Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Italianizzare" o migliorie Piattaforma Roco 42615
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
Buongiorno come dal titolo ho acquistato per il mio plastico ferroviario la piattaforma Roco 42615, visto che l'impianto sarà ambientato in Italia vorrei sapere se c'è qualche dettaglio che si può modificare per rendere questa piattaforma più simile a quelle italiane, inoltre vorrei sapere se vi sono anche degli accorgimnti tecnici da fare prima dell'installazione sull'impianto.
Grazie mille in anticipo come sempre :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Italianizzare" o migliorie Piattaforma Roco 42615
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Senza sminuire, ma per prendere atto.
Qui trovi i disegni tipici delle varie piattaforme italiane, a prescindere dalla lunghezza, lo stile è quello.
Quelle di maggiori dimensioni, e anche altre erano dotate di motori ad aria compressa: l'aria era fornita dalla locomotiva da girare.
Poi con la trazione elettrica , o/e per velecizzare le operazioni, diverse furono motorizzate elettricamente, pertanto ricevettero la cabina di comando.
Quindi per italianizzare le piattaforme di produzione straniera ... bisogna solo vederle come tali: anche la famosa Rivarossi era solo somigliante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Italianizzare" o migliorie Piattaforma Roco 42615
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2018, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 256
lucariccione ha scritto:
Buongiorno come dal titolo ho acquistato per il mio plastico ferroviario la piattaforma Roco 42615, visto che l'impianto sarà ambientato in Italia vorrei sapere se c'è qualche dettaglio che si può modificare per rendere questa piattaforma più simile a quelle italiane, inoltre vorrei sapere se vi sono anche degli accorgimnti tecnici da fare prima dell'installazione sull'impianto.
Grazie mille in anticipo come sempre :wink:


Se non ricordo male l'argomento è stato trattato sul numero 100 di TuttoTreno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Italianizzare" o migliorie Piattaforma Roco 42615
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2018, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Non mi sono accorto prima che nel post precedente manca il link: chiedo venia e provvedo.

http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... Fissi.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Italianizzare" o migliorie Piattaforma Roco 42615
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2018, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
Grazie mille per le risposte e per l'interessande link, diciamo che io ero alla ricerca di qualcuno che come mè avesse usato nel suo impianto FS questa piattaforma, ed in quale modo l'avesse modificata aggiungendo dei dettagli o eliminandone alcuni oppure semplicemente ricolorando certe parti in particolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Italianizzare" o migliorie Piattaforma Roco 42615
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Io l'ho utilizzata e digitalizzata, ma non ho ancora fatto alcuna miglioria/itlianizzazione estetica.
Sarebbe interessante vedere come ti hanno indicato il TT100 per vedere cosa si dice.
A grandi linee forse va tolta cabina e ringhiere , "allargato il ponte" mettendo poi la reggia per imballaggi sia all'interno che all'esterno dei profili dei binari e supportando le parti allargate esterne con dei puntelli ottenibili da fiammiferi opportunamente sagomati e tagliati , qualcosa che richiami le travi (metalliche?).
Poi la tina prenderei le strisce adesive noch (mi pare) con i mattoni in rilievo da applicare alla parete verticale.
Il fondo della tina lo sporcherei e metterei qualche piccolo cespuglietto (molto piccolo) qua e là.
Queste un paio di idee , ma non so se siano valide o meno.

Bisognerebbe che qualcuno che ha già fatto ci desse qualche dritta....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Italianizzare" o migliorie Piattaforma Roco 42615
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Luca se ti può interessare sui numeri 6, 7 e 8 della rivista H0 Rivarossi era presentato un interessante articolo su come realizzare una piattaforma girevole. Certamente si tratta di documentazione pubblicata oltre sessant'anni fa ma credo che una sua lettura potrebbe darti qualche spunto di riflessione. I numeri li puoi tranquillamente scaricare sul sito Rivarossi Memory, qui il link:
http://www.rivarossi-memory.it/H0_Rivis ... licati.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Italianizzare" o migliorie Piattaforma Roco 42615
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Perchè andare a ripescare roba del 15-18 quando ci sono articoli molto più moderni su TTM? Non riguardano proprio la Roco, ma...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Italianizzare" o migliorie Piattaforma Roco 42615
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2018, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Io le trovo delle letture gradevoli e, in alcuni casi, con argomenti molto interessanti. Come dicevo anche io si tratta di documentazione ormai facente parte dell'era Neanderthal del modellismo ferroviario italiano però è comunque in grado di regalare spunti di riflessione. Ovviamente sono gusti: se il vintage, in tutte le sue sfaccettature, non piace allora "guarda e passa"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Italianizzare" o migliorie Piattaforma Roco 42615
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 18:38 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
lucariccione ha scritto:
Buongiorno come dal titolo ho acquistato per il mio plastico ferroviario la piattaforma Roco 42615, visto che l'impianto sarà ambientato in Italia vorrei sapere se c'è qualche dettaglio che si può modificare per rendere questa piattaforma più simile a quelle italiane, inoltre vorrei sapere se vi sono anche degli accorgimnti tecnici da fare prima dell'installazione sull'impianto.
Grazie mille in anticipo come sempre :wink:


Vorrei aggiungere un mio modesto giudizio, molto personale di cui puoi anche non tenerne conto; personalmente la piattaforma che hai preso la lascerei così com'è, senza italianizzarla e senza modificarla, in ogni caso resterebbe un ibrido e di nostrano non avrebbe assolutamente niente, ergo si eviterebbero anche eventuali malfunzionamenti. Almeno al livello di esercizio ferroviario saresti tranquillo.
Stesso discorso che vale e gli scambi incroci inglesi di tipo Baeseler, geometria teutonica mai usata in Italia ma che tanti ostinatamente continuano ad utilizzare
Poi dipende da te, dal grado di realismo che vuoi ottenere, dalla tua esperienza e della tua capacità critica, ma sappi che è pur sempre un compromesso
Ripeto mio modesto parere....

Emilio


Ultima modifica di Emilio T. il sabato 1 settembre 2018, 23:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Italianizzare" o migliorie Piattaforma Roco 42615
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 23:19 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Italianizzare" o migliorie Piattaforma Roco 42615
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2018, 6:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 195
Grazie mille a tutti per le risposte sto cercndo di recuperare in numero 100 di TT voglio consultarlo per curiosità.
Diciamo che come dice giustamente Emilio T sicuramente la piattaforma sarà sempre evidentemente diversa da quelle italiane ma mi piacerebbe ora che ancora non è montata provare a inserire qualche dettaglio oppure a modificarne qualche altro, ovviamente senza interferire minimamente sulla meccanica per non rischiare di rovinarla...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl