Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto plastico scala N completo chiedo supporto
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2018, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 8:10
Messaggi: 10
Ciao,

il mio vecchio account non è più accessibile così ne ho aperto uno nuovo, scusatemi.

Premetto che sono un principiante che cerca di esaudire un sogno che porta dalla adolescenza. Non essendo un appassionato di treni e di modellismo ferroviario ho bisogno di molti consigli e chiarimenti avendo una cultura piuttosto superficiale di questa passione.

Onde evitare problemi ho deciso di copiare qualcosa di esistente e cercando su internet ho trovato questo plastico progettato da Karl Gebele per Liliput
https://www.youtube.com/watch?v=30NSfGekq9Y
Approfondendo la ricerca ho scovato anche il progetto con wintrack sul sito della Liliput
https://liliput.de/images/stories/pdf/L ... plan_N.pdf

Il progetto non corrisponde esattamente al plastico realizzato nel video, infatti un ponte ha una posizione differente rispetto al progetto cartaceo.
Con l'utilizzo di Scarm ho preparato il tracciato in modo che fosse identico a quello riportato nel video.

Trovo il progetto molto grazioso, ponti, fiume, bosco ed una linea secondaria, in più le dimensioni sono 100cm x 200cm, l'ideale per passare dalle porte di un appartamento.

Approfondendo uterioremente la ricerca ho trovato un video con la linea secondaria in funzione e mi è parsa troppo corta. Quindi ho pensato di modificarla allungandola con il risultato di aver aumentato le dimensioni del plastico fino 115cm x 220cm. Poi ho letto che i binari Peco55 sono ideali per la scala N e così ho modificato i binari da Fleischman a Peco55. Ovviamente su i forum si parla della importanza di una stazione nascosta e quindi ho pensato di aggiungerla.