Oggi è venerdì 17 maggio 2024, 15:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 144  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3765
Località: Massa Finalese (MO)
Nello spazio a tua disposizione, usando scambi commerciali (anche lunghi) ci sta benone con minimi adattamenti. Quella mappa non so quanto è fedele (mi pare di capire sia stata ricostruita), non è in scala e non combacia moltissimo con quanto ora esistente in loco. Però tutta quella roba ci entra nel tuo spazio, l'unico limite è la larghezza, ma si pota qualcosa nello scalo e via! Ti ho detto, in 1:87 esatto ci sta in 3,90 m.

Qui un semilavorato, eseguito ricalcando quel che c'è ancora oggi e inventandomi lo scalo (sulla base del PCC, MM e PC ancora esistenti).
Allegato:
canzo_asso es.jpg
canzo_asso es.jpg [ 242.33 KiB | Osservato 8270 volte ]

Gli scambi, per la cronaca, sono i nuovi weinert corti (che calzano bene con quelli usati al vero). Il rettangolo è l'area che mi hai detto che tu hai a disposizione. I binari sono spostati per seguire la traccia sottostante della foto aerea, ma come vedi le modifiche da fare per farlo stare nel piano a tua disposizione sono davvero poche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4819
Località: Pistoia
Così si c'entra, basta solo qualche adattamento OK, è buono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4819
Località: Pistoia
Prove del deviatoio, se fa 1000 manovre senza problemi lo prendo per buono.

https://www.youtube.com/watch?v=-CS6ASfWxe4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Si ma poi rifai le saldature tra traversa mobile e aghi.....che dopo mille di quelle botte si potrebbero snervare.

Despx.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4819
Località: Pistoia
1000 e tutto OK.

Il fatto che vi sia il filo d'acciaio rende tutto elastico, nessun problema ago e contrago non hanno nessuno shock.

Intanto ho cablato tutto per non portare i fili con l'impulso di scarica a giro qua e la, tutto molto vicino al motore.

Immagine


Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 14 giugno 2018, 14:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 12:25 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Sono semplicemente affascinato! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4819
Località: Pistoia
Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

Mi è capitato, un po' di tempo fa, che manovrando a mano l'elevatore quando c'erano dei rotabili tra il binario di accesso e la parte mobile, durante una manovra per portarlo al livello superiore, questi siano rimasti a contrasto tra il livello superiore e la parte mobile tanto da restare schiacciati, se non mi fossi accorto in tempo del fatto e non avessi staccato la corrente prima del disastro.

Per questo motivo misi un microswitch sopra il binario inferiore, che fermasse il motore se il fatto si fosse ripetuto. Ora, a causa della diversità del plastico che prevede la linea aerea, questo non è più possibile. Ho pensato quindi a qualcosa di diverso. Questi sensori ad infrarossi quando si trovano qualcosa davanti, pongono a massa il pin di uscita, quindi possono fare al caso mio: infatti se rilevano la presenza di un rotabile a cavallo tra le due parti fissa e mobile dell'elevatore inibiscono la possibilità di manovra dello stesso.

A dire il vero non funzionano gran che bene così come sono, ma con l'aggiunta di un tubetto attorno al diodo emettitore, le cose migliorano notevolmente, anche per il fatto che lavorano praticamente al buio.

Immagine


Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 14 giugno 2018, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Vedo che alla fine...nonostante reed e ammenicoli vari....quando ci vuole qualche cosa di "serio" si finisce con microinterruttori e barriere IR come protezioni affidabili...meglio tardi che mai.... :wink:

Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 23:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2621
Non confondiamo la sicurezza della circolazione ferroviaria col movimento di un "ponte levatoio"... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Scusa ma che vuoi dire? Ho solo sconsigliato di usare sistemi macchinosi come reed e di sostituirli con altri più sicuri tant'è che alla fine sono stati usati dei micro come fine corsa dei binari di sosta e una barriera ir come blocco del ponte alla faccia della precisione dei reed :wink:
Questa non è sicurezza della circolazione ferroviaria?

Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 23:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4819
Località: Pistoia
Qui la sicurezza della circolazione non c'entra nulla, è un trenino elettrico e siccome i modelli costano un bel po' di soldi, almeno secondo le mie tasche, mi dispiacerebbe che si danneggiassero, visto che nei posti dove accadono la maggior parte dei movimenti non riesco a vedere nulla poiché è tutto nascosto.

Tutto qui. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 7:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 534
Località: C.mare
Marcello,

guarda anche questo componente, il TCRT5000. E' un TX/RX in un unico case che sto sperimentando come sensore puntuale di posizione.
Funziona bene, lo schema è veramente semplice. In foto vedi gli esperimenti che sto facendo con Arduino+Rocrail, ho cercato la regolazine della luninosità in modo che il rotabile in transito possa essere riconosciuto.
Tieni presente che la livrea conta abbastanza, le loco chiare vanno molto meglio...

saluti

Allegato:
Foto 14-05-17, 07 29 03.jpg
Foto 14-05-17, 07 29 03.jpg [ 151.55 KiB | Osservato 7658 volte ]


Allegato:
Foto 14-05-17, 07 29 37.jpg
Foto 14-05-17, 07 29 37.jpg [ 106.99 KiB | Osservato 7658 volte ]


Allegato:
Foto 14-05-17, 07 30 01.jpg
Foto 14-05-17, 07 30 01.jpg [ 129.93 KiB | Osservato 7658 volte ]


Allegato:
tcrt5000-connection.jpg
tcrt5000-connection.jpg [ 6.65 KiB | Osservato 7658 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 7:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4819
Località: Pistoia
Ne ho già ordinati un po', peccato per i tempi di consegna che sono nell'ordine dei 2 mesi, ma nell'assortimento Banggood c'è moltissima roba utile anche al nostro hobby ed a prezzi stracciati. Qualcosa dei prodotti Sodial si può trovare anche su Amazon, ma non penso che la consegna sia più rapida.

https://www.banggood.com/TCRT5000-IR-Infrared-Line-Track-Follower-Sensor-Obstacle-Avoidance-Module-For-Arduino-p-1038718.html?rmmds=search


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Marcello x sicurezza ferroviaria, in H0 io intendo proprio il tuo pensiero mica la sicurezza degli omonimi presier :lol: :lol: :lol:
In merito alle barriere IR, l'errore che commettono tutti è quello di pilotare il TX in continua, questo comporta che il RX diventa troppo sensibile alla luce ambiente e alla superficie riflettente. Per ovviare si dovrebbe sempre pilotare il TX con un onda quadra ad una frequenza di almeno 10KHz e accordare il RX per "vedere" solo quel segnale. Io nelle mie barriere IR ho fatto così e le uso anche sotto forti sorgenti luminose artificiali senza problemi e funzionano con qualsiasi piano riflettente o assorbente, l'unico caso in cui ogni tanto falliscono e se le illuminò con luce solare diretta perché non ho voluto mettere il filtro UV ma nel plastico non è un problema visto che non viene mai colpito direttamente dal sole ma solo indirettamente .
Ovviamente non sono il piu furbo....ho solo usato la tecnica giusta.....non per nulla tutti i telecomandi usano lo stesso principio e funzionano in qualsiasi condizione di luce ambientale e superficie riflettente.... :wink:

Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4819
Località: Pistoia
In quegli oggetti che ho montato dovrebbe essere proprio così, o giù di lì, perché c'è un doppio operazionale, forse serve proprio allo scopo, chissà.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 144  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl