Oggi è mercoledì 14 novembre 2018, 21:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il plastico BBM1930s in costruzione: Prima presentazione
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 0:11 
Non connesso

bbm1930er ha scritto:
Per incollare la massicciata ho usato colla permanentemente elastica "Latex" di Weinert Modellbau, no. 74053 diluita 1:6 con acqua con WAC (wetting active Agent). Probabilmente si può usare anche un pò di detersivo, un metodo comune. Io ho preferito un prodotto professionale senza altri ingredienti che non mi servono, ma non ho fatto nessuna controprova. Per moduli oppure se il plastico è solecitato da colpi ecc. forse è meglio usare 1:4.
.......
Ciao,
Alex

Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il plastico BBM1930s in costruzione: Prima presentazione
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 10:54 
Non connesso

Per curve intendevo proprio delle leggerissime flessioni, una S molto leggera. Ad esempio, una curva di 5° complessivi (si includono i tratti parabolici e la curva vera e propria) verso destra ad avvicinare il bordo dell'impianto (che rimane così com'è), tratto rettilineo di raccordo, curva a sinistra di 12°, stessa solfa di prima, tratto rettilineo, ecc. Per far acquisire senso all'operazione, basta metterci a lato un fiumiciattolo: i binari seguono a grandi linee il percorso del corso d'acqua per non sfruttare troppo suolo fertile che si immagina presente (e prezioso) nella vallata alpina. Magari qualche rilievo collinare può aiutare a giustificare la presenza di qualche ansa; anzi, può suggerire anche la presenza di qualche tratto in trincea.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 16:10 
Non connesso

Le tue proposte sono validissime e per le future rampe, che avranno in genere più spazio laterale, farò proprio così. C´è indubbiamente un pò di pigrizia… progettare un rettilineo è molto più facile…
Per la rampa di cui parliamo – del resto terminata riguardo alla posa del binario - aggiungo una sezione esatta con la vista su Chiasso di un tizio di statura media come me (179cm). La larghezza della rampa è veramente minima, un ciglio di appena 60mm dal centro del binaro esterno garantisce una certa sicurezza in caso di collisioni o deragliamenti con ribaltamento.

Ciao e grazie,

Alex

La sezione:

Allegato:
RampaeChiasso.jpg
RampaeChiasso.jpg [ 150.23 KiB | Osservato 1043 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 20:17 
Non connesso

Mi pareva di avere visto una rampa rettilinea posta su una base molto più ampia... ricorderò male.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 20:55 
Non connesso

Ciao a tutti!

Per chi non è abbonato al mio canale youtube e voglia sapere come tingo / coloro il pietrisco, date un´occhiata al mio nuovo video. Ho aperto anche un nuovo argomento per più facile accesso futuro.

https://youtu.be/YXN7jrZd8qI

Saluti,
Alex

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]