Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 10:11
Messaggi: 38
Località: Milano
Buongiorno a tutto il forum,

vorrei chiedere un consiglio a chi ha piú esperienza di me in fatto di servomotori e cablaggi, scusandomi se la questione potrà sembrare banale.
Ho acquistato su ebay dei servo economici, che per tutta la fase test hanno svolto individualmente il loro lavoro con precisione e affidabilitá. Per il loro funzionamento utilizzo gli ottimi Switchpilot servo di Esu, che in fase di taratura e test sono stati impeccabili.
Naturalmente i servo hanno tutti manifestato il tipico scatto all'accensione della centrale digitale, ma si è sempre trattato di una specie di singhiozzo della durata di un attimo.

Da quando per esigenze di posa sul plastico ho deciso di allungare i cavi di alcuni servo mediante taglio degli stessi e innesto con saldatura di cavetti Brawa di sezione 0.14, lo scatto di cui sopra si è allungato di durata. Addirittura se collego ad uno stesso switchpilot piú di due servo con filo allungato, questo fenomeno non smette più e presenta una intensità molto più forte. Alcuni servo compiono una rotazione oltre il punto massimo impostato arrivando a sforzare e piegare l'astina collegata alla traversa mobile dello scambio. In questi casi devo per forza togliere l'alimentazione, scollegare almeno un servo, ritarare daccapo.

Leggendo sui vari forum ho appreso che i servomotori, non solo quelli di bassa qualità, creano facilmente interferenza tra loro, e che è meglio non allungare troppo i cavi.
La domanda è: con cosa sostituisco i cavetti Brawa che evidentemente non vanno bene? Prolunghe anti interferenza? Cavo telefonico? O l'allungamento del cavo è da evitare comunque?
Se a qualcuno di voi è capitato, come ha fatto a superare questo problema?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Prova con un cavetto schermato tipo quello degli antifurti colleghi sia il filo nero che il rivestimento metallico a massa così schermi il filo giallo del servo che è quello che porta il segnale della rotazione da eventuali interferenze.
Per esperienza, occhio anche alle loco che non hanno il filtro di soppressione dei radio disturbi indotti dal motore (di solito due impedenze e un condensatore. A me è capitato che una vecchia Lima G e una HAG quando passavano a piena velocità vicino ad certi servo, li facevano impazzire.

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
Il cavetto schermato va senzaltro bene, però si deve fare attenzione a non allungare troppo i collegamenti perchè i segnali vengono poi attenuati troppo e c'è il rischio del pescaggio di disturbi. Cosa che succede molto facilmente anche con un filo da 0,14mmq


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Il problema non sta nei cavi, devi semplicemente scrivere 4 nella CV 50 dello switchpilot.

Ciao
Luca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2018, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 10:11
Messaggi: 38
Località: Milano
Grazie mille a tutti per i suggerimenti!

Ho provato a impostare la CV 50 con valore 4 come suggerito da Umbriele e ora all'avvio il sussulto generale non c'è più.
Se ho ben capito adesso il decoder eroga corrente ai servo solo quando questi vengono azionati, infatti ad ogni chiamata in causa è solo il singolo servomotore a sobbalzare un istante prima di compiere la sua manovra. Per le mie stazioni nascoste è una soluzione accettabile, forse solo un po' rumorosa, mi domando solo se questi continui scatti non siano uno stress per gli ingranaggi.

Aggiungo di avere notato che all'accensione dopo un weekend di fermo non si verifica lo scatto generale violento, ma solo il vecchio singhiozzo di un attimo. Come se in presenza di accumulatori scarichi i servomotori si trovassero più a loro agio, infatti riavviando l'impianto dopo qualche minuto di attività il problema si ripropone.
Che soluzione posso trovare volendo indagare in questa direzione?
...a parte naturalmente non spegnere mai e restare al plastico tutta la vita :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Il problema dello scatto all'accensione è causato in primis dal fatto che il servo viene alimentato e dopo gli arriva il segnale di comando, si parla di un ritardo di millisecondi ma basta al servo di fare lo scatto (in pratica lui legge un segnale che interpreta "vai a zero gradi").
Alcuni decoder per ovviare a ciò, all'accensione, prima mandano il segnale di controllo e dopo un ritardo di x ms alimentano il servo. Questo trucco, non elimina lo scatto totalmente ma lo attenua molto.

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
In molti anni di costruzione di 3 plastici ho imparato a mie spese che non conviene lesinari sui servo. Attualmente uso dei servo presi su amazon a poco ma vanno benissimo, sono quelli rossi invece che blu.
Di servo super economici ne ho buttati via un secchio vanificando il risparmio iniziale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 10:11
Messaggi: 38
Località: Milano
Cita:
Alcuni decoder per ovviare a ciò, all'accensione, prima mandano il segnale di controllo e dopo un ritardo di x ms alimentano il servo. Questo trucco, non elimina lo scatto totalmente ma lo attenua molto.

Interessante, quindi è questo che si ottiene assegnando il valore 4 alla cv 50...
Grazie Despx per la spiegazione.

Grazie anche a te Umbriele, proverò l'acquisto di qualche servo rosso.
Intendi questo qui? Azz, costa 15 volte tanto rispetto alla versione blu!

Allegato:
20181126_194349.jpg
20181126_194349.jpg [ 80.84 KiB | Osservato 7497 volte ]


Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 20:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Giulio S ha scritto:
Cita:
Alcuni decoder per ovviare a ciò, all'accensione, prima mandano il segnale di controllo e dopo un ritardo di x ms alimentano il servo. Questo trucco, non elimina lo scatto totalmente ma lo attenua molto.

Interessante, quindi è questo che si ottiene assegnando il valore 4 alla cv 50...
Grazie Despx per la spiegazione.

Grazie anche a te Umbriele, proverò l'acquisto di qualche servo rosso.
Intendi questo qui? Azz, costa 15 volte tanto rispetto alla versione blu!

Allegato:
20181126_194349.jpg


Giulio


No, io ho presto questi, 4 euro l'uno : https://www.amazon.it/gp/product/B07236 ... UTF8&psc=1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 10:11
Messaggi: 38
Località: Milano
Già meglio, farò il tentativo e farò sapere gli sviluppi.

Grazie mille, viva il forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
umbriele ha scritto:
No, io ho presto questi, 4 euro l'uno : https://www.amazon.it/gp/product/B07236 ... UTF8&psc=1


ciao, sono fisicamente grandi come i Tower pro blu trasparente?

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
despx ha scritto:
umbriele ha scritto:
No, io ho presto questi, 4 euro l'uno : https://www.amazon.it/gp/product/B07236 ... UTF8&psc=1


ciao, sono fisicamente grandi come i Tower pro blu trasparente?

Ciao
Despx


Ciao, dimensioni: 22x11x23 mm circa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2018, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Denghiu! :wink:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 656
Località: Torino
argomento interessante :!:
domanda: a cosa serve esattamente la CV50 e come si fa a settare utilizzando un multimaus?

Io sto usando questi servo TamValley (http://www.tamvalleydepot.com/products/servosaccessories.html), per ora sono abbastanza affidabili, ma mi è capitato di dover ricalibrare le posizioni perchè si erano starate dopo un lungo periodo di inattività...
Tra l'altro, per un servo ho dovuto allungare il cablaggio di una ventina di cm ma non ho mai avuto problemi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Servomotori: problema interferenze
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
La CV 50 nell’esu funziona così a memoria:

0 : il servo riceve segnale sempre anche mentre non è comandato
2 : riceve segnale solo quando è comandato e se rileva uno spostamento manuale
4 : riceve segnale solo durante il comando

Si modifica anche dal multimous allo stesso modo in cui si cambiano le cv delle loco collegando solo quell’apparato

Ps nel mio plastico ho dei servo con cavi lunghi anche 3 metri.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl