davscarna ha scritto:
Permettimi di esprimere alcune considerazioni sull'ultimo progetto:
- nel "giocatreno" (qualsiasi rotabile di qualsiasi epoca di qualsiasi scala e fattura, pur di divertirsi con i treni elettrici) è molto più "bello" il doppio binario;
- uno scalo merci lo considero divertente quando si possono sfruttare almeno 4 binari di manovra convogli.
Così su due piedi, senza conoscere le quote di ingombro del nuovo impianto, credo che la versione precedente, quella a forma di ferro di cavallo, fosse migliore non tanto per il tracciato ma per la disposizione geometrica del telaio.
Ovviamente sono tutte considerazioni personali, non di certo obblighi di legge
Ciao, ti ringrazio.
Il modello "giocatreno" prima versione l'ho messo in disparte dopo aver letto un po' di discussione sul forum. Ho cosi anche abbandonato l'idea di un impianto punto a punto puro perché lo vedo personalmente poco digeribile; è una questione di "pelle" senza reali motivazioni tecniche.
Questa ultima versione invece è nata, per la parte a vista ovviamente, prendendo spunto da una stazione realmente esistente come consigliatomi in partenza. Pertanto la stazione al vero ha quella quantità di binari. Considera che nella stazione fino al 2000 circa veniva gestito traffico merci sia nel raccordo industriale sia nel ramo che parte verso il lago (dove poi i carri partivano su chiatte). Si trattava comunque di un traffico discreto che vedeva prodotti siderurgici e legname come principale tipologia di merce trasportata, ma anche altro. Sto cercando di documentarmi in archivi storici per capire la quantità ed il vero flusso di merci. Pertanto se conoscete qualcuno della zona di Palazzolo sull'Oglio che possa avere queste informazioni, fatemi sapere.
Per quanto riguarda invece la parte nascosta, cosa che volevo evitare (sempre per una repulsione "a pelle"), ho cercato di inserire appunto un binario che accogliesse i treni del ramo "lago", tre binari tronchi per caricare manualmente i convogli e due binari passanti per far girare i treni in ovale