Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un diorama... per non rimanere senza far niente
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 23:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Buonasera a tutti,

Nonostante l'impossibilità di poter costruire un plastico per mancanza di spazio, ho comunque pensato di muovere un po' le mani tanto per non rimanere senza far niente. Si sa senza treni è difficile stare :D

In questo caso ho optato per un diorama dalle piccole dimensioni, si tratta di un rettangolo di 30cm per 40cm, che mi dia la possibilità di poter sperimentare alcune tecniche e soluzioni mostrate su youtube da un modellista australiano (Luke Towan per chi fosse interssato :D)

Ho pensato di riprodurre una semplice linea a trazione termica, nei pressi di un lieve pendio, immersa nella campagna. Niente di troppo complicato. In realtà mi serviva un'ambietazione di questo tipo per poter far pratica con alcune tecniche per riprodurre un soggetto che compredesse un ambiente naturale. Quello che, secondo me, mi riesce peggio.

Sono quindi partito con il posare il binario su uno strato denso di polistirolo (non chiedetemi il nome perché non lo son :lol: ) dallo spessore di 2mm. Ho quindi sagomato ed incollato degli spessori di polistirolo (quello che "fa" la neve) dando poi a quest'ultimi un profilo dolce mediante filo a caldo.

Allegato:
Diorama-min.JPG
Diorama-min.JPG [ 154.42 KiB | Osservato 3310 volte ]


Successivamente ho provveduto ad utilizzare una pasta, indicata nel video del collega australiano, che mi ha permesso di modellare con facilità il pendio ed il terreno circostante il binario: lo sculptamold. Questa pasta si ottiene in brevissimo tempo, mischiando la polvere all'acqua, divenendo facile da modellare e da stendere.

Allegato:
Diorama(2)-min.JPG
Diorama(2)-min.JPG [ 137.79 KiB | Osservato 3310 volte ]


Ho quindi passato una dapprima una mano di fondo color marrone sulla quale poi, una volta asciutta, ho sparso del turf della woodland scenics molto fine ad imitazione del terreno. Successivamente ho provveduto a stendere un ulteriore strato di turf, questa volta però, ad imitazione di un manto erboso di base. Nel frattempo ho invecchiato le rotaie mediante terra di siena bruciata data a pennello.

Allegato:
Diorama(3)-min.JPG
Diorama(3)-min.JPG [ 196.05 KiB | Osservato 3310 volte ]


Ho steso poi la massicciata, lasciandola asciugare una notte.

Allegato:
Diorama(4)-min.JPG
Diorama(4)-min.JPG [ 247.96 KiB | Osservato 3310 volte ]


A questo punto ho provveduto a spargere l'erba finta noch, mediante un applicatore elettrostatico costruito da me, e a piazzare la media ed alta vegetazione con la famosa teloxis aristata. Teloxis che è stata dapprima cosparsa di foliage noch di diverso colore e dimensione, ad imitazione dei cespugli e delle chiome degli alberi.

Allegato:
Diorama(5)-min.JPG
Diorama(5)-min.JPG [ 197.85 KiB | Osservato 3310 volte ]


Tutti i passaggi elencati sono stati eseguiti prendendo più o meno spunto dal citato collega australiano. Ho trovato molto utile la pasta che mi ha permesso con facilità di modellare il terreno senza troppi patemi d'animo.

Voi cosa dite, consigli suggerimenti?

PS. perdonate la qualità delle foto, ma oltre 300Kbyte non si può andare. :D

Grazie e saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama... per non rimanere senza far niente
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 8:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Ciao Luciano
io già ti faccio i miei complimenti per aver realizzato qualcosa ;

magari non sarà mai un plastico , ma intanto hai mosso le mani, sperimentato e comunque realizzato un diorama ;
Da questo ti potrebbe venire voglia di farne un altro ...magari con uno sfondo fotografico che rende molto ....magari invece che piatto , con una variazione del terreno che permetta ad esempio di inserire un piccolo sotto passo pedonale in pietra , così da rendere tutta la scena tridimensionale ....

Un passaggio successivo potrebbe essere quello d'invecchiare la massicciata ...

Buon proseguimento !!
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama... per non rimanere senza far niente
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5781
Località: Bruschi
Ma che cosa è questo scuptamod?
Raccontaci...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama... per non rimanere senza far niente
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
claudio.mussinatto ha scritto:
Ma che cosa è questo scuptamod?
Raccontaci...
saluti


Sculptamold, pasta per modellare in polvere, a base di...carta, si scioglie in acqua, rimane modellabile per un tempo abbastanza lungo, si lavora a mani nude bagnate in acqua, interessante
per modellare il terreno, essendo di origine americana è un po' cara, la vendono in sacchetti da 1,3 kg. Luke Towan, noto modellista australiano con un canale youtube ed oltre 600.000 iscritti ne fa
largo uso per i sui deliziosi diorami.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama... per non rimanere senza far niente
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Bellissimo, e un ottimo allenamento.

Quando io avevo allestito il plastichetto tranviario in N, ricordo che erano piuttosto pochi a ricordarsi che sotto l'erba c'è la terra. Sì, va bene, questo forum non c'era...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama... per non rimanere senza far niente
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
max63 ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:
Ma che cosa è questo scuptamod?
Raccontaci...
saluti


Sculptamold, pasta per modellare in polvere, a base di...carta, si scioglie in acqua, rimane modellabile per un tempo abbastanza lungo, si lavora a mani nude bagnate in acqua, interessante
per modellare il terreno, essendo di origine americana è un po' cara, la vendono in sacchetti da 1,3 kg. Luke Towan, noto modellista australiano con un canale youtube ed oltre 600.000 iscritti ne fa
largo uso per i sui deliziosi diorami.


Esattamente, max63. L'ho conosciuta proprio sul suo canale youtube, perché tutte le tecniche tradizionali non mi hanno mai soddisfatto a pieno, probabilmente perché non sono proprio capace. :lol:

Per quanto mi riguarda l'ho reperita su Amazon qui n Francia (il link: https://www.amazon.fr/Amaco-sculptamold ... culptamold ) ad un costo intorno ai 15€ più o meno.

snajper ha scritto:
Bellissimo, e un ottimo allenamento.

Quando io avevo allestito il plastichetto tranviario in N, ricordo che erano piuttosto pochi a ricordarsi che sotto l'erba c'è la terra. Sì, va bene, questo forum non c'era...


Siamo in due. In realtà mi trovo ancora alle prese con "vecchi" problemi mai completamente risolti. Nel senso che per realizzare alcune cose, utilizzo tecniche che non mi soddisfano al 100%. Una di queste era proprio l'ambientazione di base, terreno, erba e vegetazione. In effetti devo ringraziare il canale su youtube che con minuzia di particolari è riuscito a spiegarmi per bene come si realizzano certe cose.

Il prossimo step? Capire in che modo invecchiare meglio il binario e la massicciata, ma soprattutto comprendere quale tecnica riesco meglio ad applicare. Poi, inserire qualche manufatto intorno alla ferrovia in modo da rendere l'ambientazione ancora più movimentata.

Vi lascio con un'altra foto.

Allegato:
Diorama(6).jpeg
Diorama(6).jpeg [ 291.15 KiB | Osservato 3004 volte ]


Grazie ancora a tutti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl