Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un'idea in aiuto
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 ottobre 2013, 14:16
Messaggi: 74
Località: Rivarolo Canavese (TO)
Ciao a tutti, avrei bisogno di voi per avere qualche consiglio o idea per 'giustificare' un cappio di ritorno:
Ho coperto il cappio di ritorno con un pannello rigido di poliuretano espanso.
Sopra vorrei realizzarci qualcosa come ad esempio una porzione di centro abitato con magari un breve percorso di tram, oppure una montagna o collina con una ferrovia mineraria o una zona industriale caratterizzata da una tradotta ecc... ecc....
Allego il disegno generale riportante i tracciati del mio plastico ed il particolare del cappio di ritorno.
Sarei cordialmente grato se insieme alle vostre idee e suggerimenti mi allegaste anche esempi :)
Grazie in anticipo!


Allegati:
Rilievo tracciati plastico.jpg
Rilievo tracciati plastico.jpg [ 52.78 KiB | Osservato 3528 volte ]
Cappio di ritorno.jpg
Cappio di ritorno.jpg [ 84.91 KiB | Osservato 3528 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'idea in aiuto
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Ciao, per prima cosa dovresti quotare il progetto, ma proprio l'intero locale; così a prima vista sembra che occupi la superficie di un capannone industriale (del tipo usati ad esempio dagli autoriparatori) grossomodo un 12 x 8 metri per cui mi chiedo: sei sicuro della scala H0? Ammesso e non concesso che si tratti effettivamente di un locale molto ampio, se optassi per la zero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'idea in aiuto
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 ottobre 2013, 14:16
Messaggi: 74
Località: Rivarolo Canavese (TO)
Ciao, sì è in scala HO anche perché è un plastico esistente già tutto costruito. In totale sono 8,60 x 5,20 m.
Mi rimangono due parti da completare ed una è questo cappio di ritorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'idea in aiuto
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Ah, allora come non detto...mi sembrava molto più ampio! Cercando di venire incontro alla tua esigenza, il resto del plastico lo hai pensato ambientato totalmente in pianura? Se si, secondo me riprodurre un profilo montuoso alle estremità è scenograficamente poco consono. Sarebbe meglio una borgata non di alta montagna, per cui qualche rilievo medio basso tipico delle zone collinari della penisola. Oramai il resto del plastico c'è l'hai ma sarebbe stato perfetto, per come si sviluppa l'impianto, la riproduzione di un paesaggio di mare con linea a cavallo fra spiaggia, centro abitato e strada statale!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'idea in aiuto
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 ottobre 2013, 14:16
Messaggi: 74
Località: Rivarolo Canavese (TO)
Piacerebbe anche a me come soluzione con paesaggio di mare, ma avrei la ferrovia sotto e non ho possibilità di allargarmi a fianco. La parte collinare può andare perchè buona parte del plastico è caratterizzata da montagne e colline (la parte centrale), però non saprei come ambientarla....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'idea in aiuto
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Come paesaggio collinare le Langhe piemontesi sono perfette; se vuoi un riferimento più preciso, prova a prendere spunto dal paese di Cherasco, credo in provincia di Asti (ma non ne sono sicuro, potrebbe anche essere Cuneo). E' un classico borgo cresciuto attorno alla motta medioevale, con la ex linea ferroviaria che corre lungo un fianco del rilievo. Con lo spazio che hai a disposizione non mi butterei a riprodurre una tramvia però potresti pensare ad una ferrovia a cremagliera che parta dal punto a quota zero e salga a serpentina lungo un fianco fino a raggiungere il centro paese.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl