A Federici ha scritto:
PBuongiorno.
Dopo i meritatissimi Complimenti per la qualità delle vostre realizzazioni vorrei fare qualche domanda per imparare.
Poiché vorrei replicare lo schema del passaggio a livello per il controllo della presenza in una stazione sotterranea vorrei qualche informazione di più sul condensatore tampone che compare nello schema.
9 Immagino che la sua funzione sia quella di stabilizzare il segnale in uscita
Che caratteristiche avete adottato in termini di capacità?
Grazie e ancora complimenti
Antonio
Ciao Antonio, presumo che tu ti riferisca allo schema di pag. 41 che tra l'altro contiene un piccolo errore. Noterai che ho già inserito lo schema corretto come "ERRATA CORRIGE". Il condensatore 'tampone' svolge la semplice funzione di eliminare lo sfarfallio delle luci e qualche disturbo nella riproduzione sonora della campanella conseguente ad un contatto incerto fra locomotiva e binario (il più delle volte dovuto allo sporco sui cerchioni e/o sul binario). Tali incertezze possono durare frazioni di secondo e non sono facilmente percepibili dal comportamento della loco per via dell'inerzia del rotabile e della scarica relativamente lenta dei decoder loco ma sono micidiali per il corretto funzionamento del circuito in questione. A memoria non ricordo il valore esatto del condensatore e purtroppo sono fuori sede per un po' di tempo ma tieni presente che si parla di elettrolitici da 470-1000 microfarad 25V. I valori non sono critici e puoi sperimentare capacità maggiori per aumentare "l'inerzia elettrica".
Visto che menzioni il controllo di presenza in una stazione sotterranea, noi abbiamo diverse stazioni nascoste come hai potuto notare leggendo TTM80. Per la nostra applicazione abbiamo escluso l'utilizzo di sensori di assorbimento che si limitano a informarti se una tratta è occupata o no, preferendo sensori di posizione a barriera IR (infrarosso) perché possiamo posizionare esattamente ciascun convoglio sul binario di sosta/ricovero in corrispondenza della barriera. Ne parleremo diffusamente sul numero TTM che sarà dedicato a Palena, dove spiegheremo anche come ottenere lo stop automatico del convoglio sul binario e la successiva ripartenza a comando.
Grazie per il tuo apprezzamento
carlo