Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 0:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico scartamento ridotto italiano
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 8:36
Messaggi: 15
paolone ha scritto:
Ciao
se non vuoi "impazzire" coi flessibili potresti valutare i Tillig 83116 con raggio da mm 267 https://www.suter-meggen.ch/HO%20Netto/ ... 16_900.jpg .
Li trovi anche qui https://www.suter-meggen.ch/HO%20Netto/ ... ig_hom.php
Paolo



Ciao Paolo,

grazie per il consiglio, ma ti ho anticipato ;) ieri sera ne ho ordinate due confezioni da Conrad, ora non mi resta altro che mi arrivino per iniziare la parte del cappio di ritorno. :)

Nel frattempo oggi ho iniziato il telaio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico scartamento ridotto italiano
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Ciao Gabriele, e buon lavoro. Sono contento che tu abbia deciso di fare il plastico. Come diceva Antonio, il cappio di ritorno è veramente utile. Io, non lo volevo mettere, Antonio mi ha praticamente obbligato, e debbo dire che il plastico ne ha decisamente giovato in versatilità. Sui binari, io consiglio vivamente i flessibili, riducono il numero di punti critici di contatto, e puoi creare le geometrie che ti pare. Io, però, ti consiglieri un ulteriore passo, ovvero un kit basing del binario: nei tratti nascosti, dei Peco 75, nei tratti a vista, traversine Tillig e profilati Peco 75. Il brunito 83 di Tillig proprio non lo digerisco, e lo trovo troppo massiccio. Mi pento ancora di aver usato quattro deviatoi tillig sulla stazione principale, ho già comprato quattro Peco, e quando sarà il momento di lavorare sulla stazione, provvederò a cambiarli.
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico scartamento ridotto italiano
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
Stanga-Tibb ha scritto:
Con l'occasione ripropongo una domanda fatta tempo fa e senza esito; qualcuno sa indicarmi dove trovare lo schema del "plastico da camera a scartamento ridotto", opera di Adriano Betti Carboncini e pubblicato sembra su un vecchissimo Treni&Plastici? Grazie

Alessandro


Allegato:
20190217_190235.jpg
20190217_190235.jpg [ 216.83 KiB | Osservato 3231 volte ]


Allegato:
20190217_191129.jpg
20190217_191129.jpg [ 246.96 KiB | Osservato 3231 volte ]


Stanga-Tibb ti basta questo ?

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico scartamento ridotto italiano
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
Grazie Giancarlo!
Un vero deja vu .... non me ne ricordavo assolutamente più!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico scartamento ridotto italiano
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 8:36
Messaggi: 15
Torrino-Pollino ha scritto:
Ciao Gabriele, e buon lavoro. Sono contento che tu abbia deciso di fare il plastico. Come diceva Antonio, il cappio di ritorno è veramente utile. Io, non lo volevo mettere, Antonio mi ha praticamente obbligato, e debbo dire che il plastico ne ha decisamente giovato in versatilità. Sui binari, io consiglio vivamente i flessibili, riducono il numero di punti critici di contatto, e puoi creare le geometrie che ti pare. Io, però, ti consiglieri un ulteriore passo, ovvero un kit basing del binario: nei tratti nascosti, dei Peco 75, nei tratti a vista, traversine Tillig e profilati Peco 75. Il brunito 83 di Tillig proprio non lo digerisco, e lo trovo troppo massiccio. Mi pento ancora di aver usato quattro deviatoi tillig sulla stazione principale, ho già comprato quattro Peco, e quando sarà il momento di lavorare sulla stazione, provvederò a cambiarli.
Fabrizio.


Ciao Fabrizio,
grazie per i preziosi consigli, e per l'incoraggiamento :)

Per quanto riguarda l'armamento sicuramente utilizzerò deviatoi Peco, le curve Tillig le ho prese per realizzare quelle nei tratti nascosti, compreso il cappio di ritorno, mentre nei tratti a vista pensavo di posare dei flessibili Bemo in mio possesso, naturalmente da elaborare.

Non ho mai realizzato binari da zero e non vorrei creare casini, ma l'idea del kit bashing Peco/Tillig che mi hai proposto la vorrei provare a mettere in opera..

Un caro saluto :)

Gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico scartamento ridotto italiano
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Il kit basing è semplicissimo. Basta solo farlo. Sono quelle cose che molti pensano insormontabili... Solo perchè non ci hanno mai provato! Basta smontare un flessibile, separare tutte le traversine e reinfilarle su altri profilati. Così uno ha la possibilità di crearsi il binario che più gli piace.
E comunque, col taglierino, nonostante lo adopri dal 1981, ogni tanto, mi ci taglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico scartamento ridotto italiano
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 8:36
Messaggi: 15
Devo rimediare dei flessibili Tillig e dei profilati peco allora per provare a realizzare questo armamento ;) il bello del modellismo in effetti è proprio sperimentare e sporcarsi le mani :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico scartamento ridotto italiano
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1102
Località: Genova
Se vuoi avere un po' di ispirazione per una ridotta freelance italiana, ti consiglio di leggere TTM 65.
Sono di parte è opera mia…
Comunque io ho adottato raggi minimi da 22,5 cm in H0m e circola praticamente tutto.
Più che altro devi verificare gli sbalzi e gli ingombri dei rotabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico scartamento ridotto italiano
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 8:36
Messaggi: 15
Diego Ricci ha scritto:
Se vuoi avere un po' di ispirazione per una ridotta freelance italiana, ti consiglio di leggere TTM 65.
Sono di parte è opera mia…
Comunque io ho adottato raggi minimi da 22,5 cm in H0m e circola praticamente tutto.
Più che altro devi verificare gli sbalzi e gli ingombri dei rotabili.


Ciao Diego,

conosco bene quel numero di TTm e infatti il tuo impianto è fonte di ispirazione :)

Purtroppo la M4 nel raggio 22,5 non riesce a circolare, è troppo stretto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico scartamento ridotto italiano
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 16:12 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1542
Località: Pistoia
Grazie a Libli per avermi ritrovato l'articolo sul plastico! Decisamente moderno per i suoi tempi.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl