Eh,
caro TAURUS, non sono mica d' accordo con quanto affermi.
Nel tempo la scuola è diventata più leggera, ed i risultati si vedono. Purtroppo.
Vale a dire che oggi è più facile diventare Perito che tanti anni fà.
Ed è più facile oggi diventare macchinista, che tanti anni fà.
Ma, come macchinista, andresti con un E428 isolato giù per la discesa dei Giovi ?
Se la risposta è sì, ecco la necessità di studiare.
La Panda la guidi sempre, in qualche modo.
Un treno, no.
Il motivo è semplice.
Una Panda è progettata in modo che qualsiasi sprovveduto (e ce ne sono) la sappia guidare.
Una locomotiva, e relativo treno, è fatto per chi ha un certo bagaglio di conoscenze tecniche.
Così, mentre è quasi facile far partire un treno, non altrettanto facile è fermarlo.
E' sufficiente che la condotta dei freni non sia correttamente accoppiata lungo il treno ed ecco che non riesci a fermarti in tempo. Auguri !
E se, anche con una moderna elettronica, hai un piccolo problema, devi saper fare a risolverlo.
C' è un filmato su youtube di un merci Portogruaro - Vicenza :
https://www.youtube.com/watch?v=0jycpTkisTAal minuto 09:49 il sistema inizia a ripetere insistentemente "avaria - avaria - avaria". Viene mostrato il video della locomotiva che visualizza le descrizioni dei problemi che il sistema ha rilevato : poi, dopo vari tentativi, al minuto 11:00 viene mostrato l' altro video di bordo, sul quale frà le altre appare la frase "Loco di soccorso"; il sistema consiglia di chiamare riserva.
Ma il macchinista non si perde d' animo ed esegue un' altra procedura, probabilmente di riavvio della locomotiva.
E riesce a ripartire.
Notare che questo avviene in prossimità del segnale di protezione di una stazione. La linea è a semplice binario e si vede in lontananza il treno incrociante che attende in stazione.
Che significa tutto ciò ?
Significa che se non si conosce bene come funziona la locomotiva, come uscire dai problemi, come fare le varie procedure, ci si pianta in linea e si chiede soccorso troppo spesso.
E, lontano, ma a portata di telefono e di SANZIONI, c' è il DCO che non gradisce fermate impreviste. E che fà della "pressa".
A 12:38 il macchinista manda il secondo agente a controllare i freni del primo carro. E' una delle procedure che vanno applicate con pignoleria.
Se non le si applica, di solito non succede nulla, ma qualche volta non si porta a casa la pelle, propria o altrui.
Un' ultima cosa. Per studiare, occorre essere curiosi.
Se la curiosità ci ha portato a conoscere cose che ci hanno dato soddisfazione, la voglia di studiare si rafforza.
Stefano Minghetti