recentemente ho acquistato a un buon prezzo una 1959 rivarossi della prima produzione non in grandissima forma: il precedente proprietario aveva incollato un paio di aeratori con la colla neoprenica, incrostando l'imperiale in vari punti. Nel sotto cassa il grasso bianco rivarossi si era soldificato, e uno dei timoni era danneggiato.
Ho prima di tutto smontato l'intero modello, eliminando le tracce di colla. Ho successivamente pulito il sottocassa con acquaragia inodore e sciacquandolo in chanteclaire. Ho poi rettificato vari aeratori, ripulito la cassa da tracce di collanti e ditate e l'ho riverniciata con grigio ardesia puravest corretto con blu e rosso (per avvicinarmi alla tonalità RR) previa mascheratura di tutte le iscrizioni. Il sottocassa ha ricevuto una mano di marrone scuro (mix di opachi tamiya, XF-9, XF-1 e XF-53) per riprodurre la lordura d'esercizio, mentre l'imperiale è stato ritoccato con un mix di Humbrol (56 e 34, alla fine risulta alluminio chiaro, quasi sbiadito). A colori asciutti ho invecchiato il modello, prima desaturando con opaco vallejo+grigio beige Fs (per riprodurre la vernice sbiadita dal sole e la polvere). Sempre con opaco (ma stavolta mescolandolo al castano) ho sporcato l'imperiale, creando al contempo con l'aerografo le colature. In ultimo, ho applicato le polveri sui carrelli e sull'imperiale e ho ritoccato le molle, le boccole e vari elementi dei carrelli con il lifecolor 262.
ecco le foto