Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 17:28
Messaggi: 21
ok filippo, ok utilizzerò il compensato...
per quanto riguarda i listelli secondo te posso utilizzare dei listelli più piccoli di 6cm di spessore? considerando che i miei moduli sono piccoli 90 x 40 cm?

Dico questo perchè poi sarei vincolato nello sviluppo del plastico ad un altezza max di 27/28 cm al max perchè questa è l'altezza max che mi permettono i piani della vetrina e quindi devo massimizzare lo spazio anche in altezza :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
SI L'IMPORTANTE CHE OLTRE AL CONTORNO DIVIDI LO SPAZIO ED INSERISCI ANCHE DUE LISTELLI NELLA PARTE PIU CORTA VERTICALMENTE

FILIPPO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 17:28
Messaggi: 21
ok :D !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
peppe1983 ha scritto:
ok filippo, ok utilizzerò il compensato...
per quanto riguarda i listelli secondo te posso utilizzare dei listelli più piccoli di 6cm di spessore? considerando che i miei moduli sono piccoli 90 x 40 cm?

Dico questo perchè poi sarei vincolato nello sviluppo del plastico ad un altezza max di 27/28 cm al max perchè questa è l'altezza max che mi permettono i piani della vetrina e quindi devo massimizzare lo spazio anche in altezza :(


Salve.
Io in passato ho fatto varie prove per vedere quale materiale mi conveniva utilizzare come base per i moduli, di dimensioni tali da poter essere riposti sia in una vetrinetta, che montati in sequenza per farli diventare una linea di parata. (Ho lo stesso tuo problema dello spazio in casa)
Condivido qui la mia esperienza, se può esserti utile.

Sembri orientato al classico ripiano in compensato rinforzato sotto con dei listelli di legno. Ottieni così uno spessore abbastanza alto da garantirti la rigidità del piano, ma ne perdi in spazio verticale quando ricomponi la vetrinetta. Vedi foto 1. Vediamo ora le alternative via via da me sperimentate nel tempo.

Otterresti ancora una buona rigidità del piano, salvaguardando lo spazio verticale, utilizzando solo il compensato ma di spessore maggiore (tipo 20 mm) come nella foto 2. In questo caso devi fare i conti con la stabilità nel tempo, infatti con l'umidità atmosferica tende a piegarsi.

Un compensato sicuramente molto stabile è quello utilizzato per i serramenti, che vedi in foto 3, qui dello spessore di 35 mm, ma ti andrebbe sicuramente bene quello da 20 mm. Rimane stabile anche sotto la pioggia (ovviamente verniciato) ed è piuttosto leggero. Infatti l'ho utilizzato per costruire i serramenti di casa mia.

Nella foto 4 vedi il compensato per imballi, che viene utilizzato anche per le barriere nei cantieri edili, ma è molto instabile e teme molto l'umidità, inoltre è piuttosto duro.

Alla fine sono arrivato alla conclusione che il migliore è quello della foto 5, che ha spessore 19 mm. Stabilissimo, non troppo pesante, facile da lavorare. Io uso quest'ultimo per i miei moduli.
Spero di esserti stato utile. Buon lavoro.


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 94.54 KiB | Osservato 4627 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 91.28 KiB | Osservato 4627 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 107.83 KiB | Osservato 4627 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 91.38 KiB | Osservato 4627 volte ]
5.JPG
5.JPG [ 95.94 KiB | Osservato 4627 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 17:28
Messaggi: 21
Modellista ha scritto:
peppe1983 ha scritto:
ok filippo, ok utilizzerò il compensato...
per quanto riguarda i listelli secondo te posso utilizzare dei listelli più piccoli di 6cm di spessore? considerando che i miei moduli sono piccoli 90 x 40 cm?

Dico questo perchè poi sarei vincolato nello sviluppo del plastico ad un altezza max di 27/28 cm al max perchè questa è l'altezza max che mi permettono i piani della vetrina e quindi devo massimizzare lo spazio anche in altezza :(


Salve.
Io in passato ho fatto varie prove per vedere quale materiale mi conveniva utilizzare come base per i moduli, di dimensioni tali da poter essere riposti sia in una vetrinetta, che montati in sequenza per farli diventare una linea di parata. (Ho lo stesso tuo problema dello spazio in casa)
Condivido qui la mia esperienza, se può esserti utile.

Sembri orientato al classico ripiano in compensato rinforzato sotto con dei listelli di legno. Ottieni così uno spessore abbastanza alto da garantirti la rigidità del piano, ma ne perdi in spazio verticale quando ricomponi la vetrinetta. Vedi foto 1. Vediamo ora le alternative via via da me sperimentate nel tempo.

Otterresti ancora una buona rigidità del piano, salvaguardando lo spazio verticale, utilizzando solo il compensato ma di spessore maggiore (tipo 20 mm) come nella foto 2. In questo caso devi fare i conti con la stabilità nel tempo, infatti con l'umidità atmosferica tende a piegarsi.

Un compensato sicuramente molto stabile è quello utilizzato per i serramenti, che vedi in foto 3, qui dello spessore di 35 mm, ma ti andrebbe sicuramente bene quello da 20 mm. Rimane stabile anche sotto la pioggia (ovviamente verniciato) ed è piuttosto leggero. Infatti l'ho utilizzato per costruire i serramenti di casa mia.

Nella foto 4 vedi il compensato per imballi, che viene utilizzato anche per le barriere nei cantieri edili, ma è molto instabile e teme molto l'umidità, inoltre è piuttosto duro.

Alla fine sono arrivato alla conclusione che il migliore è quello della foto 5, che ha spessore 19 mm. Stabilissimo, non troppo pesante, facile da lavorare. Io uso quest'ultimo per i miei moduli.
Spero di esserti stato utile. Buon lavoro.


OK grazie modellista, quindi se ho capito bene te utilizzi un compensato piu spesso e resistente, ma rinunci allo scheletro sottostante ....Il compensato ha un nome particolare e si trova nei centri tipo leroy merli, brico, ecc?

In alternativa potrei utilizzare la soluzione di filippo, però i listelli dello scheletro sottostante posso prenderli di spessore max 2cm...

Una domanda....ma vi fidate a farvi tagliare i fogli di legno presso questi negozi o lo fate voi a casa con seghe apposite? Se fate da voi potreste consigliarmi l'attrezzo migliore per queste operazioni di taglio legno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Guarda il nome di questo stratificato me lo sono dimenticato: puoi stamparti una foto e farla vedere alla falegnameria.
In merito a Leroy Merlin e soci non posso darti informazioni perché non le frequento più da molto tempo, per una serie di motivi che ritengo inutile mettersi qui a spiegare: chi ha avuto modo di confrontare qualità e prezzi sa a cosa mi riferisco.
Per le attrezzature, posso solo dirti che quelle professionali per uso manuale tutte insieme costano come un plastico. Un buon fornitore dotato di sega a controllo numerico ti fa i tagli al millimetro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 17:28
Messaggi: 21
Allora relativamente la lunghezza della vetrina forse siamo intorno gli 85 e non 90...preferirei optare per il listello più spesso senza poi fare il telaio sotto...

Sono da leroy merlin

Vi sarebbe il legno lamellare abete con spessore 18mm costa circa 8 euro a metro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
E' quello che una volta un mio amico, che l'aveva appena acquistato, mi ha portato perché glielo tagliassi a misura per fare un mobiletto porta Cd, non avendo lui l'attrezzo giusto.
Ricordo che mentre lo tagliavo i pezzi cadevano staccandosi uno dall'altro, man mano che passavo da una lamella all'altra.
Quello della mia foto lo pago circa 30 euro al metro quadro, presso un fornitore di legnami professionale e che mi tratta bene perché gliene compro tanto, anche per fare altre cose.
Non voglio fare cattiva pubblicità al negozio dove ti trovi. Ti sto solo dando i parametri di confronto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
Premetto di avere diversi attrezzi da taglio nonche' una sega circolare con banco e pertanto provvedo io a tagliarmi il tutto.
Il metodo applicato da Modellista a mio parere anche se buono e' limitativo o meglio, andrebbe bene solo qualora usassi scambi con motore a vista sopra plancia, il metodo che io adotto... e' vero si che prende uno spessore piu' alto, pero' hai la possibilita' di usare tutti i tipi motori sottoplancia ( che ritengo il metodo piu' pulito senza vedere a mio parere gli antiestetici motori su di un plastico) in quanto il loro spessore viene accolto dallo spazio creato sotto .
Penso che il compensato che stai per acquistare (sperando che tu non lo abbia gia' fatto) sia troppo spesso se usi il sistema da me adottato basta quello da 6 mm. piu' leggero e molto meno costoso.

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Possiamo anche considerare la cosa da un punto di vista diverso.
Motore sotto plancia tipo Peco: 19 mm di spessore del legno certamente sono pochi. Però potrebbe esserci il sughero sotto le rotaie da 6 mm, e diventerebbero 25 ( e se fosse da 9 mm, come quello che uso io, diventerebbero 28).
Motore sopra al piano: si vedono spesso realizzazioni in cui il motore viene celato da qualche manufatto a diversi centimetri a lato del deviatoio e tramite un'asta metallica, da far scorrere in parte infossata sul piano superiore, arrivare agli aghi.
Sono tutte soluzioni da considerare e appunto per questo è consigliabile non avere fretta. Pure il "tiro" della colla quando si lavora a strati può costituire un problema, infatti io la evito il più possibile.
Infine c'è anche da considerare quanto uno vuole sia bello il telaio. Può chiaramente non interessare questo aspetto. Io personalmente lo considero sempre.
Un bel confronto di scuole di pensiero, qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
Sicuramente..... infatti, ho precisato che entrambi i metodi sono adottabili con i dovuti accorgimenti come hai perfettamente illustrato, ma in questo caso sta a lui decidere come e quando, secondo quelle che sono le sue capacita' e la sue esperienza nel "muovere le manine" :wink:

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Se posso consigliarti...io userei del marino da 6 mm .....resiste nel tempo...non si deforma come abete o Pippo ...pesa poco......ed è robustissimo.
Sotto dei listelli per la struttura 5x2 o 4x2......ed il gioco è fatto.
In bocca al lupo
Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 17:28
Messaggi: 21
grazie a tutti raga....
veramente non mi aspettavo di ricevere cosi' tanti consigli.... :)
siete tutti gentilissimi, vi ringrazio :)
Non ho preso niente la leroy perche c'era la macchina del taglio rotta....comunque credo di utilizzare la solzuzione del 6mm piu telaio con listelli non troppo spessi ( 3/4cm) in modo da minimazzare il peso e l'altezza da terra...
modellista so che leroy merlin non ha un gran rapporto qaulità/prezzo...ma per iniziare me li faccio andare bene anche per comodità :mrgreen:
in settimana vado a prendere la tavla del primo modulo e comincero a disegnare :)
ciao
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
Ciao Giuseppe, un consiglio inerente lo spessore dei listelli prima di acquistarli, se le tue intenzioni sono quelle di utilizzare i motori per scambi sopra plancia non ci sono problemi, invece se vuoi utilizzare i motori sotto plancia tipo hornby o peko sappi che per posizionarli sotto hai bisogno di almeno di prendere quelli da 3 cm, poi se li prendi da 4 ( un cm in piu' non ti cambia la vita) ne guadagni in robustezza.
nb; quando li acquisti specialente se prendi quelli piu' economici controlla bene che siano dritti e on curvati

saluti

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto super -neofita
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 17:28
Messaggi: 21
Ciao Filippo e buongiorno a tutti,

Io ero abituato agli scambi manuali...questi motori per scambi in effetti non li ho considerati...

Mi viene da pensare che se i motori vanno sotto il telaio il lavoro dovrebbe essere più pulito....però sinceramente vorrei trovare la soluzione più semplice per me che non ne capisco tanto di elettronica e non sono ferratissimo nei lavori manuali....

Certo è che, dato che mi piacciono gli effetti del digitale, vorrei trovare una soluzione che mi permetta di partire in digitale o anche in analogico con poi un successivo upgrade in digitale...

Che mi consigliate al riguardo??

Ciao
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl