Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2017, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
Un saluto a tutti gli utenti.
Tra qualche mese mi trasferirò nel mio nuovo appartamento dove avrò la fortuna, finalmente, di avere una stanza da dedicare interamente al plastico.
Ho inziato a buttar giù qualche idea e vorrei un vostro consiglio/parere sul nuovo tracciato e sopratutto sul piano di stazione che ho ideato.
Le misure a disposizione sono :larghezza 3.80 m x una lunghezza, nella parte misura massima, di 1.60 m (la lunghezza nella misura minima è di 1.30 m
L'idea è quella di avere alcuni binari in grado di ospitare convogli di almeno 5 carrozze (180cm), raggi di curvatura da almeno 450 di grado per far transitare gli ETR, interbinario da 0,53 cm tra i binari in stazione e 0,57 tra i binari separati da marciapiedi.
L'armamento scelto è peco cod. 75.
La stazione, posizionata a livello 1 ad una altezza di 10 cm, mi sembra soddisfacente ma avrei voluto qualche binario in più per la sosta dei merci e sopratutto averla in primo piano e non nella zona più lontana del tracciato, ma in questo modo ho recuperato lo spazion necessario alla stazione e allo scalo merci percè altrimenti sarebbe stato poco realistico
Quello che invece ora mi impegna è capire come avere un tracciato con delle pendenze accettabili anche per le locomotive a vapore e che non sia un semplice ovale ma qualcosa da poter far ammirare ai visitatori.
Mi aiutate ad eleborare qualche idea.
Grazie a tutti


Allegati:
progetto definitivo 5.jpg
progetto definitivo 5.jpg [ 70.15 KiB | Osservato 14108 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2017, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Il progetto della stazione mi pare buono, però io avrei pensati prima a come costruire la stazione nascosta e le rampe. L'unico modo che vedo è realizzare delle rampe che girano attorno alla stanza addossate alle pareti con la stazione nascosta posta sotto a quella della linea principale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Auguroni per il nuovo plastico, Corsaro. Ma il vecchio plastico che fine farà? :roll: :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 693
Innanzitutto in bocca al lupo per questo nuovo lavoro. Io aggiungerei almeno uno, se non due, tronchini sul lato destro della stazione, sul binario 1 e eventualmente sul 4. Compatibilmente con l'utilizzo degli spazi, anche io ti consiglierei di fare le rampe intorno alle pareti della stanza, per guadagnare spazio e avere pendenze meno pesanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
e444 ha scritto:
Innanzitutto in bocca al lupo per questo nuovo lavoro. Io aggiungerei almeno uno, se non due, tronchini sul lato destro della stazione, sul binario 1 e eventualmente sul 4. Compatibilmente con l'utilizzo degli spazi, anche io ti consiglierei di fare le rampe intorno alle pareti della stanza, per guadagnare spazio e avere pendenze meno pesanti.

crepi il lupo.
Non ho ben capito dove mi suggerisci di piazzare i tronchini.
Quanto alle rampe, ho seguito il consiglio e le ho posizionate lungo la parete rispettando la pendenza di 2.4%.
Quello che attualmente non mi convince tanto è il campo visivo del plastico, nel senso che non sono convinto che la stazione in secondo piano, posizionata a circa 1.30 di distanza dalla visuale, sia una soluzione soddisfacente, sia per la manutenzione, sia per la facilità di accesso ai treni, sia perchè si rischia di non apprezzare a pieno la bellezza della movimentazione in stazione.
Voi cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Cita:
crepi il lupo.
Non ho ben capito dove mi suggerisci di piazzare i tronchini.
Quanto alle rampe, ho seguito il consiglio e le ho posizionate lungo la parete rispettando la pendenza di 2.4%.
Quello che attualmente non mi convince tanto è il campo visivo del plastico, nel senso che non sono convinto che la stazione in secondo piano, posizionata a circa 1.30 di distanza dalla visuale, sia una soluzione soddisfacente, sia per la manutenzione, sia per la facilità di accesso ai treni, sia perchè si rischia di non apprezzare a pieno la bellezza della movimentazione in stazione.
Voi cosa ne pensate?


Ciao corsaroromano.

il tuo progetto di plastico mi ricorda molto il mio iniziale ... che poi sono stato costretto a cambiare in corso d'opera ma l'idea è rimasta simile.
E mi piace, perchè è la mia "stazione tipo" :lol:

Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul "campo visivo" del plastico, pensaci bene, non fare come me che il dubbio se l'è fatto venire a metà completamento :lol:
E parlo dei campi visivi sia di stazione che in ingresso o in uscita. Io li chiamo "punti fotografici" :D
Attualmente sul mio impianto ne ho solo un paio (anzi, uno e mezzo) ....

Per quanto riguarda la posizione del caseggiato di stazione, entrambe le posizioni danno due visuali completamente differenti e due "sapori" diversi della stazione.
Io personalmente ho posizionato la stazione spalle al muro (pertanto io la guardo frontalmente), e posizionandola in questa maniera ho piena visuale e pieno controllo (pertanto anche in termini di accessibilità) ai convogli in transito o fermi in stazione.
D'altro canto però, anche una visuale lato stazione ha il suo profumo, dato che è come se vedessi la ferrovia da "passeggero", e non poche volte penso se ci sia maniera per "girarla" ma ... fatta una scelta, va mantenuta ...

Se può servirti guarda bene plastici già completati e che si avvicinano al tuo: ti cito il plastico di Carlo Borra (Pesitalia), che è stato per me fonte d'ispirazione soprattutto nelle fasi iniziali.

Seguirò i tuoi lavori con interesse, buona fortuna!

PS dalle mie parti "in bocca al lupo" è un augurio e si risponde con grazie! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Domanda, ma il visitatore sta nel centro dell'impianto (quindi i binari lo circondano su mensole o simili addossate alle pareti) o il contorno che si vede è proprio il bordo del plastico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
Bomby ha scritto:
Domanda, ma il visitatore sta nel centro dell'impianto (quindi i binari lo circondano su mensole o simili addossate alle pareti) o il contorno che si vede è proprio il bordo del plastico?

Il contorno che si vede è il bordo del plastico e il visitatore si trova all'estremità a circa 1.30 dalla stazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1452
Località: Brescia
e se in stazione ti deraglia un carrello, come fai a fare il recupero? 1,30 mt. sono tanti... con le braccia non riesci ad arrivare al problema!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 8:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Buongiorno corsaro!

Se non ho capito male, ai lati dell'impianto il binario scende al piano "-1" tramite elicoidale quindi centralmente dovrebbe restarti sufficente spazio per passare.

Potrebbe essere quella che ti propongo una possibile soluzione? Le linee rosse indicano l'eventuale modifica al bordo del plastico per ovviare al problema.

Immagine


Ciao,
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 693
corsaroromano ha scritto:
e444 ha scritto:
Innanzitutto in bocca al lupo per questo nuovo lavoro. Io aggiungerei almeno uno, se non due, tronchini sul lato destro della stazione, sul binario 1 e eventualmente sul 4. Compatibilmente con l'utilizzo degli spazi, anche io ti consiglierei di fare le rampe intorno alle pareti della stanza, per guadagnare spazio e avere pendenze meno pesanti.

crepi il lupo.
Non ho ben capito dove mi suggerisci di piazzare i tronchini.
Voi cosa ne pensate?


Le linee azzurre nell'immagine rappresentano la mia idea di come mettere i tronchini. Inoltre ti suggerisco una configurazione in cui sei al centro del plastico. le linee viola nell'immagine sarebbero il contorno, le nere invece i binari che scendono di livello verso la stazione nascosta.

https://ibb.co/iGmVya


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 10:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
e444 ha scritto:
corsaroromano ha scritto:
e444 ha scritto:
Innanzitutto in bocca al lupo per questo nuovo lavoro. Io aggiungerei almeno uno, se non due, tronchini sul lato destro della stazione, sul binario 1 e eventualmente sul 4. Compatibilmente con l'utilizzo degli spazi, anche io ti consiglierei di fare le rampe intorno alle pareti della stanza, per guadagnare spazio e avere pendenze meno pesanti.

crepi il lupo.
Non ho ben capito dove mi suggerisci di piazzare i tronchini.
Voi cosa ne pensate?


Le linee azzurre nell'immagine rappresentano la mia idea di come mettere i tronchini. Inoltre ti suggerisco una configurazione in cui sei al centro del plastico. le linee viola nell'immagine sarebbero il contorno, le nere invece i binari che scendono di livello verso la stazione nascosta.

https://ibb.co/iGmVya

Grazie per lo schizzo ad entrambi ma vorrei utilizzare comunque lo spazio in primo piano, magari con due linee di parata. Appena risolvo il problema con scarm vi mostro cosa intendo.
Vorrei chiedere una informazione su qualcosa che non mi è mai stata chiara: a cosa servirebbero i tronchi blu che mi avete consigliato di inserire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Quelli che ti ha consigliato di inserire e444 sono i tronchini di sicurezza. Ogni binario che si immette sul binario di corretto tracciato deve sempre avere uno scambio chiuso che si apre solo in caso di necessità e che finisce su un tronchino. In questo modo qualunque partenza "non prevista" va a finire sul tronchino e non direttamente in linea.

Sul mio impianto, ahimè, mi sono scordato di inserirne uno ... ma dato che vicino ci sta un muraglione potrebbe essere stato omesso per "mancanza di spazio" (e qui mi arrampico sugli specchi ... :lol: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Quella dei tronchini di sicurezza è una "paranoia" abbastanza recente. In passato, specie sulle linee meno trafficate erano piuttosto rari.

Quanto all'impianto, se tu abbandonassi l'idea del tavolone e realizzassi l'impianto lungo le pareti? Recupereresti spazio, il tutto sarebbe facilmente accessibile e vivibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Come farei senza il saggio Bomby? :lol:

Comunque se mi fornisci una email posso inviarti uno schema di come ho strutturato io l'impianto, essendo molto "simile" al tuo.
Come ti ha anche consigliato Bomby, avendo spazio a disposizione io ho preferito evitare le elicoidali che d'altronde occupano il loro spazio ed hanno la loro complessità.
Ho quindi optato per un grande anello chiuso che gira intorno alla stanza (+ o -): da un lato la stazione e dall'altro una grossa coulisse, con la quale a parer mio si evitano tutti gli aspetti negativi degli scambi. Il tutto si svolge su un unico piano evitando rampe di alcun genere.

PS
Ho capito qual'è il tuo "vecchio" plastico, a me piace moltissimo, complimenti!

Ciao,
Matteo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl