Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 524
Località: VENTIMIGLIA
Grazie Luca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2018, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Lentamente i lavori proseguono con la chiusura della seconda stazione nascosta e la contemporanea formazione del piano del terzo livello, ultimo, che accoglierà il plastico vero e proprio. Se fate caso ai tamponamenti verticali in legno, sono riciclati dal piano di appoggio degli elicoidali del vecchio plastico in garage, per un colpo di fortuna sono dell’altezza esatta di interpiano: 16 cm.

Buon Anno!
Luca

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Buongiorno,
mi permetto di fare un paio di considerazioni, magari possono essere utili ad entrambi! :wink:
In una parte del mio plastico c'è una situazione identica a quella che ci hai mostrato, con la la linea di parata 16 cm sotto il piano della stazione.

Io avrei pensato ad una parete rocciosa non perfettamente verticale ma lievemente scoscesa, da alternare a muraglioni in pietra (che ancora non hai costruito, magari li avevi previsti più avanti), specialmente vicino ai portali della galleria.

Infine, un caro amico mi ha consigliato di non fissare con le viti la copertura verticale, bensì di bloccare le pareti rocciose con dei magnetini, in modo da lasciare alcuni pennelli "apribili" in caso di manutenzione o deragliamento.

Buon lavoro e complimenti per la pulizia dell'impianto elettrico!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Concordo , così la parete rocciosa non và...
Capisco che sia verticale per ragioni di spazio , ma i costruttori della linea l'avrebbero scavata, lavorata , quindi dovrebbe essere pulita, senza piccoli "ciotoli" e spigolosa, proprio perchè fratturata con cariche di esplosivo.
A quel punto la parete dovrebbe essere ingabbiata con reti metalliche per prevenire distacchi rovinosi nel tempo,
La parte iniziale rispetto al portale puoi anche riprodurla con un muro verticale ( cosa che spesso accade )e poi proseguire con la parete rocciosa.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Grazie per i consigli, avevo già previsto di alternare con un muraglione ad archi che ho già nel cassetto. Ovviamente manca ancora moltissimo da aggiungere anche nella parte che adesso sembra finita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2018, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Che bello un pò di novità, era passato un pò di tempo dall'ultimo aggiornamento, non vedo l'ora di vedere il proseguimento dei lavori!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2018, 23:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Ma è un plastico della Great Western e quella galleria è stata progettata da Isambard Kingdom Brunel ? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2018, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Tz ha scritto:
Ma è un plastico della Great Western e quella galleria è stata progettata da Isambard Kingdom Brunel ? :mrgreen:


Grazie per i complimenti troppo buono :D

Intanto sto aggiungendo dettagli per sistemare le cose:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2018, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Se intendi mettere anche muraglioni perchè non hai invertito l'ordine ? Ovvero i muraglioni vicino al portale della galleria e viceversa ? A me sembrerebbe più logico e naturale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2018, 17:47 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Ciao Umbriele, anche se credo sia oramai tardi, concordo con TZ trovando più logico il muraglione ad archi accostato al portale galleria e successivamente la parete in roccia che tenderei, come suggeriva Claudio, priva del materiale friabile (sassolini e vari) e con superficie priva di sporgenze eccessive e protetta da reti anti frana (ad esempio queste
https://www.negropal.com/wp-content/gallery/rete-paramassi-argugnano/parete_rocciosa1.jpg) che potresti realizzare facilmente con la rete plastificata usate per i sacchetti di patate o con la rete porta intonaco utilizzata in edilizia

Colgo l'occasione per fati i miei complimenti per il tuo lavoro e augurati Buon Anno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Nel frattempo al terzo piano:

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2019, 18:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Aggiornamento della situazione. In fondo vorrei mettere una piattaforma girevole. A proposito avete suggerimenti sul modo migliore per fare un bel foro circolare da 28 cm su compensato da 2 cm? Grazie
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
umbriele ha scritto:
Aggiornamento della situazione. In fondo vorrei mettere una piattaforma girevole. A proposito avete suggerimenti sul modo migliore per fare un bel foro circolare da 28 cm su compensato da 2 cm? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Direi un seghetto alternativo, lo spessore della tavola non mi fa venire nientealtro in mente.
Magari puoi inventarti un spagho guida per mantenere il seghetto in posizione, ma un bel disegno a matita sulla tavola dovrebbe essere sufficiente a segnare la traccia. Fissa una vite ad uno spago e traccia con la matita, altrimenti usa il compassone, visto che hai fatto gli eicoidali dovresti averlo già


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Ho trovato una una sega a pantografo da montare sul trapano che arriva a 30 cm, domani la provo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2019, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Ha funzionato!

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl