Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 4:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 300 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2019, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
Io faccio così.

Ricopro tutto con uno strato di un paio di centimetri, minimo, di segatura. Spruzzo tutta la superficie con un detersivo incolore, in modo da inumidirla. Incollo con il solito sistema acqua + vinavil 50/50 cercando di essere abbondante, poiché la segatura assorbe moltissimo. Dopo 2 giorni avrai i rilievi in truciolare, con una superficie molto ruvida. Puoi avere un risultato ottimo con uno strato di W.S. Blended Turf, nelle varie miscele.

Fai una prova su un pezzetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2019, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Qualche aggiornamento, nonostante il caldo di questi giorni renda rimanere in mansarda una vera prova di resistenza.

Partiamo dalla montagna "grinzosa", di cui mi ero lamentato qualche post fa.
Ho provato ad aggiungere uno strato di carta da quotidiano con risultati pessimi. Ho tolto lo strato di quotidiano e l'ho buttato, poi invece ho aggiunto un nuovo strato di carta igienica + vinavil diluito. Questa seconda mandata ha migliorato notevolmente l'effetto finale, finalmente realistico e pronto per la verniciatura di base marrone.
In uscita dall'elicoidale, ho invece sistemato il primo portale con relativi muri di contenimento, parzialmente verniciati e sporcati.
Allegato:
Portale 1.jpeg
Portale 1.jpeg [ 80 KiB | Osservato 7888 volte ]

Ho poi dato un paio di mano di grigio acrilico ai due marciapiedi della stazione.
Il colore risultante è molto saturo, pieno (troppo) e uniforme.
Allegato:
Marciapiedi grigi.jpeg
Marciapiedi grigi.jpeg [ 103.89 KiB | Osservato 7888 volte ]

Poco male. Ho allestito un pezzo di prova su cui sto sperimentando, settore per settore, una serie di tonalità di polveri, spalmate con pennello imbevuto di diluente. Gli effetti che si creano una volta che la sostanza evapora sono molto interessanti, ma ancora non ho trovato la tonalità perfetta che voglio applicare.
Allegato:
prove diluente.jpeg
prove diluente.jpeg [ 77.21 KiB | Osservato 7888 volte ]

Infine, la bordatura dei marciapiedi.
Nella mia testa la bordatura sarebbe stata di un grigio molto chiaro; ho steso un velo di colore... e non mi piaceva. Ho provato una tonalità ancora più chiara, e non mi piaceva ancora. Insomma, il risultato più appagante alla fine l'ho trovato col bianco diluito! L'effetto è quello di un grigio chiarissimo, come ho visto più di una volta in alcune stazione tedesche, ungheresi, ceche.
Allegato:
bordo bianco.jpeg
bordo bianco.jpeg [ 137.93 KiB | Osservato 7888 volte ]

Purtroppo la vernice bianca si è "mangiata" la riga verticale di divisione delle pietre (ogni 3 cm) che dovrò ripassare una volta steso il colore, ma non è la fine del mondo. Ho sbagliato a non incidere abbastanza il cartoncino in fase di applicazione, ora che è applicato è ben difficile inciderlo dritto. Rimedierò con un colpo di lapis o biro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2019, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2702
Località: Bracciano (Roma)
Io per mantenere i segni (o fughe) di separazione delle pietre, li dipingo, prima di passare il colore chiaro, con nero/marrone diluito.
Poi con il colore più chiaro, poco diluito, rifinisco la pietra con il pennello. Le inevitabili sbavature del nero/marrone, una volta coperte dal colore bianco, rendono la pietra meno uniforme. Per rifinire, polveri color ruggine date con il pennellone da trucco. È un lavoro lungo ma appaga l’occhio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Primi tentativi col ballast!
Questo è un mix di ballast fine W.S. grigio chiaro, grigio medio e ocra, più una minima aggiunta di ballast fine marrone.
(il binario è uno vecchio di recupero mal verniciato quando avevo 10 anni!).
Allegato:
binario3.jpeg
binario3.jpeg [ 126.09 KiB | Osservato 7494 volte ]

Successivamente, ho provato a sporcare il tutto con le mie amate polveri. Con la ruggine viene un bell'effetto (seziona A), con il nero (sezione B)... meno. Si è aggrappato molto nero ai bordi delle traversine, mentre sul pietrisco il pigmento si perde e non restituisce un bell'effetto vissuto.
Allegato:
binario 2.jpeg
binario 2.jpeg [ 102.6 KiB | Osservato 7494 volte ]

Ho provato allora a fare una passata di nero mooooooolto diluita, ma anche in questo caso non sono rimasto troppo felice del risultato. :?
lucaregoli ha scritto:
Per rifinire, polveri color ruggine date con il pennellone da trucco. È un lavoro lungo ma appaga l’occhio.

Sulle superfici verniciate con acrilico però non riesco a far "aggrappare" bene le polveri. :x Non è che vanno stese e poi bloccate con il trasparente opaco? Quale mi consigliate, a proposito?
Leggo un gran bene di quella Tamiya...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
Tamiya molto bene, ma anche Mr hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Penso che una massicciata realistica e ben fatta sia almeno il 50% della buona riuscita di un plastico.
Per questo sto riflettendo bene su quale mix utilizzare sull'impianto.
Per ora ho ridotto la scelta a queste cinque varietà.
Allegato:
massicciata a b.jpg
massicciata a b.jpg [ 130.81 KiB | Osservato 7172 volte ]

Allegato:
massicciata c d e.jpg
massicciata c d e.jpg [ 143.35 KiB | Osservato 7172 volte ]

Nel frattempo che ci penso (e mi lascio consigliare :wink: ) ho realizzato una variante in corso d'opera sul plastico.
Mi hanno sempre affascinato i binari di ricovero di carrozze passeggeri, che sul plastico possono anche servire per gustarsi qualche carrozza fuori epoca o fuori ambientazione. E quindi ne ho piazzato uno, a margine dello scalo merci che sorgerà nella parte sx della foto.
Allegato:
Prova ricovero.jpeg
Prova ricovero.jpeg [ 100.28 KiB | Osservato 7172 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1574
...che tipo di ballast usi ( marca e graniglia ) ?
Ciao, Marco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 20:04
Messaggi: 35
Ciao.

Di massicciate se ne trovano di molte tipologie nella realtà: credo che dipenda molto dalle cave che si trovano nella zona in cui la linea viene realizzata. A questo si sommano variabili come stato di manutenzione e "invecchiamento" del ballast. Per questo secondo me non esiste una massicciata più realistica di un'altra.

Come primo suggerimento ti dico di cercare qualche immagine di linee reali in cui idealmente si trova quella del plastico. Per dare un po' di movimento alla scena io farei due massicciate differenti per binari di corretto tracciato rispetto agli altri, come se avessero subito un intervento di manutenzione recente e con più frequenza rispetto alle altre zone della stazione.

Come mio parere personale apprezzo il mix A.

Ciao, Oliviero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2019, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Eurocity 86 ha scritto:
...che tipo di ballast usi ( marca e graniglia ) ?
Ciao, Marco.

Sono quattro massicciate Woodland Scenics, tutte di grana fine: gray, light gray, fine brown e buff.
team razor ha scritto:
Di massicciate se ne trovano di molte tipologie nella realtà: credo che dipenda molto dalle cave che si trovano nella zona in cui la linea viene realizzata. A questo si sommano variabili come stato di manutenzione e "invecchiamento" del ballast.

Giusto. Forse la mia titubanza nel mixare troppo il pietrisco è data dal fatto di vedere tanti plastici (anche molto belli) con pietrisco estremamente omogeneo, tanto che l'occhio in modalità 1:87 si è un po' abituato a questa "piattezza".
A me piacerebbe avvicinarmi a questo obiettivo...
Allegato:
cadmio.jpeg
cadmio.jpeg [ 79.73 KiB | Osservato 6938 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Piccolo aggiornamento sul plastico: il primo segnale è in funzione!!
Allegato:
Segnale luminoso.jpg
Segnale luminoso.jpg [ 162.54 KiB | Osservato 6519 volte ]

Funzionamento "semplice" in analogico, comandabile tramite selettori sul pannello di comando. No relè o automatismi.
Adesso vanno attivati tuuuutti gli altri :evil: , un lavoro lungo e noioso ma che SERVE al realismo e soprattutto al divertimento.
Sullo sfondo, invece, si intravede la fabbrica raccordata ancora da completare. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2019, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Qualche aggiornamento su quanto sto costruendo. :wink:
Quanto era appoggiato nella foto dello scorso post ha finalmente trovato la sua collocazione finale. I segnali funzionano tutti ed è anche comparsa una montagna! (E si, devo sistemare meglio la volta della galleria! :oops: )
Allegato:
Uscita lato sud.jpg
Uscita lato sud.jpg [ 128.46 KiB | Osservato 5931 volte ]

Intanto lo stesso treno, dopo aver effettuato servizio viaggiatori, riparte con il giallo-verde (via libera a velocità ridotta su deviata). Il deposito è ancora molto indietro: sul binario di destra costruirà una cisterna per il rifornimento, mentre a sinistra della rimessa ci sarà un piccolo parcheggio.
Allegato:
Uscita lato nord.jpg
Uscita lato nord.jpg [ 133.14 KiB | Osservato 5931 volte ]

Primo piano del raccordo. I primi due binari fanno parte del "ladestrasse" (piano di carico) per carico-scarico di carri merci coi camion, diffusissimi in Germania e in generale nell'Est Europa, quasi tutti ancora in funzione, a differenza di quanto avviene in Italia. Poi, in fondo, la fabbrica, con binario di raccordo, che sarà recintato così come tutta l'area della fabbrica. Il binario affogato nel cemento è un mix di profilati di plastica, das, stucco. Il tutto attende una verniciata "cementosa". Per la strada, invece, mi sono affidato a carta vetro a grana fine, che presto provvederò a verniciare e sporcare. In foto appare "piatta" ma nella realtà l'effetto è davvero bello.
Allegato:
Raccordo.jpg
Raccordo.jpg [ 113.31 KiB | Osservato 5931 volte ]

Prossimo step importante: la massicciata e i primi dettagli fatti come si devono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
Bravo Rodano....alla fine verrà una chiccheria.... :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2019, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Piccolissimi passi in avanti.
Ho realizzato le canaline passacavi nella stazione. Ora sono evidenti, ma una volta posata la massicciata risulteranno a filo del pietrisco.
Allegato:
Dettaglini 3.jpg
Dettaglini 3.jpg [ 267.51 KiB | Osservato 5452 volte ]

Allegato:
Dettaglini.jpg
Dettaglini.jpg [ 221.29 KiB | Osservato 5452 volte ]

Infine ho finalmente terminato il piazzale della fabbrica, dopo una lunga lotta con i lavaggi per avere un effetto "cementoso" che mi piacesse. Alla fine ce l'ho fatta!
Poi ho anche realizzato, partendo da legno di scarto, dei terminali di binari in cemento.
Manca di verniciare la strada di grigio e di realizzare tutta la recinzione a perimetro della fabbrica.
Allegato:
Malzfabrik2.jpg
Malzfabrik2.jpg [ 180.34 KiB | Osservato 5452 volte ]

Nessuna pretesa di realismo per ora :wink: sono più le cose che mancano che quelle che ci sono.
Ora tocca ad una parte FONDAMENTALE del lavoro: la massicciata, su cui si gioca una buona parte della riuscita dell'impianto. 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2019, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Ciao.
E' un pò che seguo il tuo lavoro anche senza intervenire (ne so meno di te... :oops: ).
Mi piace molto è ho la sensazione che verrà un "signor" plastico.
Complimenti !!!

:wink:

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2019, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Dopo un mesetto torno a battere un colpo con il (lento) avanzamento dei lavori.
Sto posando il ballast, una delle mie FISSE come sapete.
Allegato:
ballast12.12.jpg
ballast12.12.jpg [ 165.5 KiB | Osservato 4797 volte ]

Sta venendo bene? Più o meno. Non avevo molta esperienza, e i primi tratti li ho rifatti tre volte prima di essere più o meno soddisfatto del risultato. E ancora adesso, dopo una decina di metri lineari posati, sento che posso fare meglio. Fortunatamente i ritocchi, anche corposi, sono facili anche una volta che la colla è seccata.
Allegato:
ballast12.12.2.jpg
ballast12.12.2.jpg [ 208.7 KiB | Osservato 4797 volte ]

Vediamo se per fine anno riesco a finire e mettere mano al fabbricato viaggiatori. :oops:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 300 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl