Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 20:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2018, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
Giulio S ha scritto:
Se a qualcuno di voi è capitato, come ha fatto a superare questo problema?
Grazie

Problema arcinoto basta mettere una resistenza da 1k tra il filo giallo del servo e la massa in prossimità del servo stesso quando il cavo del servo supera una certa lunghezza.

Per lo scatto all'avvio del servo, dal manuale del mio decoder:
Codice:
Scatto all’avvio
Soprattutto i servo più economici  soffrono di un problema che ne fa muovere incontrollatamente la crociera all’avvio di un angolo indefinito rischiando di danneggiare l’eventuale accessorio a cui sono connessi. Il DCCWdec01 implementa una strategia in grado di attenuare o annullare totalmente (dipende dal servo) questo problema. Questa strategia è sempre in funzione e non necessita di alcuna abilitazione.
Ulteriormente aggiunge la possibilità di scaglionare l’alimentazione in caso di presenza di più decoder servo alimentati da un alimentatore non particolarmente performante. La CV che implementa questa funzione è la CV522. Il decoder alimenta i servo una volta che è trascorso l’intervallo di tempo dato dal valore contenuto in detta cv moltiplicato per 52ms. In caso di più decoder servo è necessario  dare valori differenti a detta cv.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 656
Località: Torino
umbriele ha scritto:
La CV 50 nell’esu funziona così a memoria:....

Grazie Umbriele.
Ho controllato sui miei decoder (QuadPic di TamValley), ma purtroppo non supportano questa funzione.
Devo tenermi i servo che "grattano"....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
E656BB ha scritto:
umbriele ha scritto:
La CV 50 nell’esu funziona così a memoria:....

Grazie Umbriele.
Ho controllato sui miei decoder (QuadPic di TamValley), ma purtroppo non supportano questa funzione.
Devo tenermi i servo che "grattano"....


Beh si parlo esclusivamente dell’ESU switchpilot servo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
Ciao a tutti, scrivo su questo post per non aprirne un altro. Questa mattina sono andato giù a far muovere un po' le ruotine ai miei modelli ed ho trovato una brutta sorpresa: uno dei due switchpilot che ho fa funzionare solo tre dei quattro servi che ha collegati. Praticamente tre servomotori funzionano e fanno quello che la centrale gli dice, il quarto non si muove assolutamente. Se entro in modalità programmazione (con i tasti che ci sono sullo switch) si muove, ma, inviando il comando dalla centrale non si muove per niente. Cosa può essere successo?
Grazie Michele

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 17:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 892
Località: Milano/Bari
E656BB ha scritto:
umbriele ha scritto:
La CV 50 nell’esu funziona così a memoria:....

Grazie Umbriele.
Ho controllato sui miei decoder (QuadPic di TamValley), ma purtroppo non supportano questa funzione.
Devo tenermi i servo che "grattano"....

ho provato vari decoder per servo in questi anni e l'unico che NON MUOVE i servo all'accensione del sistema è questo:
https://www.teamdigital1.com/prod_catal ... /sc82.html
costicchia ma compensa lo stress di avere i servo che ronzano...
io uso i Tower pro SG9, economicissimi...
ha pure il bus Loconet.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl