Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Steuerwagen DB Pwif-41/52
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2018, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 22:08
Messaggi: 71
Buongiorno,
ho bisogno del vostro aiuto, vorrei riprodurre lo Steuerwagen (carrozza pilota) DB Pwif-41/52 in scala N
https://www.google.it/search?q=pwif-41/ ... 01&bih=624
La cosa di per se non è complicatissima, su Shapeways per una quindicina di euro c'è il modello della cassa, per il telaio basta quello di un carro merci con quelle dimensioni, il mio problema è riprodurre una bozza di arredamento interno, sul web non ho trovato nulla.
In H0 il modello è riprodotto da Marklin/Trix, c'è mica sul forum qualcuno che abbia il modello e mi possa mandare un foto dell'arredamento?

Grazie
Guglielmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steuerwagen DB Pwif-41/52
MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2018, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Se proprio vuoi qualcosa di realistico, hai provato su qualche forum tedesco? Su alcuni, specie quelli dedicati alla N, puoi scrivere anche in inglese (se la risposta è in tedesco, non ne rispondo :wink: ). Mi viene 1zu160.
Non ho il modello in H0.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steuerwagen DB Pwif-41/52
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2018, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 22:08
Messaggi: 71
Grazie per la risposta Snajper; essendo il modello di riferimento Marklin/Trix in H0, mi puoi consigliare un buon forum tedesco per l'H0 dove si possa scrivere in inglese o francese? Per la lingua utilizzata nella risposta non ci sono problemi, utilizzando un traduttore tedesco-inglese la traduzione è abbastanza buona.

Guglielmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steuerwagen DB Pwif-41/52
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Non so, io solo "faccio tedesco", le info le cerco (non è detto che le trovi) attraverso prima i motori di ricerca. Capita che qualcuno mi rimandi a dei forum tedeschi, ma leggo solo quel che c'è scritto.
Qui c'è una discussione su 1zu160 proprio relativa a questa vettura pilota.
Qui (Stummiforum) invece pare che nell'interno sia messa (è per la Märklin) un'elettronica, se non è di fabbrica, che occupa tutta la vettura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steuerwagen DB Pwif-41/52
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1277
Località: TO
gvi1952 ha scritto:
mi puoi consigliare un buon forum tedesco per l'H0 dove si possa scrivere in inglese o francese?
Guglielmo


Guglielmo, altre due tracce:

https://www.tapatalk.com/groups/germanr ... c4b0e14536
forum Railways of Germany, in inglese

http://www.marklinfan.com/f/default.asp
forum italiano degli appassionati Maerklin

Buona caccia!
Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steuerwagen DB Pwif-41/52
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 22:08
Messaggi: 71
Grazie a entrambi per le info.

Per quanto riguarda Marklinfan Italia ho l'amico Stefano (fermod) che conosce uno dei gestori del forum che si sta interessando.

Ho anche scritto a questo link http://www.donnerbuechse.eu/Pwgs41.htm che dovrebbe avere una vera Pwif-41/52.

Se a qualcuno interessa un argomento di nicchia come i treni navetta DB con trazione a vapore ho raccolto parecchio materiale; certo tutto sarebbe più facile se come carrozze pilota utilizzassi quelle da 26 metri (Silberling e Eilzug), ma sul mio plastichetto N (1400 x 600 mm) con i raggi che ho sono inguardabili; motivo per cui ho scelto di utilizzare, come carrozze le "Donnerbuchse" (Fleischmann e Minitrix) e le "Umbauwagen" a 3 assi che trovarono impiego dalla fine degli anni '40; il problema sono le pilota; pensavo ad una Bif-28/52 (per la quale non ho problemi, ho trovato un disegno DB con la testata modificata e la vista in pianta) che può essere ricavata, come nella realtà , da una Bi-28 Fleischmann modificando una testata e una Pwif-28/52 (ho trovato solo il disegno DB con vista in pianta del Pwg-41) oggetto del mio intervento.

Guglielmo

P.S.: Snajper fai N?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steuerwagen DB Pwif-41/52
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
gvi1952 ha scritto:
P.S.: Snajper fai N?

Facevo. Ho anche realizzato un carro generatore (ma con una livrea mia) di una privata tedesca da un carro Gs.

Cita:
Se a qualcuno interessa un argomento di nicchia come i treni navetta DB con trazione a vapore ho raccolto parecchio materiale; certo tutto sarebbe più facile se come carrozze pilota utilizzassi quelle da 26 metri (Silberling e Eilzug), ma sul mio plastichetto N (1400 x 600 mm) con i raggi che ho sono inguardabili; motivo per cui ho scelto di utilizzare, come carrozze le "Donnerbuchse" (Fleischmann e Minitrix) e le "Umbauwagen" a 3 assi che trovarono impiego dalla fine degli anni '40; il problema sono le pilota; pensavo ad una Bif-28/52 (per la quale non ho problemi, ho trovato un disegno DB con la testata modificata e la vista in pianta) che può essere ricavata, come nella realtà , da una Bi-28 Fleischmann modificando una testata e una Pwif-28/52 (ho trovato solo il disegno DB con vista in pianta del Pwg-41) oggetto del mio intervento.

Io quella pilota (e anche la Donnerbüchse a terrazzini resa pilota) le ho viste con locomotive Diesel V36.
Per le dimensioni, io ho costruito un plastico come tranviario ma utilizzabile da qualche tradotta merci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steuerwagen DB Pwif-41/52
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 22:08
Messaggi: 71
Le Donnerbüchse sulle navette (Wendezüge) DB possono essere trainate da: V36 , V80, BR38 a cabina chiusa e tender a vasca, BR78 (esiste documentazione fotografica); possono essere utilizzate assieme alle Donnerbüchse a portiere laterali (Minitrix) o Umbauwagen a 3 assi usando come carrozze pilota (Steuerwagen) Pwif-41/52 e vari tipi di Donnerbüchse modificate (pricipalmente Bi-27 e Bi-28) esiste documentazione fotografica; possono essere di colore verde o rosso prugna con riga bianca, non però mischiate (almeno non ho mai visto foto).
Nel 2015 Eisenbahn Journal ha pubblicato una bella monografia dal titolo "Wendezüge in Deutsculand" tra le moltissime foto, mi ha colpito questa composizione:
Bif-27/52 Donnerbüchse (Fleischmann) modificata
Bb-21b Donnerbüchse (Minitrix)
3 x ABb-21b Donnerbüchse (Minitrix)
Ai-29 Donnerbüchse (Fleischmann)
ABb-21b Donnerbüchse (Minitrix)
Bb-21b Donnerbüchse (Minitrix)
ABb-21b Donnerbüchse (Minitrix)
BR38 a cabina chiusa e tender a vasca (Fleischmann)
Articoli (meno completi) sono stati anche pubblicati da MIBA e Lok Magazin; ultimamente (Dicembre 2017) Eisenbahn Journal ha pubblicato un articolo dal titolo "Bewegender Mytos" dove compare una bellissima (per me) composizione:
Pwif-41/52 (Arnold modificato)
Ai-29 Donnerbüchse (Fleischmann)
Bi-28 Donnerbüchse (Fleischmann)
4 x Umbauwagen a 3 assi (Fleischmann o Roco)
BR78 (Fleischmann)

Buona serata
Guglielmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steuerwagen DB Pwif-41/52
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1277
Località: TO
Bravo Guglielmo, mi sembri molto ben preparato sulla materia, ed anche encomiabile la tua documentazione.
Se le tue ricerche non daranno frutto, penso che toccherà rivolgersi al Forum tedesco a parer mio più completo: Drehschiebe online
https://www.drehscheibe-online.de/foren/
in particolare nella sezione 4 storica, e nella 6 modelli.
Ahimè non vi ho mai visto post in inglese, forse potresti provare comunque? Magari aggiungendo anche la maccheronica traduzione che ricaveresti dai traduttori online...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steuerwagen DB Pwif-41/52
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 22:08
Messaggi: 71
Oggi ho ricevuto ha risposto ad una mia mail dalla Germania un esperto di carrozze; nei prossimi giorni dovrei ricevere della documentazione che risponda al mio quesito; ovviamente condividerò le informazioni sul forum (sperando che siano di vs. interesse).

La documentazione tedesca in mie possesso è costituita dalle collezioni complete di MIBA, Eisenbahn Journal e Modell Eisebahner, sono centinaia di fascicoli digitalizzati (le pubblicazioni sono iniziate nei primi anni '50) e molti libri; tutto questo è stato possibile grazie al web dove si trova di tutto; certo la lingua è un problema, ma Google translate, traducendo dal tedesco all'inglese, fa miracoli.

Buona giornata
Guglielmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steuerwagen DB Pwif-41/52
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2018, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Ma davvero sei così esperto di materiale tedesco e non riesci a usare la loro lingua? Dai, non ci credo... :wink:
Io ho anche un tedesco piuttosto traballante, ad ogni modo. :oops:
Non ho approfondito mai l'argomento dei navetta tedeschi perchè preferisco i servizi merci. Ero riuscito a trovare una vecchia MIBA Spezial dedicato all'interazione fra ferrovia e porti (in N pensavo di fare un'ambientazione simile).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steuerwagen DB Pwif-41/52
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2018, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 22:08
Messaggi: 71
Diciamo che i tipi di rotabili, composizioni, etc. dopo un po' di tempo impari a conoscerli (soprattutto se accompagnati da immagini), diverso il discorso per descrizioni complesse; il tedesco per me è piuttosto ostico, parlo bene il francese (lavoravo in una multinazionale con sede vicino a Parigi) e me la cavo con l'inglese, ma il tedesco........

Tieni anche presente che sono solo un paio d'anni che mi sono dedicato al materiale DB, da quando ho il plastichetto in N.

Conosco comunque molto meglio il materiale italiano (non quello moderno, diciamo fino all'epoca III); sono socio della Feralp di Bussoleno, dove c'è una biblioteca "mostruosa" con documentazione SFAI, RM e FS; parecchi articoli che sono (e che saranno) pubblicati sulle riviste che ospitano questo forum sono stati possibili grazie a questo archivio.........

Guglielmo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl