snajper ha scritto:
Quindi, anche per evitare che qualcuno faccia confusione coi termini e si ritrovi ordinato quello che non gli serve, facciamo un esempio concreto (uso la Peco perchè marca più diffusa):
Deviatoio doppio sarebbe una roba tipo il SLE199 tre vie asimmettrico Asymmetric 3-Way Turnout - Electrofrog
Deviatoio inglese doppio sarebbe tipo il SLE190 doppio deviatoio inglese = incrocio con doppia deviata Double Slip - Insulfrog
Deviatoio inglese singolo sarebbe tipo il SLE180 singolo deviatoio inglese = incrocio con singola deviata Single Slip - Electrofrog
Poi ci sarebbe il doppio simmetrico o come si chiama, che nella gamma Peco è il SLE99 deviatoio 3 vie simmetrico Medium Radius 3-Way Turnout - Insulfrog
(la traduzione "deviatoio a 3 vie" per "3Way" è esatta anche tecnicamente?): sembra che in Italia al vero ne siano stati posati solo... tre, uno sulla FCU e unico di cui pare esista una prova fotografica della sua esistenza.
Non riprodotto da alcuno è il doppio asimmetrico, con ambo le deviate dallo stesso lato con due angoli di cuore diversi, quantunque sia esisito: ce n'era uno prima del pontile d'imbarco delle chiatte per carri a Venezia Marittima (v. VENEZIA deposito locomotive e dintorini, mi pare appaia nella prima o seconda pagina). Fai conto che questi ultimi due non siano mai esistiti: che nel modellismo è meglio.
Per completezza va detto che nel "mondo FREMO" deviatoi: inglesi, doppi, tripli, e altri strani sono banditi, e per ovvie ragioni di eliminare i problemi alla radice.