Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 0:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
ciao io la vedrei così se poi alla fine dei tre tronchi metti un binario trasbordatore puoi riposizionare la loco in testa


Allegati:
PROJECT 10 SCREEN.png
PROJECT 10 SCREEN.png [ 106.06 KiB | Osservato 5805 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 1:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 15:25
Messaggi: 22
Ciao Danilo, grazie per i tuoi suggerimenti.
L'idea del piano trasbordatore si adatterebbe bene ad un impianto di questo genere soprattutto perchè formalmente è il classico ovale ma durante l'esercizio vuole essere un punto a punto.
Purtroppo come ho già scritto in messaggi precedenti la parte posteriore è addossata alla parete quindi la stazione nascosta sarà solo una stazione di sosta e ricovero e le manovre effettuate saranno le minime e indispensabili poichè risulterebbe difficile accederci.
Difatti i due tronchi saranno destinati ad automotrici o a brevi convogli con semipilota oppure ancora a treni cantiere.
Per quanto riguarda le altre aggiunte direi che ci potrebbero stare, domattina pubblicherò il progetto aggiornato.
Grazie di nuovo,

Pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 15:25
Messaggi: 22
Buongiorno a tutti, come promesso ieri sera, ho aggiornato il progetto aggiungendo un binario morto in basso a destra e una possibile rimessa locomotive (RL) in prossimità del binario morto di sinistra ( la RL potrà accogliere una loco da manovra).
In più, aggiungendo uno scambio inglese nella radice del raccordo, ho ricavato un binario morto per il ricovero delle loco da manovra della ferrovia concessa.
Danilo, grazie per i consigli, tuttavia il MM, con relativo tronco, preferirei tenerlo a destra del FV in quanto non vorrei che occultasse il raccordo alle spalle. In ogni caso, dato che si tratta di pochi centimetri di binario, potrei valutare la questione in corso d'opera sempre basandomi sui vostri suggerimenti.
Altri critiche o consigli? :D
Buona giornata,

Pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 15:25
Messaggi: 22
Ecco il progetto:


Allegati:
PROJECT 10 SCREEN.png
PROJECT 10 SCREEN.png [ 121.91 KiB | Osservato 5775 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
benissimo se riesci sposta gli scambi del primo binario sul secondo come da bozza così ci guadagni in lunghezza e diventano tre simili
con il MM a SX puoi manovrare senza occupare il binario di corsa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
controlla le zone rosse


Allegati:
PROJECT 10 SCREEN.png
PROJECT 10 SCREEN.png [ 113.75 KiB | Osservato 5765 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 15:25
Messaggi: 22
Buonasera a tutti, grazie ai suggerimenti di Danilo ho modificato la radice a destra per un migliore esercizio per il binario morto del MM. Ho provato a modificare l'asta di manovra che collega il raccordo al primo binario, tuttavia la modifica comporterebbe l'allungamento dell'asta fin dietro lo sfondo a causa delle esigenze di lunghezza. Il che non sarebbe negativo dal punto di vista estetico poiché vorrei usare un cavalcavia come portale per lo sfondo, ma sarebbe davvero scomodo per l'esercizio in quanto dovrei proiettarmi di lato (:mrgreen:) per sganciare la loco da manovra in fondo al convoglio.
Oserei dire che ci stiamo avviando verso una soluzione definitiva, quindi se avete altre critiche e suggerimenti verranno accolti e, nel limite del possibile, verranno effettuate le debite modifiche.
Buon sabato sera a tutti, :D

Pietro


Allegati:
PROJECT 10 SCREEN.png
PROJECT 10 SCREEN.png [ 46.88 KiB | Osservato 5735 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 0:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
tipo di manovra
treno raccoglitore del mattino proviene da SX sul primo binario indietreggia e sgancia i carri sull'asta di manovra e se ne va
interviene la loco privata del raccordo preleva e posiziona i carri alle varie industrie dopo preleva i carri da spedire e li porta sull'asta
arriva il treno raccoglitore della sera da SX sul primo binario indietreggia e aggancia i carri sull'asta di manovra e se ne va


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 15:25
Messaggi: 22
Buongiorno a tutti; Danilo, la manovra che hai proposto si applica molto bene sia al tipo di impianto, sia all'epoca in considerazione. Infatti uno dei vantaggi di questo plastico è la possibilità di effettuare diversi tipi di manovre a seconda delle esigenze mantenendo nel frattempo un discreto traffico passeggeri.
Nel frattempo pubblico l'ultima modifica che consiste nello spostamento del fondale qualche centimetro più indietro per ricavare a destra un cavalcavia (con funzione di portale) mentre a sinistra un portale a tutti gli effetti. Ho allungato di qualche centimetro il primo tronco della stazione nascosta.
Se avete soluzioni migliori proponete pure, :D

Pietro


Allegati:
PROJECT 10 SCREEN.png
PROJECT 10 SCREEN.png [ 47.1 KiB | Osservato 5660 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
quindi vedi che non devi sganciare in fondo all'asta ma subito dopo lo scambio per cui puoi prolungare l'asta sotto il cavalcavia invertendolo da DX a SX e spostare lo scambio più a SX


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
consiglio di stamparti il progetto poi con ritagli di carta o pezzetti di bastoncini in scala+- formi i convogli e provi le manovre e ingombri
è il modo più semplice per verificare il progetto che sulla carta è semplice da modificare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Buongiorno.
Mi permetto qualche riflessione:
140 cm per un plastico addossato alla parete sono decisamente troppi. Ancor più se sullo sfondo si decide di collocare una stazione nascosta, che richiede di essere manutenuta.
Fermo restando il piano della stazione visibile, che peraltro si potrebbe senza troppi sforzi trasformare in stazione di diramazione con un notevole innalzamento delle possibilità di "gioco", ti suggerisco di collocare la stazione ombra sotto la stazione principale realizzando una sorta di doppio ovale.
Se lo spazio ridotto in quota fra le due stazioni potrebbe sembrare un problema, posso assicurarti che lo è molto di più la difficoltà ad accedere ai binari nascosti, collocati dietro uno sfondo a distanza ben superiore a quella del braccio.
Peraltro, realizzando la stazione ombra sul piano inferiore, potrai anche prevedere due "bretelle" che permettano il ritorno dei treni, con molte maggiori possibilità operative di quelle dell'ovale.

Una seconda riflessione riguarda i binari tronchi: piuttosto che averne due accessibili da un solo lato, meglio averne due più corti, ma ciascuno innestato su un lato della stazione ombra. In questo modo l'esercizio delle automotrici può essere reso del tutto indipendente da quello del fascio passante che, con tre binari, è già molto molto sacrificato.

Infine: buon lavoro!

Antonio Federici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 15:25
Messaggi: 22
Buonasera, prima di tutto grazie per i consigli.
Quando ho scritto che l'impianto è addossato alla parete avrei dovuto specificare che la parte posteriore è separata dal muro da una trentina di centimetri o anche di più in condizioni di operatività, mentre quando non lo si usa si può addossare alla parete (le gambe del telaio avranno delle ruote per la traslazione del piano).
Quindi una discreta accessibilità alla stazione ci sarà.
Nei prossimi giorni posterò un progetto con una diramazione per una linea termica.
Nell'attesa se avete altri consigli, come sempre, proponete pure. :D
Buona serata,

Pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 12:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao Pietro
Ho visto il tuo progetto.
lo so...sono un fanatico.. :(
Sfruttare il rettilineo in basso (spazio permettendo..) per realizzare una linea a doppio scartamento ridotto nel rettilineo Tilling dove parte una linea H0m o H0e ad anello che sale sopra la stazione nascosta con una piccola stazione di incrocio, un paio di tronchini e qualche casa di montagna? :D :D
Le curve a scartamento ridotto dovranno essere posizionate esternamente a quelle in H0
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 230x140 cm
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 8:46
Messaggi: 52
Questo progetto mi piace davvero tanto. Mi ricorda un progetto elaborato dal buon Bomby e pubblicato su un numero di TTM di qualche anno fa. Se non ricordo male si chiamava Vedole o qualcosa di simile. Gran bel progetto per uno spazio limitato, in grado di garantire ore e ore di sano esercizio e divertimento ferroviario.
Nel mio piccolo verrei proporti un suggerimento. La rimessa locomotive (ma è proprio necessaria in una stazione così piccola?) Non sarebbe meglio ruotarla di 30-40° in modo da avvicinarla allo scambio tra il secondo e il terzo binario? Considera che nella realtà si cerca sempre di realizzare impianti più possibile compatti senza consumare superficie inutile. I terreni hanno un costo. Idem per il tronchino nella parte destra .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl