"Altro treno altra corsa" dice un vecchio detto.
Altra casa altro plastico, potrei tradurlo io adeguandolo al mio peregrinare da una casa all'altra, da un paese all'altro.
Ancora una volta si riparte, armi e bagagli e scatole di treni verso un'altra abitazione. Per fortuna questa potrebbe essere la residenza dove fermarmi più a lungo, visto che l'età aumenta e la voglia di spostarmi ancora cala.
Dunque un'altra partenza. E un altro plastico da progettare, puntando a portarlo a termine il prima e meglio possibile.
Quindi il caro vecchio "
Plastico la Pontebbana" ed il "
Plastico Confine Italia Austria" vanno definitivamente in archivio. Di loro resta la tanta esperienza, i progetti realizzati e non, le capacità acquisite e tutto il materiale di armamento, rotabili e paesaggio acquistato negli anni.
Nella nuova abitazione una bella stanza sotterranea di 5,2x3,45m sarà dedicata esclusivamente al plastico e a quanto riguarda i treni. Uno spazio adeguato, certo non lungo 9,5m come il precedente, ma con caratteristiche ottime per realizzare un plastico su cui far correre treni Italiani, austriaci, tedeschi e dei Paesi limitrofi con composizioni abbastanza veritiere.
Descrizione:Scala: H0
Dimensioni del plastico: 5,20 m x 3,45 m
Sistema di binari: Peco, Roco, Tillig cod. 75
Forma: U o G ad "osso di cane" con due cappi di ritorno
Epoche: V - VI
Tema: Stazione di confine con 2 linee elettrificate (15KVCA e 3KVCC) a doppio binario su linea principale e 1 linea elettrificata (3KVCC) secondaria - 2 stazioni nascoste da 6 binari ciascuna con cappio di ritorno - 1 stazione nascosta di testa con 3 binari per treni reversibili su linea secondaria
Nome: Tarvisio
Struttura: legno compensato da 10mm di spessore, sostegni in metallo tipo scansia.
Controllo: Digitale DCC con centrale IB6050, gestito da software completo di moduli di controllo e gestione.
Pianta del plastico:
Livello 0 visibile
Allegato:
Commento file: Pianta del plastico - quota 0 visibile
pianta_livello0.jpg [ 264.27 KiB | Osservato 8819 volte ]
Livello -1 Stazione nascosta OBB
Allegato:
Commento file: Livello -1 stazione nascosta OBB
pianta_livello-1.jpg [ 125.05 KiB | Osservato 8819 volte ]
Livello -2 Stazione nascosta RFI
Allegato:
Commento file: Livello -2 stazione nascosta RFI
pianta_livello-2.jpg [ 159.83 KiB | Osservato 8819 volte ]
La G sarà chiusa da due moduli amovibili, uno con la linea a doppio binario RFI di tipo moderno con portali per la TE a traliccio simili a quelli della Direttissima e della linea Pontebbana, il secondo con un ampio ponte ad arco che possa richiamare la vecchia linea Pontebbana.
La stazione principale con 5 binari serviti da marciapiede e 3 per treni merci, sarà dotata di deposito locomotive, magazzino merci con piccolo scalo e area di ricovero carri.
La zona della stazione sarà divisa otticamente dalla zona del deposito e dal fascio di ricovero da un ponte stradale che richiamerà quello presente a Udine centrale.
Oltre lo scalo merci, nascosto sotto ad una collina e separato dalla stazione da un muro di contenimento, ci saranno 3 binari tronchi dove verranno ricoverati i treni reversibili che faranno servizio sulla linea secondaria.
La linea OBB, dopo essere uscita a destra in galleria, affronterà una curva a 180° per scendere di circa 90mm e scomparire in galleria per passare sotto alla stazione e ricomparire oltre il ponte stradale con un tratto in trincea in primo piano. Sarà l'unica parte a vista con raggio minimo di 650mm. Da qui uscirà di scena per scendere alla stazione nascosta.
La linea RFI a doppio binario, passando oltre il deposito locomotive, affronterà la discesa di circa 100mm con un lungo rettilineo, passerà sotto alla linea secondaria, sul modulo amovibile e scomparirà di scena sotto al curvone austriaco.
Una serie di "trucchi scenici" come viadotti, alberi, case servirà a mascherare le parti meno realistiche.
L'ambientazione richiamerà la zona del Tarvisiano con montagne e boschi.
Su alcune alture ci saranno dei fortilizzi o piccoli villaggi montani.
Il paese principale sarà situato oltre lo scalo ferroviario su un altura a nascondere la stazione nascosta secondaria.
Le stazioni nascoste saranno armate con binari e scambi PECO cod. 100
Le parti a vista saranno con binari PECO e Roco cod. 75 e 83 con traverse in CA sulle linee principali, legno sulla secondaria.
Tutti gli scambi avranno motori sottoplancia. Le stazioni nascoste PECO PL10, mentre quelle a vista servomotori gestiti in DCC con schede di diversa provenienza.
Le pensiline della stazione richiameranno quelle di Tarvisio Boscoverde, mentre la stazione è ancora in via di definizione. Potrebbe richiamare la stazione di Palmanova o quella più moderna di Tarvisio con la licenza del magazzino merci e del deposito.