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 Oggetto del messaggio: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 14:30 
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Ciao a tutti, inizio una nuova " pratica; la costruzione dell idrocaccia Macchi M 5 matricola Ma 4870
La scelta di questo soggetto in particolare è dovuta al fatto che i primi M5 prodotti dalla Macchi ( di cui fa parte l Ma 4870 erano leggermente diversi dagli altri successivi, nei galleggianti di stabilizzazione , nel motore parzialmente carenato, con una sola mitragliatrice in caccia anzichè due e soprattutto nella struttura di sostegno della deriva e piani di coda che era a tralicci a vista
Per capirci il modello è questo
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Questo del kit riproduce il " drago di mare" del tenete di vascello Arcidiacono
Quello che intendo fare io ha la livrea più classica con carena bianca e parte superiore dello scafo in legno
Utilizzando le stampate del kit come " campioni" vorrei ricostruire l idro come mamma Macchi l ha fatto : con lo scafo in legno
dopo aver assemblato lo scafo a secco su carta lucida ho riportato le sagome dello scafo ventrale, dorsale e della carena e poi disegnate su compensato
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con l aiuto di un filo mi sono tracciato l andamento della carena che ho clonato in sintolit dopo aver fatto uno stampo con l originale
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incollate la parte ventrale e dorsale dello scafo e grazie ai segni tracciati sul modello originale che mi danno l inclinazione del pavimento incollato anche il medesimo dove andrà poi incollata la carena
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Ciao ai prossimi aggiornamenti
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 22:11 
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Ciao a tutti, con dei listelli per modellismo navale ho fatto la struttura superiore della prua ; i listelli li ho sagomati usando il calore di una candela
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nella foto ( relativa ad un wip che sto postando su un altro sito relativa alla costruzione di un brigantino corsaro in legno) si vede come si possano ottenere dei listelli curvi molto semplicemente
Incollati:
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assottigliata la carena che avevo stampato più spessa del necessario di proposito
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e poi incollata
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nella foto i due modelli sembrano diversi ma è solo un effetto di prospettiva
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ora si tratta di stuccare delle imperfezioni di stampaggio della carena con stucco
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Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 4:00 
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.. evvai :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 18:32 
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Ciao Dario :D
... ma si , andiamo in questa nuova avventura modellistica! :D

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 19:57 
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Ciao a tutti, fatto qualcosina di nuovo;
iniziato a fare la gobba dello scafo che si trova alla e spalle del pilota, per prima cosa sagomati i longheroni nella parte finale della struttura
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poi utilizzando una bacchetta di quelle usate per coprifilo e a termine superiore della carta da parati raschiata delle sua parte superficiale del colore( io l avevo già così in casa ma avrei potuto comprarla del color grezzo)
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mi sono disegnato il profilo della gobba
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che poi con un listello con carta vetrata incollata sopra a mo di lima ho sagomato
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per la prolunga del poggiatesta del pilota ho usato la stessa bacchetta ; ho con un filo metallico rilevata la sagoma della gobba disegnata sulla bacchetta e ritagliato solo il profilo superiore e stondato ( per comodità l ho fatto prima di tagliare quello inferiore ), dopo aver raggiunto la curvatura desiderata ho tagliato il pezzo completo
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presentato il tutto sullo scafo
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stuccato il fondo dello scafo che non sarà a vista legno ma laccato bianco
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Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 13:31 
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Ciao a tutti iniziato il rivestimento:
per il dorso tagliata una porzione di impiallicciatura leggermente abbondante nel profilo rispetto al supporto, questo perche tagliarla già precisa a vuoto, cioè non incollata sul supporto essendo molto sottile si potrebbe rompere ,e poi perchè sempre in virtù della sua sottigliezza la colla durante l incollaggio potrebbe farla ritirare entro i profili
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una volta ben asciutto con un taglierino ben affilato tagliata via la parte eccedente
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con lo stesso criterio si impiallicciano i lati prima uno e poi dopo 24 ore si rifila e si incolla l altro
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nei tempi morti tra le asciugature della colla ho cominciato a vedere le ali;
ho tagliato un rettangolino di balsa con la larghezza dell ala lo spessore corrispondente a quello del profilo dell ala e della lunghezza conveniente...
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dopo aver sagomato il rettangolino fino ad ottenere il profilo dell ala
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l ho affettato per ricavarne le centine
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iniziato ad assemblare
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durante l assemblaggio sul piano ho fissato un foglio di pellicola trasparente per evitare che le centine e i longheroni si incollassero al piano , necessario per ottenere un ala con tutte le centine allineate
le parti terminali e la zona dove andranno incollati i montanti alari e galleggianti sono piene e ricavate sempre dallo stesso rettangolino
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Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 21:51 
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Ciao a tutti , in questo tempo i lavori sono andati avanti;dopo aver terminato il rivestimento
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mi sono accorto di un errore di disattenzione; i Macchi di prima serie avevano la poppa che terminava più a punta rispetto ai modelli successivi, a circa un terzo della coda il profilo della carena subiva un aumento della curvatura verso l alto
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perciò fatta una dima pe segnare la parte da tagliare
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poi con molta delicatezza ho tagliato la parte eccedente
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e successivamente con il traforo asportata la parte interna della struttura portante
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stuccata e rifinita
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A questo punto c è da fare la depressione sul dorso , subito dopo la gobba alle spalle del pilota che serviva per permettere all elica di girare senza intruppare sul dorso dello scafo
da i disegni , in scala dovrebbe essere profonda 1 mm , considerando che l impiallicciatura è spesa 9 decimi , scavando fino a lasciare un decimo sarei fuori scala di due decimi ...si può fare :mrgreen:
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101_4634.JPG [ 124.08 KiB | Osservato 20450 volte ]

Per prima cosa ho delimitato la parte da scavare con una mascheratura poi con una sgorbietta ho scavato e rifinito con carta vetrata
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101_4632.JPG [ 62.06 KiB | Osservato 20450 volte ]

Bene ho finito lo spazio per le foto dei lavori successivi, se ce la faccio domani le posto...

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 2:47 
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nihao bellisimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 19:27 
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Ciao Fexiang grazie mille! :D
Ok posto gli altri progressi:
Prima di iniziare ad allestire l interno del pozzetto del pilota ho iniziato il cofano di prua, facendo una sagoma di cartoncino per riportare il disegno su una tavoletta di legno
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101_4653.JPG [ 79.38 KiB | Osservato 20420 volte ]

un altra differenza tra i modelli di prima serie e gli altri è l apertura del pozzetto più piccola nei primi
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il modello del kit è di seconda serie
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ritagliato il pezzo dalla tavoletta
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data una prima forma di massima ( la forma definitiva di raccordatura di tutte le parti curve la farò solo dopo che i pezzi saranno tutti incollati)
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dato lo spessore della tavoletta , andrà assottigliata nel punto segnato con la matita
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Giù di sgorbia e carta vetrata....
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Cominciati anche i primi pezzi degli interni,lo schienale del seggiolino:
potevo farlo in plasticard o lamierino e mi sarebbe stato più facile visto che sono materiali più solidi da lavorare specie in questi misure piccole , ma poi avrei dovuto dipingerle color legno stonando con tutto il resto in vero legno....perciò disegnato lo schienale sull impiallicciatura e praticati i fori
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in questo caso la curvatura l ho fatta a umido e non a secco come per i longheroni perchè dato lo spessore sottile dell impialicciatura la quantità di fibre responsabili di possibili torsioni nell asciugatura è minima perciò il rischio è praticamente nullo.
Tagliato il pezzo e messo a mollo in acqua molto calda per una ventina di minuti e poi data una prima curavtura a mano con molta attenzione
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poi messo in forma per un pomeriggio
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tolto dalla forma
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prima di iniziare ad allargare i fori rinforzata lo impiallicciatura con un velo di cianoacrilato nella parte posteriore dello schienale
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ora con un girapunte a mano allargati i fori , il momento critico è quando la punta " sfonda" perciò quando sono quasi a quel punto inizio a girare la punto in senso contrario fino a creare il foro passante
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Ciao
Gianfarnco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 21:13 
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Ciao a tutti piccoli aggiornamenti :
la seduta del seggiolino nel kit è imbottita ma considerando che nella costruzione dell aereo c era lo zampino della Nieuport l ho fatto senza imbottitura usando della balsa da modellismo navale incidendo leggermente la forma delle "terga" :mrgreen: ( in pratica come le sedioline delle scuole elementari ve le ricordate?)
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messa la paretina alle spalle del pilota
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fatta con un cordoncino di vinavil la nervatura sul bordo dello schienale
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con del filo di rame a cui ho saldato uno spezzone di filo telefonico fatta la barra di comando
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infilata poi sul supporto a forma di cuneo su cui si poggia il sedile
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con del capillare di rame fatti i tiranti , la leva di sparo della mitragliatrice e il cavetto bowden
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Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 14:55 
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nihao
quando allargo forature sicuro con un tubo lima per andare sempre alla stessa profondita


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 19:12 
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Ciao Fexiang :D
Il tuo metodo è buono , ma l impiallicciatura usata per fare lo schienale del seggiolino è molto fina e delicata e allargare i fori con una lima tonda l avrebbe sicuramente rotta :(
Per farli ho usato un girapunte a mano e anche se nelle foto postate sembrano diversi di misura , ciò è dovuto ad un effetto ottico per via della rotondità dello schienale ; posto altre foto da altra angolazione
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Ciao e grazie!
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2018, 20:28 
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Ciao a tutti, fatto qualcosina;
fissata la barra di comando nel cock pit
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partendo da un filo di stagno ho fatto la pedaliera , montata insieme ai tiranti ed al montante di supporto del seggiolino
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101_5248.JPG [ 78.71 KiB | Osservato 19681 volte ]

per costruire le doppie manette ho usato dei capillari di rame battuto per le cremagliere e filo di acciaio per le leve, schiacciato solo nella parte inferiore delle leve
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poi incollate al montante del seggiolino e posizionato il seggiolino stesso e le sue cinture...
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Ciao alla prossima
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 10:56 
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Ciao a tutti piccoli sviluppi nel lavoro: usando dei disegni quotati della Macchi ho costruito il cruscotto , su un rettangolino di impiallicciatura dipinti i quadranti dei due strumenti ( manometro olio a sinistra e manometro benzina a destra ) su cui poi ho incollato le ghiere fatte con del capillare
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aggiunte poi anche le due leve dei commutatori ( in alto della valvola di sicurezza e in basso per le pompe in manuale o meccanico)
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montata la strumentazione sul montante , ( non è ancora completa , manca lo strumento sulla sinistra del pilota sulla paretina e i cavetti che da dietro il cruscuttino corrono sulla destra lungo il montante di supporto)
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A questo punto c è da fare lo svaso sul cofano da cui fuoriesce la mitragliatrice:
disegnato prima a matita leggera
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poi con un gira punte fatto un foro che non deve essere necessariamente passante , ma basta che sia profondo quel tanto per poter incassare poi la mitragliatrice senza che si veda il fondo dando alla punta una inclinazione di circa 20°
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successivamente con una limetta tonda fatto lo svaso .
ecco il cofano solo appoggiato con il simulacro della canna per vedere se ci siamo... direi di si
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Ciao alla prossima
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi M 5 Ma 4870
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 19:14 
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Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao a tutti prima di chiudere il cofano dello scafo, tagliando la parte più spessa di un filtrino d accendino ho fatto lo strumento che si trova sulla sinistra all interno del cockpit e co0n del filo metallico sagomato i cavetto del cablaggio del cruscottino
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chiuso
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con la classica polvere di segatura impastata con vinavil ho stuccato le piccole fessure
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stuccata anche la carena con dello stucco per legno bianco
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dopo aver levigato tutto lo scafo con carta vetro molto fine data una prima mano di impregnante sintetico color Teak perchè dalle foto in mio possesso i modelli di prima serie avevano un colore del legno medio chiaro....considerando che i legni usati in costruzioni marine sono prevalentemente noce e teak il noce mi sembrava troppo scuro
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dopo la prima mano ho levigato con carta abrasiva n 1000 e poi data una seconda mano di impregnante ; una volta asciutto ripetuto l operazione e così via per numerose volte fino ad ottenere una discreta lucidità del pezzo
Come ultima mano ho usato una antica tecnica per lucidare mobili a mano ; a pomacciolo, in pratica è un batuffolo di ovatta rivestito da una pezza di seta che si imbeve di impregnante dando prima appena un velo di olio paglierino spalmato con il polpastrello sul pomacciolo, poi si strofina il legno con movimento costante avanti e indietro per il verso delle venature , è fondamentale non fermare mai il movimento con il pomacciolo a contatto con il legno infatti basterebbe anche solo un secondo per farlo incollare e lasciare un " impronta " ruvida che comprometterebbe il lavoro fatto , così pure se si riparte a lucidare occorre sempre inumidire prima leggermente il pomacciolo con olio paglierino
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a questo punto dipinta di bianco la carena e la linea di galleggiamento
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prima di fare i dettagli come il golfare con l anello per l ormeggio l imbottitura del poggiatesta i tappi e la struttura del timone e piani di coda ci sarà da dipingere le coccarde...

Ciao
Gianfranco :D


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