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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda sulle traverse limite
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 17:53 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
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Località: Torino
Ciao volendo mettere le traverse limite in corrispondenza degli scambi, mi è sorto un dubbio, devono essere perpendicolari al ramo deviato dello scambio o a quello diritto? O il posizionamento può essere indifferente?

Ciao e grazie.
Despx 8)


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 18:06 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
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Località: ORVIETO Umbria
Normalmente la traversa é perpendicolare al binario dritto o di corretto tracciato,ma a volte se ne vedono buttate lì in modo approssimato pur rispettando le distanze utili alla sua funzione.

saluti

rugantonio


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 19:21 
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Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007, 10:58
Messaggi: 251
Scusate se mi intrometto, a che distanza dal cuore dello scambio si mettono?


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 19:25 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
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Località: Fabriano (AN)
Alla minima distanza in cui riesci ad inserire una traversa (verniciata bianca) posta a 90° al "ramo dritto" dello scambio ^_^


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 20:19 
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Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 7:03
Messaggi: 103
Località: Roma
Nella realtà è lunga 2,12 metri.
DL23.


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 Oggetto del messaggio: Re: traversa limite
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 21:12 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1100
Località: Fabriano (AN)
nino51 ha scritto:
Io direi meglio alla distanza determinata mettendo due carri o vetture uno su un binario e uno sull'altro e spostandoli fino al punto in cui stanno per toccarsi; modo empirico ma che rende l'idea dello scopo della traversa " limite" . Ciao Nino


Allora diventa "traversa mozzata (o allungata) limite" :D


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 21:50 
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Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007, 10:58
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Ok, farò subito una prova...
Grazie a tutti per le risp.!

M@rsh@ll


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 22:48 
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Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
m@arsh@ll, CHI SEI, DOVE VAI, CHEFAI? UN FIORINO!!!! 8) :lol: :lol: :P
Sei di Agrigento anche te, vedo. Ti invio un MP!!


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MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 10:44 
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Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:16
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m@rsh@ll ha scritto:
Scusate se mi intrometto, a che distanza dal cuore dello scambio si mettono?


Se gli scambi fossero l'esatta copia in scala di quelli reali, non ci sarebbero dubbi su dove metterla. Idem se gli interbinari e le misure fossero modellisticamente ridotte con esattezza su quelle previste da FS.

Le geometrie degli scambi commerciali da modellismo in scala sono diverse e variano da produttore a produttore...

La realtà è che ci sono dei compromessi per cui anche la traversa limite (al vero 2,12m) nel plastico è sempre di dimensioni non verosimili per forza...e messa non sempre correttamente.

Quindi non ha senso accertare con precisione se mettere a 90° o a chi e dove in prossimità. In base allo scambio che hai, alla resa scenica dell'insieme, e tenendo conto del regolamento reale, metti la traversa limite. Anche se in scala diventa 2,50 m o 1.99m, e anche se invece di 90° col goniometro sono 89, se nel plastico sta bene e l'occhio la vede posizionata corretta, allora va bene.

Prendi delle foto di scambi veri simili al tuo caso e mettici la traversa il più vicino possibile alla realtà, accettando i giusti compromessi.


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MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 10:50 
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Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
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Località: San Remo
Ovviamente nel plastico le proporzioni della realtà non possono essere mantenute.
Io le ho messe in modo che i due rotabili non si tocchino, in particolare durante il transito delle carrozze più lunghe sulle deviate (che spanciano) lasciando un ulteriore margine di circa mezzo centimetro (anche per questioni estetiche).
A volte potrà non essere realistico, ma è molto utile nella gestione del movimento.
Inoltre anch'io alcune le ho messe non proprio perpendicolari al tratto diritto, come spesso si vede nella realtà.
Riccardo


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MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 17:27 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
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Località: ORVIETO Umbria
Al vero,le traverse si possono trovare anche all'altezza della punta del deviatoio che dal binario di precedenza immette sul binario di corretto tracciato quindi perpendicolari ad entrambi i binari e lunghe quanto l'interbinario.

saluti

rugantonio


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MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 17:32 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
Ho l'impressione che molti a cosa serve la "traversa limite di manovra" non l'hanno bene capito...


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MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 18:08 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1504
Località: ORVIETO Umbria
Ma non é per caso quella traversa bianca messa a terra tra due binari confluenti?

saluti

Rugantonio


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MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 18:20 
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Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 8:49
Messaggi: 1038
Località: All'ombra del Pratomagno
Dai manuali dell'armamento e della trazione elettrica.

La traversa limite reale ha la lunghezza fissa di 2,50m.

Il posizionamento è a 90° rispetto alla bisettrice dell'angolo di deviata.


Ovviamente la riduzione in scala sul plastico può richiedere qualche adattamento.
Per esperienza personale ho visto che una traversa di 2,2cm o 2cm è generalmente ottima e funzionante(!!).
E per il posizionamento vale quanto detto per le ferrovie reali!

Buon plastico a tutti

Andrea


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MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 18:21 
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Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 20:27
Messaggi: 682
Località: Vico Equense
Non sono daccordo con quanti fanno riferimenti ad eventuali differenze nelle applicazioni e soprattutto nella misura (in scala) della traversa limite tra la realtà e il modellismo.
La traversa limite misura in scala H0 2,43 cm e tale deve rimanere. E' con questa misura che assolverà il suo compito anche sui nostri plastici e cioè di segnalare l' intervia minima di sicurezza.
Ovviamente si troverà sensibilmente più vicina al cuore del deviatoio per effetto dell' angolo più ampio dello stesso, ma delimiterà ugualmente il punto da non oltrepassare per evitare urti tra convogli.
Provato anche con scambi con angolo al cuore di 15° e carrozze da 30 cm di lunghezza. :wink:
Ciao a tutti, Enzo.

Edit: Caspita Cinese, mi hai preceduto di un minuto.
Comunque la misura reale è di 2,12 metri.


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