Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2028 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 136  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 22:09
Messaggi: 972
Località: Grosseto
Cerca armamento ferroviario qui sul forum
viewtopic.php?f=7&t=85317&hilit=Armamento+ferroviario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4764
Località: Pistoia
Conosco Paolo, e mi sa che, almeno per qualche scambio particolare, dovrò rivolgermi ancora a lui.

Intanto ho provato a montare un metro di luci con il sistema dei faretti, NISBA, non mi piacciono, non sono ancora riuscito a trovare qualcosa che se la batta ad armi pari con i tubi fluorescenti Philips TLD 835, la luce dei tubi è troppo più bella, sia in questo, come anche nelle molte prove fatte precedentemente. Mi sa che tornerò ai santi vecchi. Mi dispiace solo per l'effetto strano che hanno sui filmati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Prima di ritornare ai vecchi tubi, prova ancora due cose:

Strip Led bianco caldo + strip led Blu e gioca con le tensioni di alimentazioni

Strip Led RGB....idem come sopra, gioca con le tensioni di ogni componente cromatica.

In entrambi i casi, la fonte luminosa deve essere almeno a 80 cm dal piano da illuminare altrimenti si possono distinguere le componenti cromatiche separate.

Comunque, in caso di illuminazione con diverse componenti cromatiche, la regola per avere un risultato omogeneo è sempre di usare un diffusore trasparente satinato per miscelare le tonalità e i diversi punti luce in un unico flusso luminoso omogeneo.

Alternando i due bianchi ogni 5 cm senza diffusore, non riesci a fonderli insieme.

Ultima cosa, ma visto che stai cercando di raggiungere i 3500-4000K perchè non compri direttamente faretti Led da 4000K???

Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4764
Località: Pistoia
Sicuramente ci proverò.

Ho avuto una buona riuscita con lo strip bianco caldo da 240 led/metro più uno strip da 80 led/metro bianco freddo, ma per fare una luce abbastanza intensa devono essere alimentati almeno a 11,3 volt, e quello da 240 scalda abbastanza.

Quasi quasi, già che il materiale l'ho, monto questi ed intanto vado avanti, poi si vedrà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4764
Località: Pistoia
Prova di un metro di luci con uno strip da 240 led bianco caldo, più uno da 72 led bianco freddo, alimentati da entrambi i lati.

Montati su una striscia metallica da 35 mm x 1,5 mm. A 12 V esatti la luce è molta ed anche bella, pur non essendo ciò che avevo in mente.

Dopo 15 minuti la temperatura è tale che si fatica a tenerci le mani sopra.

Farò altre prove diminuendo la tensione.

Immagine

Immagineupload a gif

Immagine


Ultima modifica di Marcello (PT) il lunedì 18 giugno 2018, 11:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4764
Località: Pistoia
Con in serie una resistenza da 1 ohm la tensione scende a 10,32 V la corrente a 1,52 A e la temperatura, con ambiente a 27 °C è di 39 °C sui led dello strip da 72, e 41,5 su quelli dello strip da 240. La luce è più bassa ma ancora buona.

Cortocircuitando la resistenza la luce pare che raddoppi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2582
Perchè vuoi una luce ben definita e fissa ?
Perchè non provi strisce led multicolori col loro dimmer telecomandato dedicato in modo da poter ottenere varie sfumature di colori e di intensità ? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4764
Località: Pistoia
Magari stroboscopiche attaccate allo stereo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2582
Puoi adottarne uno senza quelle funzioni... :mrgreen:
Per esempio questo mi pare buono da accoppiare a led-strip RGB... :D

http://www.ledkia.com/it/acquistare-acc ... do-rf.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 22:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4764
Località: Pistoia
Mi sembra una cosa inutile. Quando la luce è buona è bene che resti sempre quella, quindi una volta trovati i componenti giusti io sono dell'idea di metterli in funzione e non tornarci più sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2582
Sarebbe utile per realizzare atmosfere diverse simulando ore del giorno diverse e tempo atmosferico diverso... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4764
Località: Pistoia
Ci penserò, per ora mi basta una luce decente, ho altro cui pensare, come ad esempio la costruzione del tracciato, del piazzale, degli edifici, e della scena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1393
Località: Firenze
Buongiorno Marcello, mi permetto di suggerirti di fare più prove con più prodotti, dal momento che non sempre sui prodotti si trovano i dati esatti, nel caso specifico, la temperatura di colore....

da quando mi occupo di illuminotecnica ho avuto a che fare con problemi simili in altri campi, e la migliore soluzione che ho trovato è stata quella di usare 2 strisce con diversa cromaticità e 2 dimmer per variare la corrente e quindi l'intensità di ciascun colore: ad esempio, con una striscia di bianco 'caldo' ed una bianco 'neutro' si possono fare tutte le gradazioni ed intensità intermedie (mi è successo in gioielleria di fare un sistema del genere dove il Cliente variava la tonalità del bianco in funzione dell'oggetto che voleva illuminare)

Ho a disposizione alcune strisce avanzate da precedenti lavori, se vuoi fare qualche prova: il costruttore delle strisce che uso ha la possibilità di fare strisce 'customizzate' con una tonalità di colore a scelta tra 7 disponibili.

saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4764
Località: Pistoia
Salve.

Anch'io ho fatto diverse prove con più sorgenti di luce a LED, quelle che per ora mi soddisfano di più sono quelle che ho montato. Quella con 240 Led/metro è a 3500 °K, l'altra a 6000 °K.

Ho fatto delle prove per vedere la resa dei colori usando la copertina di alcune riviste. Per ora lascio tutto così, poi a lavoro finito vedrò se cambiare le cose o lasciarle ancora così come sono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Marcello, io e Max ti abbiamo dato due dritte per ottenere il miglior risultato:

Usare un diffusore per miscelare i toni è quasi fondamentale.

Usare un dimmer x ogni strip in modo da regolare finemente l'intensità delle singole strip.

Se usi una semplice resistenza, oltre a generare molto calore, otterrai un'intensità luminosa che varierà in base alla temperatura della resistenza, infatti il valore di una resistenza (carbone o filo) cambia di decine di milli ohm con escursioni elevate di temperatura quindi se a temperatura ambiente hai un'intensità luminosa, con l'aumento della temperatura la luminosità crescerà leggermente mandando a pallino le tarature cromatiche fatte.
Quindi, meglio usare un dimmer possibilmente pwm per non avere dissipazione di calore.

Despx


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2028 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 136  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl