Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Buongiorno è la prima volta che scrivo in questa sezione.
Come da titolo avrei in mente un modulo per plastici modulari , ma non riesco a trovare un bianrio adatto alle mie reali necessità.
Stavo cercando un codice 83 da non spendere un mare di soldi ma accettabile. Mi andrebbe bene il Rocoline , se non che non ci sono i pezzi che mi servono.
Nel senso che i pezzi più particolari sono :
-scambio a Y con angolo sui 15°
-incrocio a 90°
-incrocio a 60°

Se effettivamente i due incroci li ho trovati della ATLAS (in codice 83) lo scambio a Y non lo trovo.
Potrei ripiegare tutto sul codice 100 con i Piko-A gleis , confidando nel fatto che gli incroci ATLAS ci sono anche in codice 100 con quegli angoli e che Piko ha lo scambio Y (o DYE) a 15° mi pare.
Facendo una ricerca mi viene fuori : Walthers , Shinoara e ATLAS.
Dovendo però fare tutto il modulo e quindi una cosa molto visibile che non uno o due scambi e incroci , vorrei che le traversine fossero un po' continentali.... o meglio assimilabili all'Europa.
Linea secondaria , inizio secolo scorso. Dunque armamento leggero.

MA volevo stare sul codice 83......

Qualche idea?

Grazie in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
"Inizio secolo scorso, linea secondaria" sono in netto contrasto con "Cod. 83". Il 100 poi è stato vietato da diverse risoluzioni ONU se si vuole riprodurre un plastico ambientato nel 900 in Italia.

Scherzi a parte, perché proprio l'83?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 656
Località: Torino
Tillig fa lo scambio a Y flessibile. Mi sembra che sia un 12°
Cod. 83


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Grazie per le risposte e le domande.

Orbene , non sono un grande intenditore , ho "un tracciato" (NON PLASTICO ... solo tracciato :oops: ) sul quale mi diverto a far girare un po' i treni.
Armamento Geoline , quando ho iniziato il Rocoline non c'era più.
Binario giocattolesco , ma che conduce discretamente bene.
E' stato un esecizio digitale , ma adesso vorrei realizzare un diorama espositivo eventualmente utilizzabile un domani con plastici modulari.

Non mi interessa per ora la norma FREMO , un domani farò un pannellino di passaggio.

Vorrei creare una linea secondaria italiana degli anni 30 , con rotaie da 36Kg/m o al massimo 45Kg/m (così era nella realtà).

Però di codici 83 , tipi di traversine e altro ne capisco poco. Molto poco.
Ho detto codice 83 poiché mi pareva abbastanza carino e ci gira tutto quello che ho (i m3rd0s1 Geoline sono codice 83).

Non vorrei andare sui codice 75 poiché il prezzo è alto sicuro , sono disposto a chiudere un occhio (magari anche uno e 3/4) per avere una soluzione economica con un binario migliore del Lima , ma che abbia qualche caratteristica fra quelle citate. Se il codice 100 va bene , no problema prendo i Piko A Gleis.
Ovviamente se fosse reperibile in unione europea sarebbe meglio , per evitre spese di importazioni troppe volte o troppo onerose....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Il codice 83 ha una sezione del fungo troppo "imponente" per riprodurre una linea secondaria italiana di inizio '900. Sicuramente non sono il più afferrato in materia, però credo che dovresti optare per un codice 60 e, mal che vada, sostituire gli assili ai rotabili che hai intenzione di farci circolare. Ovviamente tutto il discorso è strettamente legato alla fedeltà di riproduzione che intendi seguire: il codice 100 va bene solo per giocare con la pista montata sul pavimento del salone, il codice 83 è ottimo per riprodurre l'infrastruttura ferroviaria italiana delle reti principale e complementare con rotaie 60 UNI.
Altra questione: l'angolo dei deviatoi. Secondo me, sempre rimanendo nell'ottica della riproduzione modellistica, 15° è un tantino elevato, cosa che salta ancor di più all'occhio se non si riproducono linee a scartamento ridotto. Per operare in un range accettabile fedeltà <-> spazio contenuto dovresti stare sui 9,5° , che significa autocostruzione dei deviatoi.

C'è un dato molto importante che hai omesso di dirci: qual è l'ingombro del modulo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Il 36 kg/m corrisponde al Cod. 60. La cosa più vicina è il Cod. 75 Peco, che, come detto fantastiliardi di volte, avendo la riproduzione degli attacchi più bassa del Roco consente la circolazione comoda della maggior parte dei rotabili (di sicuro circolano i rotabili prodotti dagli anni 90,in poi).

Questione prezzo: i Peco sono convenienti da acquistare direttamente in Inghilterra. La spedizione costa 10 euri mi pare (dalla Germania 18 dalla Francia 14, circa), non c'è alcuna dogana. In Inghilterra, in particolare da e-hattons, ho comprato diverse volte senza avere mai problemi.

Prova a dare un occhio all'assortimento Peco Cod 75. Ho trovato anche l'Y lungo da 12 gradi, l'incrocio a 90 e a 24 gradi.

Per far girare le bellezze che devi far girare, non puoi mettere delle rotaie che stonano...capisciammè :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Che poi, per uno scambio e 2 incroci non è che si spenda un patrimonio.

Linea secondaria, specie di quell'epoca, richiede la rotaia bassa, il più possibile. Anche senza arrivare all'autocostruzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 14:54
Messaggi: 95
Ciao, ti hanno già consigliato bene; ti consiglio inoltre di NON risparmiare sull'armamento se puoi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Grazie delle risposte raga.
Allora il modulo che ho in mente , (devo ancora disegnarlo) sarà di circa 5,5mt di lunghezza e largo sui 50cm , con una estremità una stazione di testa con a disposizione un quadrato da 1,5mt circa (piazzale di stazione o altro, magari anche stazione in diagonale....)

Ho guardato da e-hattons , ho visto i Peco e mi paiono molto belli, ma non ho capito :
-devo guardare scala 1/76 OO ---> va bene lo stesso?
-incrocio a 60 gradi non l'ho trovato ma solo il 24°
-non ho trovato i binari dritti delle varie lunghezze
-non ho trovato l'incrocio a 90°

Per il resto mi parrebbe una buona scelta , soprattutto se mi dite che è compatibile con i miei treni : i più vecchi che ho sono delle Tigri Lima e dei 424 Lima , ma che comunque qui non ci girerebbero....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 308
la scala OO inglese ha lo stesso scartamento (16,5mm) della HO.
I binari dritti nell'assortimento Peco non li trovi perchè...non esistono. Esiste solo il binario flessibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Ok.... Quindi poi il flessibile va tagliato se troppo lungo...
Vabbè pazienza.
Rimane solo il fatto dei due incroci a 60 e 90 gradi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
https://www.peco-uk.com/product.asp?str ... P_ID=17406

Però questo incrocio a 90 è in cod 83 (ma se li metti vicino, con l'incrocio ribassato in modo da mantenere il pdf sullo stesso piano, e saldi le rotaie -senza usare le scarpette-non credo si noti molto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Ah...ti ho sgamato. Vuoi fare la stella di giratura :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto scelta armamento CODICE 83 economico ....
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Eh... Vedo.... In codice 100 avrei già trovato tutto, in 83 mi mancherebbe lo scambio a Y, in 75 solo gli incroci.
Preferirei materiale omogeneo come fungo rotaie...

Provo a vedere se Walters o Shinoara fa qualcosa i. Codice 75....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: cortez, Google [Bot] e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl