Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 1:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gallerie sul plastico
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2019, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 gennaio 2019, 14:46
Messaggi: 7
Buonasera,volevo gentimente un'informazione tecnica
paesaggistica per un mio futuro plastico che intendo realizzare;io vorrei fare le gallerie proprio come le
reali non aperte come si vede in certi plastici ma buie proprio come le reali.
Con le strisce bianche laterali sui muri.Ad Edimburgo,infatti, nel plastico piu grande del mondo le gallerie sono
chiuse,con le pareti in roccia come nella realtà.Qualcuno puo darmi qualche dritta su come realizzarle?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gallerie sul plastico
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Ivanlarosa71 ha scritto:
Buonasera,volevo gentimente un'informazione tecnica
paesaggistica per un mio futuro plastico che intendo realizzare;io vorrei fare le gallerie proprio come le
reali non aperte come si vede in certi plastici ma buie proprio come le reali.
Con le strisce bianche laterali sui muri.Ad Edimburgo,infatti, nel plastico piu grande del mondo le gallerie sono
chiuse,con le pareti in roccia come nella realtà.Qualcuno puo darmi qualche dritta su come realizzarle?


Immagine
guarda qui
http://www.trainpassion.it/public/SubChan_03_I/180.asp?menu=Ls1&link=13&_height=140


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gallerie sul plastico
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
C'è un sistema vecchio quanto il mondo ed ancora più semplice della sagomazione del polistirolo; in questo volume, che ha i suoi anni, è descritto nel dettaglio tutta la sua semplicità.


Allegati:
TEM__Pagina_070.jpg
TEM__Pagina_070.jpg [ 170.43 KiB | Osservato 2854 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gallerie sul plastico
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Non credo che il plastico più grande del mondo sia ad Edimburgo, forse è ad Amburgo, e comunque mi riesce difficile pensare che le gallerie siano completamente chiuse, se ci fosse la necessità di accedere ai binari o ai convogli come farebbero? In linea generale gli imbocchi di galleria hanno pareti fintanto che l'occhio dell'osservatore arriva a vedere, il che dipende dall'angolazione dello sguardo. Ritengono che una trentina di cm siano più che sufficienti. Inoltre siccome difficilmente si può scorgere la sommità della volta, questa può essere lasciata aperta appena una decina di centimetri dal portale.

Questo è quello che ho fatto per un portale in curva
Immagine

e questo è quanto si vede. Posto in opera si vede ancora meno
Immagine

Per quanto riguarda il cartoncino c'è da dire che è igroscopico e con il tempo si deforma, inoltre non è poi cosi facile tenerlo in posizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gallerie sul plastico
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 gennaio 2019, 14:46
Messaggi: 7
Bel sistema ,mi riesci ad inviare il link del sito da dove hai ricavato quelle foto che spiegano il sistema di costruzione?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl