Oggi è mercoledì 17 aprile 2024, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Davide, spiegati meglio perché non ho ben capito il giro che vuoi far fare alla secondaria. Secondo me conviene piazzare sia secondaria che stazione principale al medesimo livello, o con poca differenza: si semplificano al massimo il telaio e il modulo ponte.
Se noti la finestra può aprirsi completamente sfruttando lo scasso; per l'uso del plastico non è necessario montare il modulo ponte che passa davanti alla finestra, c'è una minima stazioncina di servizio per un esercizio limitato ma non nullo o limitato a spola. Volendo il breve raddoppio lo si può usare anche nell'esercizio normale per svolgere incroci e precedenze tra 2 convogli corti o uno lungo e uno corto. Poi, se vuoi risparmiare anche quello spazio, si può lasciare la striscia di 20 cm libera dal muro, ma non credo che sia così agevole passarci (io di sicuro manco per sbaglio).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2018, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 8:32
Messaggi: 192
Località: Senigallia (An)
Allora al momento sono in studio i seguenti progetti:

1) Gentilmente elaborato da Bomby

Immagine

2) Umilmente rivisto da me

Immagine

Il primo progetto è sicuramente una validissima soluzione ed infatti io mi sono limitato solo ad alcune limature, però non sono abbastanza convinto di aver fatto la cosa giusta.

Le tre piccole problematiche che mi sono saltate all'occhio sono state:
- La doppia comunicazione, in basso, che se da un lato da sicuramente un tocco particolare al tracciato, consentendo inoltre di usufruire di tutti i binari da parte delle due linee affluenti dal basso, mi lascia un po' perplesso perché in Italia io non ne ho mai visti, anche se esisteranno sicuramente (una cosa similare era stata proposta su TTM 13 nella "Pontremolese all'americana!" di Federici e De Regis per la stazione di Aulla.
- Il fatto che nel primo progetto il binario di corsa in entrata dall'alto finisca poi sul primo binario che non permette al treno di proseguire la corsa verso la linea principale (per intenderci elicoidale rosa) se non dopo una deviata. Ho quindi cercato di fare in modo di rendere il primo binario un reale binario di corsa. Tuttavia mi si riduce parecchio la lunghezza dello stesso perché sono stato costretto a mettere degli scambi in mezzo... Tutto questo per dare maggiore risalto alla linea principale dove passeranno i convogli tipo ETR450 e IC.
- L'accesso allo scalo e lo spazio per la stazione ed il magazino. Nel progetto di Bomby giustamente lo scalo è accessibile da entrambe le linee però a parer mio è un po' troppo grande e non lascia spazio per la stazione. Io questo purtroppo non sono stato in grado di riprodurlo. Forse la soluzione (ma ho provato in diversi modi e non viene) sarebbe di portare il binario di corsa sul secondo binario e fare così in modo che il primo rimanga in deviata e a disposizione per scambi e manovre, con il terzo ed il quarto oltre a servire la secondaria, a rimanere a disposizione della linea principale.

Se qualcuno è in grado di dare ulteriori suggerimenti, è il benvenuto.
Grazie.
Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Spero di anticiparti, stavolta. Intanto, buona Pasqua, e poi, si, non puoi mettere lo scalo merci sul binario di corsa principale, non capisco il perchè hai voluto per forza modificare il progetto di Bomby, puoi limare qua e la, per lo spazio, ma se snaturi tutto e poi non ti ci raccapezzi, lascia stare! Datte pace!!!
E' la decime volta che chiedi un disegno e poi lo modifichi!
Su, parti col progetto di Dadive (Bomby) e basta!
Altrimenti vengo giù e ti strangolo col primo flessibile che trovo!
Daiiiiii!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 8:32
Messaggi: 192
Località: Senigallia (An)
Ecco il progetto totalmente rivisto da me. Adesso ha più o meno tutto quello che mi piace.
5 binari passeggeri, il 4 e il 5 per treni corti o automotrici. Rimessa a doppio binario e binario 6a per rifornimento acqua (per vapore) e gasolio (per loco diesel e automotrici)
Sul binario 6b pensavo o una vecchia linea dismessa, oppure un bel raccordo per occupare lo spazio rimasto..
Sotto la stazione nascosta

Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2019, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Ciao, a che punto è l'impianto? Sono curioso di conoscerne gli sviluppi :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl