Oggi è martedì 16 aprile 2024, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Ecco, questa era la mia idea, un plastico con una bella stazione a 4 binari in secondo piano, una stazione di transito in bella vista e delle tratte per ammirare i convogli in transito.
Le rampe così impostate sono nei limiti delle pendenze del 2,5 e i raggi delle curve non sono inferiori a 450 per essere tranquillo


Allegati:
progetto definitivo .jpg
progetto definitivo .jpg [ 97.16 KiB | Osservato 8857 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Se la parte posteriore del plastico è addossata a un muro, buonanotte. Già negli anni '60 suggerivano che tutto dovesse essere a portata di braccio: profondità non superiore a 60-70 cm dal punto di accesso più comodo.
O crei scomode botole, o fai un impianto lungo le pareti, o fai in modo che stia nel centro della stanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Sono due settimane che passo la serata a progettare qualcosa di soddisfacente ma non riesco a quadrare il cerchio.
Spostando la stazione in primo piano risolvo il problema della manutenzione futura ma mi trovo a dover gestire troppi ponti in mezzo al plastico che mi danno tanto l'idea di giocattolo.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento su come impostare questo nuovo tracciato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Posta lo spazio a tua disposizione, la pianta della stanza intendo, compresa di indicazione di porte e finestre ed altri ostacoli inamovibili (o che non vuoi spostare).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Bomby ha scritto:
Posta lo spazio a tua disposizione, la pianta della stanza intendo, compresa di indicazione di porte e finestre ed altri ostacoli inamovibili (o che non vuoi spostare).

eccola.
:D


Allegati:
IMG_20170915_114101.jpg
IMG_20170915_114101.jpg [ 69.18 KiB | Osservato 8628 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2017, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Ok, lo spazio è buono, alcune domande:
1) cosa sono quelle specie di crocette in basso a sinistra? una zona forse con tetto basso?
2) La stanza è vuota o parzialmente arredata? Se si quali sono gli ingombri?
Dico, perché vista così è l'ambiente ideale per fare un plastico a parete (con la porta scorrevole poi!). Stazione nella parete lunga in alto, tratto di piena linea lungo la parete in basso e nella parte crocettata elicoidale a scendere.
Se si piazzano le mensole abbastanza in alto sotto c'è tutto il posto per piazzarci scaffalature e armadi, pure un tavolo di lavoro o scrivania: ovvero si può fare anche un uso "civile" della stanza, anche se magari non quotidiano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2017, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
1) gli asterischi sono stati utilizzati per indicare la presenza di un armadio a muro.
2) la camera non è ammobiliata e verrà utilizzata solo per il plastico ma non vorrei utilizzare tutte le pareti perché non mi piace l'idea di utilizzare il ponte lungo l'ingresso.
Inoltre avrei difficoltà ad utilizzare lo spazio sotto la finestra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 5:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Concordo con Bomby...e poi , perchè stare sotto la finestra?
La attraversi sopra con un modulo amovibile, alzi l'altezza di tutto il piano del plastico , recuperi spaziosotto come suggeriva lui
Il problema potrebbe essere d'estate per il caldo, ma con un pinguino o simili eviti anche le zanzare... :D :D :D :D
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 9:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Oltretutto la porta scorrevole evita moltissimi grattacapi. Bastano due moduli tecnici, anche senza paesaggio, davanti a porta e finestra, che si possano facilmente rimuovere (e non serve fare dei catafalchi enormi, basta solo assicurarsi che l'innesto dei binari sia preciso e la connessione elettrica la si fa con un paio di prese). Se poi il piano del ferro della parte a vista è abbastanza alto (sui 130-140 cm, anche qualcosa di più se sei alto), sotto ci si può dar stare una scrivania e una serie infinita di scaffali e cassettiere, utili non solo per i modelli ma anche per riporre quello che in casa non serve sempre), anche se c'è il piano della stazione nascosta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 23:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Inserisco le immagini del progetto nella fase attuale
Ho risolto alcuni dei problemi che erano sorti durante la discussione, infatti ho inserito le pendenze per utilizzare i due piani del tracciato, rispettando le pendenze del 2.3% e 3.4% per l'elicoidale, ho utilizzato solo curve di ragio minimo da 450 mm per farci girare quasi tutto il materiale rotabile, compresi gli etr acme, ho creato una stazione nascosta a 4 binari sul piano inferiore, ho inserito i binari tronchi su entrambe le estremità della stazione principale, ho creato due stazioni per poter aumentare la giocabiltà e ho anche ridotto le misure del compensato in modo da avere una distanza massima di 80 cm tra lo spettatore e la stazione più lontana.
Attualmente, però, non mi convince ancora qualcosa: gran parte del tracciato in vista è costituito da curve e questo potrebbe creare degli effetti visivi sconsigliati come quello delle carrozze disallineate (esteticamente meno appagante di una linea di parata in rettilineo).
Inoltre, non mi convince la stazione secondaria perchè risulta in parte nascosta dalla linea posizionatain prima vista su di un piano verticalmente più alto; in questo modo la stazione risulta come posizionata in un fosso.
Voi cosa ne pensate?
Vorrei anche chiedere qual'è la misur minima verticale tra i piani del plastico per non avere problemi .


Allegati:
progetto verificato beta stato0 (Copy).jpg
progetto verificato beta stato0 (Copy).jpg [ 87.29 KiB | Osservato 8320 volte ]
progetto verificato beta (Copy).jpg
progetto verificato beta (Copy).jpg [ 116.47 KiB | Osservato 8320 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 694
Se ricordo bene, in genere in H0 il minimo è 12 cm, considerando lo spazio per l'eventuale linea aerea e i cablaggi per i binari del livello superiore. Concordo con te, la seconda stazione messa così non sta benissimo; potresti provare a spostarla sul margine, "eliminando" il FV (che idealmente sarebbe situato oltre il bordo del plastico).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Tieni conto anche dell'ingombro dei motori sottoplancia degli scambi. Meglio un giro di elicoidale in più, ma un accesso comodo senza dover imprecare ogni volta che devi infilare le mani sotto il piano alto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2017, 13:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
così dovrebbe andar meglio, risolto anche il problema dei livelli diversi.
Cosa ve ne pare? a me sembra di aver disegnato un ottimo tracciato.


Allegati:
progetto ottobre stazione principale.jpg
progetto ottobre stazione principale.jpg [ 139.02 KiB | Osservato 8034 volte ]
progetto ottobre stazione nascosta.jpg
progetto ottobre stazione nascosta.jpg [ 73.36 KiB | Osservato 8034 volte ]
progetto definitivo.jpg
progetto definitivo.jpg [ 87.36 KiB | Osservato 8034 volte ]
progetto ottobre.jpg
progetto ottobre.jpg [ 99.11 KiB | Osservato 8034 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2017, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
A occhio il tratto che dal piano basso sale in mezzo giro di curva (in basso a dx nella disegno) al livello della stazione alta, mi pare un un pò troppo ripido. Per salire senza elicoidale hai bisogno di sfruttare tutta la lunghezza del plastico e la curva di 180°. Vale la pena di perderci un pò di tempo adesso. Dopo, quando le loco slittano, è tardi :P .
Per esperienza non supererei il 3% in rettilineo ed il 2-2,5 in curva. Raccordi dolci e lunghi per evitare sganciamenti non voluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2017, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
lucaregoli ha scritto:
A occhio il tratto che dal piano basso sale in mezzo giro di curva (in basso a dx nella disegno) al livello della stazione alta, mi pare un un pò troppo ripido. Per salire senza elicoidale hai bisogno di sfruttare tutta la lunghezza del plastico e la curva di 180°. Vale la pena di perderci un pò di tempo adesso. Dopo, quando le loco slittano, è tardi :P .
Per esperienza non supererei il 3% in rettilineo ed il 2-2,5 in curva. Raccordi dolci e lunghi per evitare sganciamenti non voluti

Grazie del consiglio, ma non ho ben capito a quale tratta fai riferimento, comunque le pendenze non superano la percentuale del 2.5%


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andrea Nasso, GIOVANNONE, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl