Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 300 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: tanta scena e movimento etc. (problema scambio
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4748
Località: Pistoia
Il mancato corto circuito su questo tipo di scambi è la conicità delle ruote, si tratta, al massimo di cose nell'ordine del decimo di millimetro, cosa dello stesso valore delle tolleranze di lavorazione. Per questo uno va ed uno no. Anche le ruote dei modelli, che spesso sono diverse tra loro come conicità, fanno la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: tanta scena e movimento etc. (problema scambio
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Non si potrebbero polarizzare le rotaie che partono dal cuore? Così niente corto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: tanta scena e movimento etc. (problema scambio
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
BRENNERLOK ha scritto:
Non si potrebbero polarizzare le rotaie che partono dal cuore? Così niente corto

Nell'attesa di studiare come si fa :oops: :oops: ho risolto con una mini goccia di smalto trasparente nel punto dove corto-circuitava. Adesso funziona tutto perfettamente.
Settimana prossima inizia la costruzione degli elicoidali: scommetto 10 euro che NON filerà tutto liscio. :shock: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: tanta scena e movimento etc. (problema scambio
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 21:04 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Francesco ... ti seguo in silenzio ma con MOLTO INTERESSE ...

Buon Lavoro

Ciao Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: tanta scena e movimento etc. (problema scambio
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 6:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4748
Località: Pistoia
Deve essere trattato come se fosse electrofrog, i collegamenti elettrici diventano questi:

Immagine

Al posto del microswitch possono essere usati i contatti del motore, se li ha.


Ultima modifica di Marcello (PT) il venerdì 21 settembre 2018, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: tanta scena e movimento etc. (problema scambio
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Infatti, :mrgreen:
Grazie della foto Marcello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: tanta scena e movimento etc. (elicoidale 1 fat
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2018, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
I lavori continuano e più avanti si va e più le cose si complicano. Da una parte è entusiasmante, dall'altra... un po' frustrante, perchè ogni cosa che faccio mi mette davanti alla mia grande inesperienza. :evil:

Ad ogni modo, il primo elicoidale è QUASI completato. Manca il sughero sotto i binari e una "registrata" per avere una rampa più omogenea possibile. La struttura appare bella rigida, più funzionale che bella.
Immagine
Prossimo step: la stazione nascosta, che partirà subito dopo la MDVC. L'altro binario, invece, sarà la linea di parata, che passerà a sinistra del barra filettata in primo piano. 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Mitteleuropa in mansarda (avanti coi lavori)
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Negli ultimi due mesi sono andato avanti coi lavori: ho realizzato i due elicoidali, la stazione nascosta e cablato il tutto con numerose "calate", ogni 150 centimetri circa. Sono ancora in alto mare, ma per ora funziona TUTTO.

Qui una visione d'insieme dello stato attuale:
Allegato:
DSC_2049_risultato.JPG
DSC_2049_risultato.JPG [ 93.89 KiB | Osservato 6232 volte ]

Allegato:
DSC_2056_risultato.JPG
DSC_2056_risultato.JPG [ 109.25 KiB | Osservato 6232 volte ]

Allegato:
DSC_2055_risultato.JPG
DSC_2055_risultato.JPG [ 113.76 KiB | Osservato 6232 volte ]

E' il mio primissimo plastico, mi sono già accorto di aver fatto qualche errore qua e là :x , fortunatamente senza pregiudicare la circolazione dei modelli o la tenuta della struttura.
Per la parte a vista però voglio fare un lavoro perfetto! (sogna sogna... :oops: :mrgreen: )

Il prossimo step sarà piazzare i supporti che sosterranno, appunto, il piano della stazione a vista. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Mitteleuropa in mansarda (avanti coi lavori)
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2018, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:50
Messaggi: 210
Località: Rieti
Sempre un piacere vedere i tuoi lavori; come hai cablato gli scambi? che interruttori userai? Sono curioso di sapere...
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Mitteleuropa in mansarda (avanti coi lavori)
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2018, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
GranComfortato ha scritto:
come hai cablato gli scambi? che interruttori userai? Sono curioso di sapere...

Ti deluderò: per la parte nascosta userò dei tiretti manuali, per la parte a vista... niente. Non saranno molti scambi e saranno tutti a portata di avambraccio, senza catenaria sopra :wink:

Come dice un mio amico plasticista: quello che non c'è non può rompersi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Mitteleuropa in mansarda (avanti coi lavori)
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:50
Messaggi: 210
Località: Rieti
Rodano89 ha scritto:
GranComfortato ha scritto:
come hai cablato gli scambi? che interruttori userai? Sono curioso di sapere...

Ti deluderò: per la parte nascosta userò dei tiretti manuali, per la parte a vista... niente. Non saranno molti scambi e saranno tutti a portata di avambraccio, senza catenaria sopra :wink:

Come dice un mio amico plasticista: quello che non c'è non può rompersi!


ok largo alla semplicità ed efficienza allora, vedremo i prossimi aggiornamenti :P !
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: La Mitteleuropa in mansarda
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2018, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Ancora qualche piccolo step in avanti! :D
Ho posizionato i supporti per il piano superiore, badando bene che non intralciassero nella stazione nascosta anche le carrozze più lunghe.
Allegato:
Palafitta supporti ok.jpg
Palafitta supporti ok.jpg [ 190.57 KiB | Osservato 5857 volte ]

Sistemati sopra i pannelli di multistrato sagomati ad hoc (1,5 cm di spessore), ho chiuso il circuito con un binario flessibile provvisorio, laddove presto sorgerà la stazione a vista. E i primi treni GIRANO! :D
Allegato:
Tracciato chiuso Ok.jpg
Tracciato chiuso Ok.jpg [ 156.56 KiB | Osservato 5857 volte ]

Nel mentre, ho posizionato una telecamerina wifi in ingresso della stazione nascosta.
Oltre che utile, è anche -lo ammetto- divertente da guardare con i treni in movimento, come fosse una vera telecamera di sicurezza a circuito chiuso.
Allegato:
Telecamerina Ok.jpg
Telecamerina Ok.jpg [ 160.49 KiB | Osservato 5857 volte ]

Per ora sono arrivato qui!
Forse mi sto esaltando con poco, perchè la strada è ancora lunghissima e nel complesso ci sono già delle imperfezioni. :?
Però la soddisfazione di veder girar i propri modelli su un tracciato sognato e pensato per 25 anni (su un totale di 29 anni totali di vita) è... impareggiabile!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: La Mitteleuropa in mansarda (NUOVO progetto)
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2018, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Buongiorno e BUONE FESTE a tutti!! :D
Nel mentre continuano i viaggi di collaudo sul circuito provvisorio 8) , torno a scrivervi per il proseguo del plastico, in particolare della stazione principale a vista.
Io ho in mente questo.
Allegato:
Planimetria.jpg
Planimetria.jpg [ 111.08 KiB | Osservato 5560 volte ]

La linea A al momento è fittizia ma un domani continuerà lungo un'altra parete per alcuni metri e terminerà con una piccola stazione di testa. L'idea è di sviluppare un traffico punto a punto indipendente dal resto del tracciato.
La linea B-C è quella classica di transito. Il binario uno è il corretto tracciato, gli altri sono di precedenza.

A destra ho pensato ad una piccola rimessa. So bene che nella realtà una stazione così piccola non dovrebbe averla, ma credo che a livello fotografico possa essere una bella opportunità e vorrei inserirla. Ho anche previsto un binario di rifornimento (l'intero impianto è termico).

A sinistra, invece, avevo pensato o ad un piccolo insediamento industriale che giustificasse manovre e attività di composizione-scomposizioni merci. Non so ancora se ci sarà fisicamente un piccola industria o ci sarà una semplice area asfaltata di trasferimento carico camion-treno.

Il tutto con armamento Peco COD. 75.
Ci sono errori madornali nel piano binari che non vedo?
Fermo restando che non vorrei mettere più binari di quanti già non ci sono.

A presto, saluti.
F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda (piano binari)
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Domanda:
per recuperare spazio prezioso, è possibile tagliare di circa 1.5 centimetri uno scambio Peco, innestandolo poi ad un inglese come da foto?
Il funzionamento dinamico non penso venga modificato e -anzi- penso se ne guadagni in realismo.
Allegato:
Modifica scambio ok.jpeg
Modifica scambio ok.jpeg [ 53.21 KiB | Osservato 5262 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda (piano binari)
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Si io l'ho fatto. Nessun problema.

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 300 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl