Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 18:49 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
Ciao a tutti,
mi sono iscritto solo da pochi giorni al forum e colgo l'occasione per presentarmi e proporvi un'idea di plastico che vorrei realizzare.
Sono un appassionato di ferromodellismo da sempre e da qualche anno sto cercando di progettare un plastico per me e per mio figlio che mi sta seguendo in questa passione.
In realtà sono alle prime armi, da un punto di vista "pratico" perché questo è il mio primo (e credo anche unico) plastico. Nel tempo ho abbozzato più progetti poi abbandonati anche a causa di modifiche nella disponibilità del locale che doveva ospitare il plastico stesso e quindi della necessità di adeguarsi a spazi diversi.
Nel frattempo ho accumulato un po’ di materiale da destinare alplastico, compreso anche diverso materiale rotabile.
Lo spazio che ora ho disponibile è abbastanza importante e ho anche la “necessità” :) di inserire alcuni elementi nel progetto anche se a volte potrebbero portare a soluzioni non troppo “ortodosse”. Quindi ad esempio:
- Una linea principale doppia ed una secondaria
- Una stazione principale con almeno 210 cm di lunghezza utile ed una secondaria più ridotta
- Un piccolo scalo merci ed una zona ricovero con piattaforma e rimessa
- Un ampio “garage” nascosto per ospitare diversi convogli che già possiedo
Quindi dopo varie vicissitudini sarei arrivato a questa idea. Purtroppo non ho una simulazione 3d, l’ho progettata con xtrack cad. Spero si riesca a capire.
Qualche indicazione:
- Tre livelli: piano stazione principale, piano nascosto (-1), piano linea secondaria (+1)
- Distanza tra i tre piani poco più di 20 cm (circa 2,5 giri di elicoidale al 2,5% di pendenza al binario interno - 8 cm a spira - raggio binario interno: 50.5, dovrebbe andar bene come pendenza anche per convogli da 2 mt o più)
- Il "garage" è molto articolato, ospita parecchi convogli, un paio anche molto lunghi (tipo merci in transito), ha due racchette per l'inversione e due fasci separati da usare in entrata e uscita contemporaneamente. Ci sarebbe anche un piccolo tratto a vista (80 cm), non so se è troppo breve
- Gli elicoidali dal piano "garage" al piano stazione sono doppi mentre quelli dal piano stazione alla linea secondaria (sopraelevata) stanno fisicamente sopra agli altri, solo un binario (esterno) e non sono collegati a quelli sotto.
- La zona merci può muovere convogli senza interferire con la stazione
- La linea secondaria è raccordata in stazione sia a destra che a sinistra. Il binario tronco 1bis fa da "testa" con il binario 3 tronco della stazione secondaria.
Cosa ne pensate? Errori evidenti.. cose da migliorare, togliere o aggiungere.. Ancora è solo un progetto quindi tutto si può ancora cambiare…
Un saluto a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà esprimere qualche opinione o dare qualche suggerimento.
Ciao
Danilo


Allegati:
Commento file: Piano nascosto
6b5_garage.png
6b5_garage.png [ 124.97 KiB | Osservato 9358 volte ]
Commento file: Piano stazione e sopraelevata insieme
6b5_stazione_e_sopraelevata.png
6b5_stazione_e_sopraelevata.png [ 169.28 KiB | Osservato 9358 volte ]
Commento file: Sopraelevata
6b5_sopraelevata.png
6b5_sopraelevata.png [ 96.33 KiB | Osservato 9358 volte ]
Commento file: Piano stazione
6b5_stazione.png
6b5_stazione.png [ 158.26 KiB | Osservato 9358 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Puoi ridurre un pò le foto così da vedere l'insieme e capire meglio di cosa si tratta ?
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Se è uno dei tuoi primi progetti mi pare buono ancorché migliorabile.

Alcune osservazioni:
- in genere i binari di linee diverse (come una secondaria che si stacca da una linea principale) si cerca di mantenerli il più possibile indipendenti. Tu, sia il deposito locomotive che la secondaria le allacci prima alla linea a doppio binario. Il posto c'è per renderle indipendenti.
- le comunicazioni a forbice come le hai disegnate tu (a X) non sono così comuni, al vero si preferisce realizzare i due rami separati (in configurazione \ / o / \ cambia poco);
- farei maggiore attenzione ai raggi di curvatura, vero che hai deciso di partire con un minimo di 50 cm, ma esteticamente sono sempre bruttini e non basta nascondere in galleria solo la parte dove la curvatura è più stretta. Molto meglio essere equilibrati e introdurre delle curve di raccordo parabolico come al vero, che se anche buttano su un raggio ristretto, danno un aspetto estetico molto migliore ai treni in transito.
- personalmente disporrei in modo differente gli scali merci sia della stazione principale che di quella secondaria. Nella stazione principale, sposterei a destra i fabbricati di stazione in luogo del tronchino esistente (o accorcerei il medesimo) e al posto della sottostazione elettrica piazzerei lo scalo merci nella forma classica (darei un'occhiata alla configurazione degli scali merci presenti sulla Direttissima BO-FI). La curva in uscita di stazione a destra o la si allarga o la si potrebbe occultare con edifici anche industriali; in luogo dell'attuale scalo merci si può realizzare un raccordo verso un'azienda. Per la secondaria discorso analogo. Il tronchino posto verso lo spettatore può diventare un raccordo industriale e c'è spazio (specie se si allungano un pochetto anche i binari di stazione usando uno scambio curvo nella radice sinistra) per la creazione dello scalo merci pubblico a lato del FV dal lato sinistro: un semplice tronchino con asta di manovra che dà accesso a PC, MM, sagoma e pesa è più che sufficiente.
- solo 4 binari passanti per la stazione mi paiono pochini, ne aggiungerei almeno un altro paio (V e VI, di cui almeno il V servito da marciapiede), e renderei passanti i tronchini già ipotizzati.
- per quel che riguarda il DL, renderei indipendenti le rimesse dalla piattaforma girevole, il posto c'è per allacciarle con un semplice scambio. Al vero si cercava sempre di fare così dato che un guasto alla piattaforma avrebbe bloccato tutto l'impianto. Bene invece la presenza di tanti binari lunghi per il ricovero dei convogli e delle carrozze: di solito erano più i binari scoperti che quelli coperti. Sulla scorta dei progetti dei depositi pubblicati su TT, farei giusto un po' di attenzione nel piazzare le varie aree ed attrezzature necessarie in un deposito vero (depositi carbone, caricatori di carbone e acqua, fosse di visita, ecc.). E, se posso dare un consiglio scenografico, meglio portare in primo piano la piattaforma e la rimessa e lasciare dietro i binari di ricovero, in modo da usare la piattaforma come passerella ove ammirare i modelli da tutte le angolazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 23:02 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
andreachef ha scritto:
Puoi ridurre un pò le foto così da vedere l'insieme e capire meglio di cosa si tratta ?
Andrea


Si certo, eccole..


Allegati:
6b5_stazione_e_sopraelevata.png
6b5_stazione_e_sopraelevata.png [ 191.98 KiB | Osservato 9253 volte ]
6b5_sopraelevata.png
6b5_sopraelevata.png [ 94.25 KiB | Osservato 9253 volte ]
6b5_stazione.png
6b5_stazione.png [ 167.94 KiB | Osservato 9253 volte ]
6b5_garage.png
6b5_garage.png [ 133.14 KiB | Osservato 9253 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 23:08 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
Bomby ha scritto:
Se è uno dei tuoi primi progetti mi pare buono ancorché migliorabile.

Alcune osservazioni:.....


@Bomby
...grazie per la tua analisi approfondita! Ora me la studio attentamente e cerco di capire bene... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
La fase di progettazione richiede un po' di tempo, studio e pazienza, ma alla fine se è fatta con attenzione porta ad ottimi risultati.

Se posso darti un suggerimento, guardati con google earth le foto aeree delle varie linee fatte in periodi ante rete snella (si arriva in genere al 2003 suppergiù). Sono passati 15 anni e si vedono tutti, soprattutto perchè molte stazioni non erano ancora state stravolte da lavori di semplificazione del piano binari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 17:18 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
Bomby ha scritto:
- per quel che riguarda il DL, renderei indipendenti le rimesse dalla piattaforma girevole, il posto c'è per allacciarle con un semplice scambio. Al vero si cercava sempre di fare così dato che un guasto alla piattaforma avrebbe bloccato tutto l'impianto. Bene invece la presenza di tanti binari lunghi per il ricovero dei convogli e delle carrozze: di solito erano più i binari scoperti che quelli coperti. Sulla scorta dei progetti dei depositi pubblicati su TT, farei giusto un po' di attenzione nel piazzare le varie aree ed attrezzature necessarie in un deposito vero (depositi carbone, caricatori di carbone e acqua, fosse di visita, ecc.). E, se posso dare un consiglio scenografico, meglio portare in primo piano la piattaforma e la rimessa e lasciare dietro i binari di ricovero, in modo da usare la piattaforma come passerella ove ammirare i modelli da tutte le angolazioni.


Intanto ho messo mano al deposito.... intendevi una cosa del genere?
Poi.. le due linee nel cerchio rosso dovrebbero andare in stazione separatamente tra di loro e anche dalla linea principale?

Danilo.


Allegati:
z.png
z.png [ 126.61 KiB | Osservato 9104 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Per quel che riguarda il deposito, meglio ma mi convince ancora poco, domani ti illustro una modifichina, se mi ricordo. Ma qual è il diametro della piattaforma? mi pare troppo grossa, un diametro da 30 cm è eccessivo. Tieni conto che in Italia le piattaforma più grandi fossero da 22 m (o 21 e mezzo? ho un vuoto di memoria), le più tipiche erano quelle da 21 m e comunque erano molto frequenti quelle con diametro ancora più ridotto: in scala fanno meno di 25 cm. Di piattaforme girevoli prettamente italiane industriali non credo se ne trovino, qualcosa di artigianale di sicuro. Se vuoi una piattaforma grande ma non troppo, butta un'occhio alla Roco.

Per le linee del cerchio rosso: in teoria sarebbe bene tenerle separate, ma diciamo anche che di solito il DL è allacciato in modo diverso e tu non hai tutto questo spazio. Accontentiamoci di separare la secondaria dalla linea a doppio binario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 23:47 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
Bomby ha scritto:
Ma qual è il diametro della piattaforma? mi pare troppo grossa, un diametro da 30 cm è eccessivo.


Eh si... la piattaforma è una FLEISCHMANN 6152 motorizzata (e costosa!) che ho già... dovrei metterci quella... è una di quelle concessioni.. poco "ortodosse".... Considera che il diametro esterno in XtrackCad non è riferito al bordo ma al tronco di binario che si applica alla piattaforma

Bomby ha scritto:
Per le linee del cerchio rosso: in teoria sarebbe bene tenerle separate, ma diciamo anche che di solito il DL è allacciato in modo diverso e tu non hai tutto questo spazio. Accontentiamoci di separare la secondaria dalla linea a doppio binario.


Quindi la linea del DL la dovrei inserire nella doppia linea e la secondaria al binario 1 in stazione? E poi togliere la galleria?

Tra l'altro ho ipotizzato la sostituzione dell'incrocio alla radice sinistra (poi provo la destra) con questo che allego... Mi sa che meglio di così non riesco.. ma non mi sembra male (binari Peco, deviatoi lunghi.. i più lunghi). Ci ho messo anche il 5^ binario (e quindi marciapiede tra 4^ e 5^) ma con il 6^ ho paura che i 210 cm utili non ci sono più.... Già modificando le due radici credo che avrò problemi di lunghezza. Il fatto di inserire la secondaria al binario 1^ (ho capito bene?) poi però non mi permetterebbe l'accesso agli altri binari.... ci dovrei mettere lì sopra anche lo scalo merci.... ancora non ci ho ragionato molto bene...
Domani comunque raccolgo i miei dubbi e li chiarisco meglio...


Allegati:
radice sx.png
radice sx.png [ 39.58 KiB | Osservato 9026 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 0:40 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
Ho fatto anche un'ipotesi di radice sx con le comunicazioni invertite... mi sembra migliore, anche se mi accorcia un po' la lunghezza utile del 4^ e 5^....però l'allaccio della secondaria al 1^ comunica con tutti i binari! Eccoli a confronto.


Allegati:
radice sx2.png
radice sx2.png [ 58.98 KiB | Osservato 9017 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 6:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Ciao
considera che i treni viaggiano sul binario di sinistra , quindi è più corretta quella in alto nell'ultimo disegno .
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 17:54 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
Dunque.... ho riletto attentamente i suggerimenti e.....:

Bomby ha scritto:
- in genere i binari di linee diverse (come una secondaria che si stacca da una linea principale) si cerca di mantenerli il più possibile indipendenti. Tu, sia il deposito locomotive che la secondaria le allacci prima alla linea a doppio binario. Il posto c'è per renderle indipendenti.

Allora potrei allacciare la secondaria al primo binario e il DL alla doppia linea magari in curva

Bomby ha scritto:
- le comunicazioni a forbice come le hai disegnate tu (a X) non sono così comuni, al vero si preferisce realizzare i due rami separati (in configurazione \ / o / \ cambia poco);

Ho fatto un paio di prove con entrambe le configurazioni, la seconda mi sembra migliore, un po' più... rotonda e consente l'accesso a tutti i binari (ma non è indifferente l'uso di una o l'altra configurazione indipendentemente dal fatto che i treni viaggiano a sx?)

Bomby ha scritto:
- farei maggiore attenzione ai raggi di curvatura, vero che hai deciso di partire con un minimo di 50 cm, ma esteticamente sono sempre bruttini e non basta nascondere in galleria solo la parte dove la curvatura è più stretta. Molto meglio essere equilibrati e introdurre delle curve di raccordo parabolico come al vero, che se anche buttano su un raggio ristretto, danno un aspetto estetico molto migliore ai treni in transito.

Questa delle curve di raccordo paraboliche non l'ho capita... intendi l'inclinazione del binario in curva? ...e poi togliere la galleria? In effetti si, avevo pensato di nascondere la curva r50 in galleria! ...che poi lì comunque occorre coprire la linea secondaria che sfila sulla sinistra.. perché sopra passa il ritorno della secondaria stessa in sopraelevata che va al viadotto..

Bomby ha scritto:
- personalmente disporrei in modo differente gli scali merci sia della stazione principale che di quella secondaria. Nella stazione principale, sposterei a destra i fabbricati di stazione in luogo del tronchino esistente (o accorcerei il medesimo) e al posto della sottostazione elettrica piazzerei lo scalo merci nella forma classica (darei un'occhiata alla configurazione degli scali merci presenti sulla Direttissima BO-FI). La curva in uscita di stazione a destra o la si allarga o la si potrebbe occultare con edifici anche industriali; in luogo dell'attuale scalo merci si può realizzare un raccordo verso un'azienda.

Si ok.. anche se poi lo scalo viene molto più corto di com'è adesso.. Il tronchino per i treni locali (es. coppia Aln) lo vorrei tenere.. e quindi posso recuperare solo una decina di cm.
Ottima idea il raccordo per un'azienda che potrei sistemare in verticale al posto dell'attuale MM!

Bomby ha scritto:
Per la secondaria discorso analogo. Il tronchino posto verso lo spettatore può diventare un raccordo industriale e c'è spazio (specie se si allungano un pochetto anche i binari di stazione usando uno scambio curvo nella radice sinistra) per la creazione dello scalo merci pubblico a lato del FV dal lato sinistro: un semplice tronchino con asta di manovra che dà accesso a PC, MM, sagoma e pesa è più che sufficiente.

Per la verità il tronchino "Nord" dovrebbe ospitare un treno locale (es. coppia Aln) facendo stazione di testa in coppia con l'altro tronchino della stazione principale (andata/ritorno con inversione di marcia)... Può fare tutte e due le funzioni?
Per il MM a sx del FV.. magari! ..ma il posto mi sembra poco.... o forse intendi dal lato dell'elicoidale?

Bomby ha scritto:
- solo 4 binari passanti per la stazione mi paiono pochini, ne aggiungerei almeno un altro paio (V e VI, di cui almeno il V servito da marciapiede), e renderei passanti i tronchini già ipotizzati.

Ok, come ho già scritto ho ipotizzato anche il 5^.... per il 6^ la vedo dura! ..."rendere passanti i tronchini" non l'ho capita..

Bomby ha scritto:
- per quel che riguarda il DL, renderei indipendenti le rimesse dalla piattaforma girevole, il posto c'è per allacciarle con un semplice scambio. Al vero si cercava sempre di fare così dato che un guasto alla piattaforma avrebbe bloccato tutto l'impianto. Bene invece la presenza di tanti binari lunghi per il ricovero dei convogli e delle carrozze: di solito erano più i binari scoperti che quelli coperti. Sulla scorta dei progetti dei depositi pubblicati su TT, farei giusto un po' di attenzione nel piazzare le varie aree ed attrezzature necessarie in un deposito vero (depositi carbone, caricatori di carbone e acqua, fosse di visita, ecc.). E, se posso dare un consiglio scenografico, meglio portare in primo piano la piattaforma e la rimessa e lasciare dietro i binari di ricovero, in modo da usare la piattaforma come passerella ove ammirare i modelli da tutte le angolazioni.

E qui ho già fatto quell'ipotesi... anche se non saprei dove mettere depositi carbone, caricatori di carbone e acqua, fosse di visita...

Danilo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
La creazione delle radici di stazione è sempre difficile. Qui ho fatto uno schizzo Di una possibile soluzione. Grossomodo tutti gli scambi dritti sono Peco, tra lunghi e medi. Per gli scambi in curva potrebbe essere necessario fare ricorso anche all'assortimento Tillig.

La soluzione riprende il discorso che facevo in precedenza, lo scalo merci pubblico è piazzato dove tu avevi previsto la SSE, che di suo è solamente arretrata (e allacciata allo scalo). Dove tu avevi previsto lo scalo merci ci ho piazzato il raccordo, che anche se ha la curva stretta sta comunque bene e non è un gran problema; gli edifici del raccordo possono poi imbrogliare la vista sulla curva a raggio non particolarmente ampio posta dietro.
I binari in più hai visto che ci stanno e pure abbastanza lunghi? Tanto non servono un granchè alla linea secondaria, e sono riuscito a piazzare anche il tronchino di binario per le ALn. Basta solo usare in modo un po' disinvolto scambi di marche diverse.

Allegato:
danilomariotti staz.jpg
danilomariotti staz.jpg [ 179.72 KiB | Osservato 8927 volte ]


Per la piattaforma girevole, ascolta il mio consiglio: rivendila e prendine una più adatta, stai facendo un bel lavoro, non rovinarlo così. Nei prossimi giorni vado avanti con la risistemazione delle altre parti del plastico.

Per quel che riguarda i raccordi parabolici, quando si passa dal rettilineo alla piena curva, sia sulle strade (se progettate bene) che nelle ferrovie è necessario un tratto di raccordo per passare dal raggio di curvatura infinito (rettilineo) al raggio di curvatura della curva vera e propria. Un tempo per tracciare tale raccordo si usava al vero una legge parabolica, poi si è passati a leggi più complesse e raffinate, ma migliori (per dire, in Adriatica si sta innalzando la velocità di percorrenza delle curve semplicemente cambiando la geometria delle curve di raccordo dei binari, passando alle curve clotoidali). Anche nel modellismo una curva parabolica è utile, sia dal punto di vista meccanico (si riduce il rischio di svio dato che non si entra bruscamente in curva) che dal punto di vista estetico, dato che lo spanciamento delle carrozze lunghe nelle curve strette è graduale e non brusco. Ovviamente nel modellismo ci si può accontentare di un raccordo semplicemente parabolico: nelle norme NEM (che è sempre bene leggere) sono indicati più metodi semplici ma efficaci per tracciarle.
Poi, lungo il raccordo parabolico si implementa anche il raccordo della sopraelevazione della rotaia esterna, perchè le cose vanno a braccetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 20:59 
Non connesso

Nome: Danilox
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 11:43
Messaggi: 78
Località: Perugia
Wow! :shock: ..che spettacolo! :o ...complimenti!
Ma all'uscita della radice sx quelle sono gallerie?
Ora me lo studio bene....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Si


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl