al reale, ed è già tanto
- l'asta di manovra a sinistra è troppo corta, circa 120 m al reale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
marco_58 ha scritto:
Teoricamente va bene per una ambientazione minimal e di "immagine per profani", ma come riproduzione modellistica della realtà non va bene:
- binari entranti in rimessa troppo lunghi, quando fuori ci sta una loco è sufficente, anzi
- binario tra piattaforma e scambi troppo corto, ipotizzando un rimessaggio di 2 automotrici non si deve impegnare la piattaforma, portala tutta a sinistra
- non c'è almeno un binario per sosta carrozze
- non c'è un binario per sosta carri carbone e scorie
- dove metti il rifornitore di carbone?
- per una linea di quel tipo ipotizzato, ambientata fino al 1995, accorcia di 1/2 metro i binari di stazione, al reale eramo al massimo circa 250 m, 1,5-1,8 in scala N
- interbinaro tra 1 e 2 4,5 m, e circa 6 m tra 2 e 3, con marciapiede anche meno di 2 m al reale, ed è già tanto
- l'asta di manovra a sinistra è troppo corta, circa 120 m al reale.

Grazie Marco, mi fai cortesemente uno schizzo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Non ho ancora capito se vuoi fare una stazione terminale o passante...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 18:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Passante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Butta un occhio ad Antrodoco, era presentata anche in un qualche vecchio numero di TTM. Mi pare sia molto simile a ciò che stai cercando.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl