Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2018, 20:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Buona sera a tutti,
creo questo topic con l'intenzione di ricevere consigli e/o seguire nuove idee in merito alla progettazione di un impianto in scala H0.
Una piccola premessa: il locale che ospiterà l'impianto è situato nel primo livello interrato (garage) di una casa condominiale, con tasso di umidità di circa il 55% nei periodi più umidi (misurazione effettuate a fine Novembre 2017).
Amministrazione: FS
Epoca: V e VI
Sistema di binari: Lima NEM120 (deviatoi con motorizzazione sotto plancia).
Vi posto diverse foto del progetto in corso d'opera, sottolineando che sono aperto anche allo stravolgimento totale dell'opera nel caso vengano proposte varianti interessanti...
L'impianto l'ho pensato sviluppato su tre livelli:
- il primo ospitante la stazione nascosta;
- il secondo una linea di parata;
- il terzo la stazione ed il centro abitato (che sarà solo accennato da qualche edificio).


Allegati:
Impianto 5.0.jpg
Impianto 5.0.jpg [ 101.96 KiB | Osservato 9500 volte ]
Impianto 5.1.jpg
Impianto 5.1.jpg [ 212.29 KiB | Osservato 9500 volte ]
Impianto 5.2.jpg
Impianto 5.2.jpg [ 246.89 KiB | Osservato 9500 volte ]
Impianto 5.3.jpg
Impianto 5.3.jpg [ 168.91 KiB | Osservato 9500 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2018, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Il layout della stazione va anche abbastanza bene (ma eviterei le forbici, che al vero sono molto rare, so che sono una delle peculiarità del sistema Lima NEM, ma usiamoli dove sono davvero utili). E poi, cacchio, i raccordi parabolici delle curve!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2018, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 20:25
Messaggi: 258
Località: Roma
davscarna ha scritto:
Buona sera a tutti,
creo questo topic con l'intenzione di ricevere consigli e/o seguire nuove idee in merito alla progettazione di un impianto in scala H0.
[...]
L'impianto l'ho pensato sviluppato su tre livelli:
- il primo ospitante la stazione nascosta;
- il secondo una linea di parata;
- il terzo la stazione ed il centro abitato (che sarà solo accennato da qualche edificio).


Forse si tratta di una mi impressione sbagliata, ma mi sembra che le uscite degli elicoidali al primo livello siano incompatibili con il verso impostato nel terzo.
Mi spiego meglio: se al terzo livello l'elicoidale sinistro ha un andamento "orario", con ingresso alle "ore 6", l'uscita al primo livello dovrebbe essere alle "ore 12", altrettanto l'elicoidale destro, se si entra al terzo livello alle "ore 12" si dovrebbe uscire alle "ore 6".
Di conseguenza l'andamento inclinato rispetto al bordo del tavolo della stazione nascosta dovrebbe avere un andamento invertito rispetto alla stazione al terzo livello e non parallelo.

Similmente non riesco a capire come la linea di parata a binario singolo si stacca dagli elicoidali al livello intermedio per poi rientrare sull'altro elicoidale, mi sembra che rientrerebbe sul binario illegale.

Ho preso un abbaglio o no?

Gully


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2018, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Io noto sempre che nei plastici con grandi dislivelli ed elicoidali lunghi i treni stanno percentualmente troppo nascosti.
Farei qualcuna delle spire dell'elica eccentrica, in modo da far uscire ogni tanto il treno a vista. In quel tratto con raggio di curvatura aumentato.
Lo spazio ci sarebbe, potresti studiarci un po' sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Bomby ha scritto:
Il layout della stazione va anche abbastanza bene (ma eviterei le forbici, che al vero sono molto rare, so che sono una delle peculiarità del sistema Lima NEM, ma usiamoli dove sono davvero utili). E poi, cacchio, i raccordi parabolici delle curve!


Ho scelto le forbici perchè, usando il sistema Lima NEM, mi permettono di rispettare il giusto compromesso fra lunghezza delle banchine e bellezza estetica delle radici di stazione. Purtroppo, il sistema Lima NEM ha una sola coppia di deviatoi in curva che, tra l'altro, hanno lo stesso medesimo raggio di curvatura dei binari standard, per cui è geometricamente impossibile creare delle radici di stazione curvilinee in uno spazio adeguato.

Per quanto riguarda i raccordi parabolici, ci ho pensato mentre tiravo giù il layout della stazione ma ho notato che se li mettessi, ridurrei di molto la lunghezza utile delle banchine (le ho progettate in modo che siano in grado di ospitare composizioni da 9 rimorchiate + locomotore). Però un aggiustatina cercherò di darla, anche perchè sono conscio che sono importantissimi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Ma ci starebbero perfettamente, già ora ci hai messo due tratti rettilinei prima dei deviatoi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Buon pomeriggio,

oggi ho deciso di revisionare il progettando impianto e, per sfruttare al meglio la superficie disponibile, ho deciso di provare a buttar giù qualche idea servendomi del sistema di binari Peco Streamline codice 100 (la scelta del codice è dettata dal fatto che sono in possesso di numeroso materiale vintage e, in futuro, sono previsti altri acquisti).
Mi servirebbe qualche dritta da chi è più pratico di me con questo sistema di binari, visto che non riesco proprio a buttar giù l'aspetto estetico delle due radici (che per ora ho supposto speculari, per facilitare le prime fasi della progettazione). Possibile che non ci sia qualche altro modo - che io ignoro - per poter perfezionare quella specie di gobba (cerchiata in foto) che si forma all'ingresso dei primi due binari? Magari qualche altro modo di disporre ed interpolare fra di loro i deviatoi in curva...

Ringrazio anticipatamente.


Allegati:
Impianto 1_Peco_code_100.jpg
Impianto 1_Peco_code_100.jpg [ 221.92 KiB | Osservato 8583 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Mettici uno scambio dritto lungo un bel po' prima.
Tipo così:
Allegato:
davscarna.jpg
davscarna.jpg [ 80.45 KiB | Osservato 8576 volte ]

Oppure se ci metti uno scambio a creare il tronchino di sicurezza dissimuli un po' un raggio di curvatura magari più ristretto di tutto ciò che sta lì intorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Grazie del suggerimento ma nonostante tutto la geometria dei binari flessibili rimane un po forzata; nei prossimi giorni vedrò di studiarmi altre soluzioni attuabili anche se credo che, se volessi avere un risultato estetico "matematico" (archi di parabola esattamente concentrici) temo che mi dovrò dare all'autocostruzione :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 20:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Bisogna saperci un po' fare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2018, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Dopo un paio di tempo di totale inattività progettuale, torno a pubblicare una versione rivista del progettando piano di stazione. In questa nuova realease mi sono ispirato alla planimetria della stazione di Fossano, in provincia di Cuneo (Piemonte).
Il sistema di binari impiegato rimane sempre lo stesso medesimo (Lima NEM120) anche se ho inserito due coppie di deviatoi curvilinei Peco Electrofog codice 75.
Cosa pensate di questa nuova versione? A me piace davvero tanto, avendo a disposizione sia una zona ricovero per locomotori, sia un capiente scalo merci a sette rami.


Allegati:
Impianto 4.jpg
Impianto 4.jpg [ 234.89 KiB | Osservato 8088 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2018, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Quando ci si ispira al vero non si sbaglia mai. L'unica cosa che modificherei nel fascio principale è il 10° binario, che per allungarlo un po' lo farei staccare dalla serie di scambi che originano l'11 e il 12.

Lo scalo lo rivedrei profondamente. Tu ti sei ispirato alle foto aeree attuali che non riproducono le cose come erano nell'epoca V. Guarda qui http://www.pcn.minambiente.it/viewer/ e metti le foto aeree del 1988. Lo scalo merci con magazzino, ecc. era lato Cuneo, dove oggi c'è un parcheggio; se noti i binari erano paralleli tra loro. La zona che tu hai definito scalo merci non so sinceramente a cosa si riferisse, forse era uno scalo per il trasbordo con le tranvie provinciali (si nota, evidentissima, la strada in curva di largo raggio), poi ampliato per altro tipo di traffico; le tranvie erano le misteriose e semisconosciute tranvie intorno a Mondovì, attive sino al 1949.
L'allaccio del deposito locomotive mi lascia, poi, quantomeno perplesso. Di solito deposito locomotive e scalo merci sono ambiti indipendenti. Per dire, io lo sposterei dal lato osservatore, magari sfoltendo un po' i binari passanti senza marciapiedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Bomby ha scritto:
L'unica cosa che modificherei nel fascio principale è il 10° binario, che per allungarlo un po' lo farei staccare dalla serie di scambi che originano l'11 e il 12.


In effetti non me ne ero reso conto ma ho già provveduto a modificare il file del progetto.

Bomby ha scritto:
Lo scalo lo rivedrei profondamente. Tu ti sei ispirato alle foto aeree attuali che non riproducono le cose come erano nell'epoca V.


Ma guarda, a me non dispiace affatto. L'idea di partenza è la stazione di Fossano ma ciò non implica una riproduzione fedele al 100% della disposizione del fascio di binari. Ho preferito riprodurre la logica, ovvero un ampio scalo merci adiacente alla stazione principale e con circa sette binari. Poi è anche vero che io faccio epoca V-VI, indi per cui la corrente disposizione è in linea con l'epoca di riproduzione.

Bomby ha scritto:
Guarda qui http://www.pcn.minambiente.it/viewer/ e metti le foto aeree del 1988. Lo scalo merci con magazzino, ecc. era lato Cuneo, dove oggi c'è un parcheggio; se noti i binari erano paralleli tra loro.


Ho aperto il programma ma la risoluzione è davvero pessima. Se zoomo fino ad arrivare ad avere la scala delle distanze tarate per gli 0-60 metri (mi riferisco al righello in basso a sinistra), l'ortofoto è talmente sgranata che non si capisce nulla. Se diminuisco lo zoom, la sgranatura diminuisce ma non si distinguono i singoli elementi caratterizzanti il fascio binari.

Bomby ha scritto:
L'allaccio del deposito locomotive mi lascia, poi, quantomeno perplesso. Di solito deposito locomotive e scalo merci sono ambiti indipendenti. Per dire, io lo sposterei dal lato osservatore, magari sfoltendo un po' i binari passanti senza marciapiedi.


Sinceramente io la preferisco lì dov'è ora perchè dal lato osservatore volevo realizzare una linea di parata per vedere circolare le composizioni da 9-10 rimorchiate passeggeri. Io preferisco le linee di parata rispetto alle manovre, per cui anche un abbozzo semplice di un deposito locomotive mi accontenterebbe.
Poi, per dirla tutta, se mettessi la piattaforma girevole lato osservatore, andrei a mangiarmi tanto spazio da dedicare alla scenografia (avevo in mente una bella scarpata montuosa con alberi aghifoglie, stile linea montana).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Come ti dicevo prima, avevo in mente di realizzare una linea di parata dalla parte opposta della stazione, per veder sfrecciare i convogli in piena linea. Se realizzassi il deposito locomotive lato osservatore, andrei a rosicarmi molto spazio utilissimo alla scenografia che intendo realizzare.
All'inizio ero partito con l'idea di voler riprodurre, sul lato della linea di parata, un tratto di ferrovia a mezza costa, come lo era (ed in parte lo è tutt'ora) la ferrovia Genova-Ventimiglia (io adoro la Liguria!); poi, però, ho preferito optare per una pedemontana dato che offrirebbe paesaggi mozzafiato (pareti in roccia fratturata a ridosso della linea, animali selvatici tipici dell'ambiente alpino, un abbozzo di una seggiovia e, naturalmente, i tralicci per l'alta tensione).
Qui un abbozzo fatto alla buona (ma proprio alla buona) di come intenderei posizionare la scenografia.

p.s.:
- so perfettamente che nel tratto centrale dell'impianto lo spazio per l'operatore ed eventuali ospiti è ridotto ma considera che la linea di parata la
realizzerò meno sporgente di quanto qui illustrato, visto che ho semplicemente fatto il copia-incolla dal precedente progetto molto meno
ingombrante;
- devo ancora studiarmi una soluzione per collegare, sul lato destro dell'impianto, la curva in uscita dalla stazione con il restante tracciato ma
confido di trovare una soluzione che non sia la classica racchetta nascosta in galleria.


Allegati:
Impianto 4.gif
Impianto 4.gif [ 215.01 KiB | Osservato 7924 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Feedback progettazione nuovo impianto
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Io la zona dello scalo la risolverei così, è più compatta, specie in larghezza, cosa di cui hai bisogno come l'aria, e realistica. La lunghezza dei binari di scalo è allungabile ab libitum.
Allegato:
davscarna 2.jpg
davscarna 2.jpg [ 125.92 KiB | Osservato 7830 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: san_tino e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl