Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 2:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 14:08
Messaggi: 192
Località: ARDEA
Salve a tutti amici del forum, sono riuscito a tirare fuori lo spazio per il plastico ed ora mi trovo a disposizione di 4,20 m per 2,50 m a forma di U rovesciata.
Ho già un'idea di tracciato, ma come diceva il buon Lubrano, "la domanda sorge spontanea", voi cosa fareste?
le misure sono:
A 1.30
B 2,50
C 4,20
D 2,40
E 1,85


Allegati:
FORMA PLASTICO.jpg
FORMA PLASTICO.jpg [ 12.6 KiB | Osservato 8332 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 14:08
Messaggi: 192
Località: ARDEA
io avevo pensato a questo progetto, adatto per un traffico locale, naturalmente italianizzato (il progetto è tedesco).
Ma come vi dicevo, sorge la domanda, come lo farebbero gli amici del forum, avendo a disposizione queste misure?


Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 102.06 KiB | Osservato 8328 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 21:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 14:08
Messaggi: 192
Località: ARDEA
un grazie a tutti coloro che mi risponderanno e buona notte.

Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Cos'ha che non va?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
Io lo trovo stupendo, uno sfruttamento degli spazi geniale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Credo che aleroma intedesse utilizzare quel disegno come esempio, ma NON è il suo.

Chiede una mano agli esperti per mettere su un impianto con una logica SIMILE a quello della figura che ha inserito ... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Ciao
prima di tutto bisogna conoscere i tuoi gusti e le tue esigenze :
-epoca di ambientazione
-linea diesel/vapore e/o elettrica
-linea punto a punto o passerella
-binario singolo o doppio
-linea unica o stazione con diramazione
-stazione di transito o di testa
-zone industriali
ecc.
altrimenti chi ti consiglia ti dirà iò che piace a lui ...non a te ....

Ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ma infatti, alla domanda: cosa c'è che non va? non dobbiamo rispondere noi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 12:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 14:08
Messaggi: 192
Località: ARDEA
Buongiorno,

anch'io lo trovo un buon plastico, proprio per come sono sfruttati i vari spazi e per la gestione che può avere, infatti sono in procinto di iniziare. Come dice Celioth, il disegno non è mio, è un progetto che trovai tanti anni fa su una rivista tedesca, e me ne innamorai, riproduce un tratto di linea realmente esistente in Germania, adatto per un traffico locale a vapore e diesel.
Nel frattempo in questi anni però, prima di iniziare il plastico (non pensavo di riuscire a trovare lo spazio adatto, e il plastico rimaneva sempre un sogno) ho creato una buona collezione di materiale FS, loco elettriche, vapore e diesel, ed ora che ho lo spazio (fin'ora solo diorami) mi ritrovo con del materiale rotabile non adatto a quel tipo di progetto (esempio: le E402A/B, le E444R e ETR 400/450/480, carrozze Z, ecc... stonerebbero su una linea simile). Ho fatto alcune piccole modifiche al progetto tedesco per renderlo adatto ad una linea a traffico locale italiana, ho spostato i magazzini merci, modificato il piccolo deposito, ed alla fine viene molto carino, però mi spiace non poter utilizzare il materiale rotabile più moderno.
Sarebbe come far passare un ETR 500 su una linea tipo Roma-Viterbo oppure sulla Alifana o la Centrale Umbra, non è proprio realistica come situazione. Quindi ecco perchè prima di iniziare ho creato questa discussione, per un eventuale ultimo spunto e magari qualche idea a cui non ho pensato. Per rispondere ad Andreachef, va assolutamente bene che ci siano idee di ciò che piace a voi, infatti il titolo è "voi cosa fareste" con questo spazio, sapendo che l'ambientazione è italiana e che il materiale che vi circola va dal vapore (treni storici) alle loco più moderne, quindi in età attuale.

Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Al momento non ho possibilità di mettermi a fare uno schizzo di come "lo farei io", sono full di impegni questo periodo, ma se riesco lo faccio.

Premesso che, realistico o no, sull'impianto uno fa circolare quel che vuole e sopratutto quel che piace (qualche bella loco tedesca con carrozze al seguito sul mio circola, anche se l'ambientazione è la DD Roma-Napoli degli anni '90! = ) ), non è vero che "non puoi utilizzare" anche materiale rotabile come l'ETR e la 402 B.

Per esempio, nell'ambientazione di una linea locale come vorresti farla te, forse potresti trovare spazio per una "linea di parata", cioè simulare un tratto a doppio binario in cui transitano espressi e intercity di varia natura, per esempio su un viadotto. Oppure potresti fare una piccola stazione di diramazione verso la linea locale nel quale, anche qui, transitano i grossi convogli senza sostare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Per esempio.
La Pontremolese è una linea ancora in parte a binario unico, ci può circolare di tutto, salvo veicoli a 2 piani più recenti: le 2P Casaralta possono con limitazioni.
Quindi, riproducento una tratta similiare non ci sono limiti: anche se in TE, ci circolano treni in TD.
Di tutto inteso come veicoli e tipologia di treni: anche i rapidi MI-GR con ETR 220. (di ETR 250 e 300 non ho notizie, ma una licenza ci può stare).
E anche con il vapore si può fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 15:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
Ma che diavolo e'? Un piatto di spaghetti?
Personalmente farei una O, con meno binari in vista, soprattutto nelle curve di raggio stretto e piu staz nascoste. Una stazione di passaggio e il resto....campagna/case


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Impianto spaghettoso ma comunque carino. Bisognerebbe che postassi anche il progetto della parte non a vista, se c'è, così è più chiaro.

Comunque, mi pare di notare una linea ad anello che si richiude su quella piccola stazione a sinistra passando dal bivio in piena linea. Quella potresti elettrificarla e far circolare li sopra il materiale elettrico. Forse non l'ETR 480, ma ipotizzando qualche deviato con E402 ci può anche stare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Ricordo quello schema ripreso peraltro in uno dei primi numeri di Mf.
Quando apparve lo associai allo schema della sicignano lagonegro che si diramava da un bivio oltre la stazione.
Nella sostanza è di principio il classico ovale con stazione ombra, stazione di transito e diramazione verso una stazione di testa.
Con gli occhi di oggi potrebbe essere ulteriormente migliorato separando ottimamente bivio e stazione di fatto sovrapposti, o collocando la stazione di transito sul lato sx del plastico a ridosso del bivio.
Ciò permetterebbe di occultare la stretta curva in accesso alla stazione di transito e svilupparne ancorché di poco la lunghezza dei binari.
Al posto della stazione di transito troverebbe posto una sezione di piena linea eventualmente raccordata allo.impianto industriale del progetto originario.
Epoca tre e composizioni corte non reversibili arricchirebbero non poco gli scenari operativi rispetto ad ambientazioni più recenti.

Dal punto di vista dello schema di tracciato sostituirei la configurazione ad ovale della linea principale in una da cappio a cappio. Il primo comprendente le parti di piena linea visibili, il secondo la stazione ombra.

Buon lavoro

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:38
Messaggi: 52
marcodiesel ha scritto:
Ma che diavolo e'? Un piatto di spaghetti?

E' arrivato John Allen.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl