Ringrazio chi, ancora, mi chiede notizie della Valpambiana. Veramente mi fate molto molto piacere. Posso dire che i lavori in Valpambiana, ma in particolare a Pietramarina, fervono. Ho avuto tutto il tempo di poter verificare che la posa del binario è stata fatta correttamente. Ho avuto qualche problema con una saldatura di un feeder del primo binario, che, dopo un po' a smesso - a tratti - di funzionare. Poiché le cose, in ferrovia, non devono funzionare a caso, ho dovuto montare un nuovo feeder, con le complicazioni del caso: svernicia la rotaia, predisponi un nuovo foro, fai la saldatura, rismonta il quadro comando, ecc. Naturalmente, come una ferrovia vera, poiché è stata smontata la linea aerea, è stata utilizzata in tutto questo frattempo soltanto la trazione diesel (beh, in realtà, quando ero solo nella mia cameretta, qualche volta - ma raramente - ho anche fatto andare qualche locomotore con i pantografi abbassati. Ma non l'ho detto a nessuno!!). Quindi Minuetto e, con i treni d'epoca, D343. Per i merci la D753 di DB Cargo (ex NordCargo). Ci ho messo un po' a scegliere il materiale più adatto per la linea aerea: non volendo complicarmi troppo la vita, ho pensato all'ex trifase: un filo solo non contrappesato. Mi ero innamorato delle mensole che fa MS Accessori ferroviari: molto belle. Avevo anche parlato con lui, gentile e costruttivo come sempre. Poi, però, anche per il costo, ho ripensato a Linea Model che mi ha fornito in kit il materiale che devo montare prossimamente. Se non vi annoio, vi tengo al corrente, magari mettendo qualche foto.
|