Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
E poi risolverei la cosa del deposito così, tanto la stazione non è Milano Centrale, la rimessa può anche essere contenuta. Ti tieni una zona dove mettere in mostra i modelli (ed i dettagli) in primissimo piano e guadagni anche spazio, una ventina di cm a occhio e croce secondo il disegno fatto alla cacchio con paint.

Allegato:
davscarna 3.jpg
davscarna 3.jpg [ 179.59 KiB | Osservato 4069 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 21:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Eh ma in questo modo (parlo dell'ultima foto) non avrei lo spazio per gli stralli, a cui non intendo rinunciare. Poi io preferisco avere uno scalo merci più "geometricamente appagante", nel senso che il lato estetico di posa dei binari io lo guardo molto. Nella mia versione, si protrae verso l'interno della stanza quasi come se si volesse dare risalto alla "possenza" della stazione.

Per quanto concerne la penultima foto, ovvero la zona del Piano di Carico e del Magazzino Merci, è una soluzione che mi piace, devo solo trovare un modo per incastrarla entro il fabbricato viaggiatori della stazione. Comunque grazie per gli interventi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
C' è un problema con le comunicazioni frà i binari di corsa. Entrando si può attraversare verso destra, ma poi non si può più guadagnare il binario di sx. E questo inconveniente è presente su entrambi i lati.

Una stazione così strutturata necessita di comunicazioni dx-sx e sx-dx all' inizio della radice. E su entrambe le radici.
Sia i binari a nord sia quelli a sud dei binari di corsa devono essere accessibili in entrambe le direzioni, sia in entrata, sia in uscita.

Aggiungo anche che la presenza della rimessa locomotive mi suggerirebbe anche una traversata completa, almeno su una radice, per evitare di usare la linea come tronchino per manovra.

Ovviamente non è un obbligo di legge e neppure è della serie "Non sei fermodellista se non ...", però credo sarebbe più verosimile.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Giusto anche quello che dice Stefano. Per le comunicazioni basta piazzarci un altro paio di coppie di scambi in curva Peco ed è fatta.
Però per la traversata completa temo ci sia poco spazio.

Il deposito a rotonda ruba un sacco di spazio e non è affatto così comune sulla rete, in una stazione così piccola stonerebbe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 23:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
ste.klausen21 ha scritto:
C' è un problema con le comunicazioni frà i binari di corsa. Entrando si può attraversare verso destra, ma poi non si può più guadagnare il binario di sx. E questo inconveniente è presente su entrambi i lati.

Una stazione così strutturata necessita di comunicazioni dx-sx e sx-dx all' inizio della radice. E su entrambe le radici.
Sia i binari a nord sia quelli a sud dei binari di corsa devono essere accessibili in entrambe le direzioni, sia in entrata, sia in uscita.


Hai completamente ragione! Nella foga di progettare mi sono del tutto dimenticato della doppia comunicazione!

ste.klausen21 ha scritto:
Aggiungo anche che la presenza della rimessa locomotive mi suggerirebbe anche una traversata completa, almeno su una radice, per evitare di usare la linea come tronchino per manovra.


Intendi prolungando la traversa che porta al deposito in modo che si colleghi a tutti e due i binari di corsa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2018, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Davscarna,

mi era sfuggito il tuo intervento.
Intendo questo :
Allegato:
Traversata da deposito locomotive.JPG
Traversata da deposito locomotive.JPG [ 17.2 KiB | Osservato 3841 volte ]

La traversata serve per ridurre il tempo necessario alla locomotiva per attraversare i binari di corsa.
Senza essa la locomotiva deve portarsi su uno dei binari che escono verso la piena linea, per poi retrocedere verso il deposito.
In questa manovra, oltre al tempo necessario ad attraversare, c' è il tempo di occupazione della linea, che si protrae per il tempo di formazione dell' itinerario verso il deposito e del suo utilizzo.

Ovviamente non è un obbligo e dipende dai casi.
Nel tuo caso, è effettivaemente difficile metterlo, senza prolungare a dismisura la radice scambi.
Essendo, poi, in galleria, ne beneficierebbe poco l' effetto spettacolo della manovra.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Ma nel mio impianto il deposito locomotive non verrà ubicato lato osservatore ma dal lato del fabbricato viaggiatori. Non credo sia necessaria una traversata completa con questa configurazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2018, 5:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Hai previsto botole per accedere e poter lavorare?
Un braccio umano lavora bene ad una distanza massima di 60/70 cm...
8 metri o quasi di stazione con davanti 4 metri di larghezza di paesaggio...io lascerei un corridoio orizzontale in mezzo per acceder comodo con un tratto amovibile , riducendo la parte di paesaggio da riprodurre e utilizzando una quinta di sfondo per rompere la visuale della stazione con la piena linea...
Un bello spazio , studialo bene per sfruttarlo al massimo
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 1:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Si Claudio, ho previsto tutto quanto solo che non l'ho annesso al progetto Scarm. Ad ogni modo sono fermo con il progetto e credo che prima di qualche settimana non riuscirò a passare dal virtuale al reale...vi aggiornerò quando incomincerò la posa dei primi binari.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl