Oggi è martedì 16 aprile 2024, 19:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 23:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
Giulio Barberini ha scritto:
...

Se dovessi rifare un progetto mi limiterei a 10 centimetri per parte intorno ai binari :lol: :lol:

...


così perfettamente in sintonia, che nell'ultima opera iniziata mi sono limitato a 5 cm per parte :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Bomby ha scritto:
Gli americani lo fanno (la tabella di marcia, intendo), ma loro sono pragmatici.


E' solo una questione di metodo, basta acquisirlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Giulio Barberini ha scritto:
Bomby ha scritto:
Gli americani lo fanno (la tabella di marcia, intendo), ma loro sono pragmatici.


E' solo una questione di metodo, basta acquisirlo

Ma io sono d'accordo, anch'io mi faccio le "tabelle" per i miei lavori (più che altro perchè mi scordo le cose), ma ovviamente poi le disattendo. E' che se uno lo propone qui da noi si sente il coro di quelli che si lamentano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Bomby ha scritto:
Giulio Barberini ha scritto:
Bomby ha scritto:
Gli americani lo fanno (la tabella di marcia, intendo), ma loro sono pragmatici.


E' solo una questione di metodo, basta acquisirlo

Ma io sono d'accordo, anch'io mi faccio le "tabelle" per i miei lavori (più che altro perchè mi scordo le cose), ma ovviamente poi le disattendo. E' che se uno lo propone qui da noi si sente il coro di quelli che si lamentano.


allora usciamo dal coro :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 16:48 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
Che dire... sono approdato qui, da neofita, per cercare confronto, aiuto e conforto.. Per le prime due cose direi tutto "ottimo e abbondante" :wink: e soprattutto grazie a tutti per i numerosi contributi :) ... per il conforto un po' meno :lol: Scherzo! Anzi, le critiche servono proprio ad evitare errori e a mettere in evidenza le criticità più o meno nascoste!
Come ho già detto precedentemente, il mio obiettivo non è mai stato costruire un plastico "grande" ma piuttosto un plastico con un paio di caratteristiche fondamentali: una stazione "interessante" da almeno un paio di metri di binari utili e un bel deposito. Una linea secondaria aggiunge capacità di circolazione ma non aumenta necessariamente le dimensioni.
Ora, sinceramente, anch'io avrei preferito stare su dimensioni complessive più ridotte ma per quanto mi possa sforzare ad immaginare, non vedo come...
In realtà con Giulio avevo condiviso una bozza di progetto ancora più complessa, un "walk-in" ma ho desistito subito proprio per le dimensioni...
E' chiaro che se poi il progetto dovesse diventare irrealizzabile o difficilmente realizzabile in tempi decenti (3 anni per un solo piano non "arredato" non sarebbero oggettivamente accettabili) oppure venire a costare una fortuna allora non avrebbe senso nemmeno iniziare l'opera.

--riflessioni a voce alta--

A me, già al punto in cui si trova ora il progetto, piace molto (grazie Bomby!)... di sicuro è "grande".

Cosa si può semplificare/ridurre?
- Piano -1: ho dieci convogli e vorrei fare un paio di merci lunghi; quei due ricoveri sono necessari... Potrei togliere le racchette ma poi non inverto mai il senso di marcia. Non so se risparmio spazio... Sostituisco i due fasci di binari con una Coulisse? Ma poi li sotto chi ci va a farle manutenzione? Elimino i ricoveri più brevi... non risparmio spazio...
- Piano 0: L'unico lato che si potrebbe "eliminare" forse è quello destro, spostando l'elicoidale alla fine della stazione... Non ho più il raccordo per l'azienda o il multimodale... la stazione andrebbe da tunnel a tunnel e così com'è non c'entra...
- Piano 1: poco da dire... togliendo il lato destro si accorcia la secondaria e si perde la parata a destra

...non saprei....

----

Quello che vorrei provare a capire meglio è se il progetto possa richiedere veramente tempi biblici e se è alla portata delle mie "forze" (come dice Giulio, meglio non confidare nel contributo della prole! :D ). Poi c'è da valutare anche le "tasche"..
In realtà, per il progetto precedente, avevo già realizzato gli elicoidali complessi (che non riutilizzerò) ed il piano con intelaiatura e non mi sembrava di averci messo poi così tanto tempo.... Sto sottovalutando?
Allegato:
eli1.jpg
eli1.jpg [ 43.25 KiB | Osservato 5294 volte ]

Voi sui tempi, avete altre ipotesi (potrei dedicarci quasi tutti i pomeriggi...)? Diciamo... almeno per arrivare alla fase pre-paesaggio...
La falegnameria non mi preoccupa molto... ma ci vuole così tanto tempo a posare quella quantità di binari? Quelli al piano -1 in fondo andrebbero solo sul Depron senza massicciata...

Sto meditando intensamente..... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Montare un telaio non ci vuole molto se i pezzi sono precisi. La cosa migliore è presentare il disegno a chi dispone del taglio laser e avere i pezzi già pronti.

questi che allego sono l'esploso e il rendering di un elicoidale

Allegato:
MOD_A_esploso.jpg
MOD_A_esploso.jpg [ 71.36 KiB | Osservato 5277 volte ]


Allegato:
MOD_A_rendering.jpg
MOD_A_rendering.jpg [ 76.4 KiB | Osservato 5277 volte ]


Questo è il disegno di un singolo pezzo

Allegato:
MOD_A_01.jpg
MOD_A_01.jpg [ 38.87 KiB | Osservato 5277 volte ]


I pezzi disposti sapientemente sulla lastra di multistrato alla fine ti fanno anche risparmiare rispetto ai costi di un brico o similare, senza contare la precisione di taglio.

Piazzare i binari non è un lavoro lungo, peggio la massicciata o la verniciatura delle traverse e dei funghi :lol:
Tutto dipende però da quanto ci lavori. se fai turni brevi non finisci più.

questo qui sotto è stato realizzato in 4 weekend (elettronica copmpresa) da 5 mani (5 perchè uno ha lavorato a mezzo servizio) è non è venuto male, ma i turni erano come minimo di 12 ore

Allegato:
dioramaAlmrose46B.jpg
dioramaAlmrose46B.jpg [ 116.09 KiB | Osservato 5277 volte ]

Allegato:
dioramaAlmrose52B.jpg
dioramaAlmrose52B.jpg [ 117.46 KiB | Osservato 5277 volte ]


Allegati:
dioramaAlmrose52M.jpg
dioramaAlmrose52M.jpg [ 35.82 KiB | Osservato 5277 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 20:56 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
Dunque.. intanto ho sistemato la stazione secondaria.
Sono riuscito a recuperare un po' di spazio sulla destra, evitando di spostare troppo a sinistra il FP.
A questo punto però, non essendoci più il deposito materiali potrei usare il binario 3 anche per le Aln e magari spostare il marciapiede tra il 2^ ed il 3^ binario. Può andare?


Allegati:
6b7c_sec.png
6b7c_sec.png [ 66.41 KiB | Osservato 5162 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 11:26 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
Diciamo così, 1^ e 2^ più vicini e radice sinistra leggermente modificata:


Allegati:
6b7c2_sec.png
6b7c2_sec.png [ 68 KiB | Osservato 5107 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Boh, io mi scorderei l'utilizzo del tronchino per il servizio passeggeri e terrei il marciapiede tra i binari I e II. Al limite se serve sul tronchino si possono ricoverare le ALn con movimento di manovra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 21:10 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
Ok, allora niente tronchino passeggeri. Ho messo uno deviatoio curvo così recupero altri cm e il tronchino viene più lungo, ne guadagna anche il marciapiede tra 1^ e 2^


Allegati:
6b7c3_sec.png
6b7c3_sec.png [ 66.47 KiB | Osservato 5036 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 0:04 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
Mentre sto ancora cercando di disegnare la zona industriale, mi è saltato all'occhio un problema: ma il tunnel alla radice sinistra della stazione principale non può che essere triplo ad una sola arcata?! Non c'è posto per due portali da due e un posto. E' realistico?


Allegati:
6b7c3_tun.png
6b7c3_tun.png [ 27.66 KiB | Osservato 4960 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 8:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Certo che è realistico , mi viene in mento Genova PP ...cerca le foto in rete e fatti un'idea ...
https://www.google.it/maps/search/FS+ge ... a=!3m1!1e3
ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1913
Località: Trieste
Ciao. Anche Zoagli (Riviera di Levante) ha, in prossimità del FV una galleria a tre binari.

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 15:15 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
E' vero! ...e dire che l'ho anche vista dal vivo! :lol:
Allora piego un po' l'uscita della linea secondaria per uniformarla a quella doppia...
Cercando un po' in rete non ho trovato portali a 3 vie già pronti.... per farlo da se' servirebbero un po' di misure...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1913
Località: Trieste
Ciao.

Se può essere d'aiuto, la galleria a tre binari con linea aerea l'ho disegnata e realizzata anche io, usando il metodo di calcolo delle norme NEM e... ... ... e poi ho fatto qualcosa per adattarla a tre binari però non ricordo più cosa diavolo ho fatto. (che aiuto del menga) :lol:

Ah si: per l'arco superiore della galleria ho empiricamente trovato un arco di cerchio tale da allargare le spalle della galleria. E queste ultime le avevo disegnate seguendo la norma NEM.


Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andrea Nasso, Giovanni Leone, GIOVANNONE e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl