Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sto realizzando un nuovo plastico, accetto suggerimenti
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 398
Località: Martignacco UD
Io potenzierei la stazione nascosta. Così ne hai una sola e con solo 2 binari passanti, quindi un treno in transito e uno fermo. I tronchi alla fine potrebbero risultare poco funzionali. Meglio un paio di binari passanti in più, magari sezionati a metà o in tre per ricoverare fino a tre treni.
Non sottovalutare l'idea di aggiungere un cappio di ritorno.
Se poi tu volessi spostare la stazione nascosta al piano inferiore con un paio di semplici elicoidali (non sono difficili da costruire, basta qualche foglio di compensato, un seghetto alternativo, un trapano e qualche barra filettata ed il gioco è fatto) avresti un sacco di spazio per far stare una grande stazione nascosta dove ricoverare tutto quello che vuoi, a beneficio del divertimento.
Poi tieni conto che i bambini crescono e sarebbe bello che il gioco diventasse qualcosa di più. Le mie ragazze hanno iniziato da piccolissime e adesso si divertono a gestire i treni con tutte le manovre del caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sto realizzando un nuovo plastico, accetto suggerimenti
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 16:05
Messaggi: 77
marco1016 ha scritto:
Io potenzierei la stazione nascosta. Così ne hai una sola e con solo 2 binari passanti, quindi un treno in transito e uno fermo. I tronchi alla fine potrebbero risultare poco funzionali. Meglio un paio di binari passanti in più, magari sezionati a metà o in tre per ricoverare fino a tre treni.
Non sottovalutare l'idea di aggiungere un cappio di ritorno.
Se poi tu volessi spostare la stazione nascosta al piano inferiore con un paio di semplici elicoidali (non sono difficili da costruire, basta qualche foglio di compensato, un seghetto alternativo, un trapano e qualche barra filettata ed il gioco è fatto) avresti un sacco di spazio per far stare una grande stazione nascosta dove ricoverare tutto quello che vuoi, a beneficio del divertimento.
Poi tieni conto che i bambini crescono e sarebbe bello che il gioco diventasse qualcosa di più. Le mie ragazze hanno iniziato da piccolissime e adesso si divertono a gestire i treni con tutte le manovre del caso.


Ti ringrazio per le osservazioni. Escludo il cappio di ritorno perché non vorrei combinare casini con l'elettricità. Per quanto riguarda la stazione nascosta preferirei tenerla allo stesso piano di tutto il resto perché, seppure facile come dici tu, non vorrei complicarmi la vita con rampe di accesso. Inoltre avere qualcosa di nascosto sotto non mi piace proprio (vero si risparmierebbe molto spazio in superficie e si potrebbbe fare una nascosta molto più grande). Sui 3 binari tronchi del progetto pensavo di caricare ogni volta manualmente i convogli da far entrare in scena. Comunque pensavo di non gestire più di 4/5 treni a sessione contemporaneamente sul plastico.
Quello che vorrei capire è se cosi impostato posso dedicarmi ad alcune divertenti manovre merci nella stazione di Palazzolo. Da profano mi sembra che si possa fare un po' di esercizio, mi sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sto realizzando un nuovo plastico, accetto suggerimenti
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Permettimi di esprimere alcune considerazioni sull'ultimo progetto:
- nel "giocatreno" (qualsiasi rotabile di qualsiasi epoca di qualsiasi scala e fattura, pur di divertirsi con i treni elettrici) è molto più "bello" il doppio binario;
- uno scalo merci lo considero divertente quando si possono sfruttare almeno 4 binari di manovra convogli.

Così su due piedi, senza conoscere le quote di ingombro del nuovo impianto, credo che la versione precedente, quella a forma di ferro di cavallo, fosse migliore non tanto per il tracciato ma per la disposizione geometrica del telaio.
Ovviamente sono tutte considerazioni personali, non di certo obblighi di legge :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sto realizzando un nuovo plastico, accetto suggerimenti
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 16:05
Messaggi: 77
davscarna ha scritto:
Permettimi di esprimere alcune considerazioni sull'ultimo progetto:
- nel "giocatreno" (qualsiasi rotabile di qualsiasi epoca di qualsiasi scala e fattura, pur di divertirsi con i treni elettrici) è molto più "bello" il doppio binario;
- uno scalo merci lo considero divertente quando si possono sfruttare almeno 4 binari di manovra convogli.

Così su due piedi, senza conoscere le quote di ingombro del nuovo impianto, credo che la versione precedente, quella a forma di ferro di cavallo, fosse migliore non tanto per il tracciato ma per la disposizione geometrica del telaio.
Ovviamente sono tutte considerazioni personali, non di certo obblighi di legge :mrgreen:


Ciao, ti ringrazio.
Il modello "giocatreno" prima versione l'ho messo in disparte dopo aver letto un po' di discussione sul forum. Ho cosi anche abbandonato l'idea di un impianto punto a punto puro perché lo vedo personalmente poco digeribile; è una questione di "pelle" senza reali motivazioni tecniche.
Questa ultima versione invece è nata, per la parte a vista ovviamente, prendendo spunto da una stazione realmente esistente come consigliatomi in partenza. Pertanto la stazione al vero ha quella quantità di binari. Considera che nella stazione fino al 2000 circa veniva gestito traffico merci sia nel raccordo industriale sia nel ramo che parte verso il lago (dove poi i carri partivano su chiatte). Si trattava comunque di un traffico discreto che vedeva prodotti siderurgici e legname come principale tipologia di merce trasportata, ma anche altro. Sto cercando di documentarmi in archivi storici per capire la quantità ed il vero flusso di merci. Pertanto se conoscete qualcuno della zona di Palazzolo sull'Oglio che possa avere queste informazioni, fatemi sapere.
Per quanto riguarda invece la parte nascosta, cosa che volevo evitare (sempre per una repulsione "a pelle"), ho cercato di inserire appunto un binario che accogliesse i treni del ramo "lago", tre binari tronchi per caricare manualmente i convogli e due binari passanti per far girare i treni in ovale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sto realizzando un nuovo plastico, accetto suggerimenti
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Capito.
Ma non hai proprio modo di rimuovere quei tre "gradoni" nella parte alta in modo da avere un fondo completamente lineare?


Allegati:
vhzcfH.jpg
vhzcfH.jpg [ 131.68 KiB | Osservato 2711 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sto realizzando un nuovo plastico, accetto suggerimenti
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Comunque conta fino ad "infinito meno uno" prima di prendere come definitiva la realizzazione di un impianto sviluppato su di un solo livello; a lungo andare ti stancherà anche se al momento ne sei entusiasta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sto realizzando un nuovo plastico, accetto suggerimenti
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 16:05
Messaggi: 77
davscarna ha scritto:
Ma non hai proprio modo di rimuovere quei tre "gradoni" nella parte alta in modo da avere un fondo completamente lineare?


ah quelli non li guardare perché poi sarà tutto uniformato. Li ho creati ora per vedere gli ingombri che mi servono di massima

davscarna ha scritto:
Comunque conta fino ad "infinito meno uno" prima di prendere come definitiva la realizzazione di un impianto sviluppato su di un solo livello; a lungo andare ti stancherà anche se al momento ne sei entusiasta.


ok, grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl