Allora al momento sono in studio i seguenti progetti:
1) Gentilmente elaborato da Bomby
2) Umilmente rivisto da me
Il primo progetto è sicuramente una validissima soluzione ed infatti io mi sono limitato solo ad alcune limature, però non sono abbastanza convinto di aver fatto la cosa giusta.
Le tre piccole problematiche che mi sono saltate all'occhio sono state:
- La doppia comunicazione, in basso, che se da un lato da sicuramente un tocco particolare al tracciato, consentendo inoltre di usufruire di tutti i binari da parte delle due linee affluenti dal basso, mi lascia un po' perplesso perché in Italia io non ne ho mai visti, anche se esisteranno sicuramente (una cosa similare era stata proposta su TTM 13 nella "Pontremolese all'americana!" di Federici e De Regis per la stazione di Aulla.
- Il fatto che nel primo progetto il binario di corsa in entrata dall'alto finisca poi sul primo binario che non permette al treno di proseguire la corsa verso la linea principale (per intenderci elicoidale rosa) se non dopo una deviata. Ho quindi cercato di fare in modo di rendere il primo binario un reale binario di corsa. Tuttavia mi si riduce parecchio la lunghezza dello stesso perché sono stato costretto a mettere degli scambi in mezzo... Tutto questo per dare maggiore risalto alla linea principale dove passeranno i convogli tipo ETR450 e IC.
- L'accesso allo scalo e lo spazio per la stazione ed il magazino. Nel progetto di Bomby giustamente lo scalo è accessibile da entrambe le linee però a parer mio è un po' troppo grande e non lascia spazio per la stazione. Io questo purtroppo non sono stato in grado di riprodurlo. Forse la soluzione (ma ho provato in diversi modi e non viene) sarebbe di portare il binario di corsa sul secondo binario e fare così in modo che il primo rimanga in deviata e a disposizione per scambi e manovre, con il terzo ed il quarto oltre a servire la secondaria, a rimanere a disposizione della linea principale.
Se qualcuno è in grado di dare ulteriori suggerimenti, è il benvenuto.
Grazie.
Davide